Guida di Corigliano Calabro: cosa fare e principali attrazioni

Corigliano Calabro è conosciuta per le sue bellezze architettoniche e per la spiaggia di Schiavonea, tra le più belle di tutta la Calabria!

Guida di Corigliano Calabro: cosa fare e principali attrazioni

Corigliano Calabro è un comune di poco più di 40.000 abitanti della provincia di Cosenza, in Calabria. E’ il sesto comune della provincia calabra per popolazione, e con la sua superficie di poco più di 195 chilometri quadri è il sesto per estensione. E’ una delle principali mete turistiche della provincia, grazie alle sue bellissime spiagge, ma non solo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Cosa vedere a Corigliano Calabro

Immersa nello splendido Parco naturale della Sila, con le numerose bellezze paesaggistiche che lo contraddistinguono, Corigliano Calabro si presenta come un grazioso borgo arroccato su una collina, che presenta uno dei centri storici più conosciuti della Calabria. Gli angoli suggestivi dei vicoli richiamano alla storia di questo paese, che negli ultimi decenni sta vedendo anche un rifiorire di numerose botteghe di artigianato, e in generale una riscoperta delle proprie, magnifiche, tradizioni.

Il meraviglioso Castello Ducale, uno dei meglio conservati del Sud Italia

Il meraviglioso Castello Ducale, uno dei meglio conservati del Sud Italia

Il simbolo di Corigliano Calabro è senza dubbio rappresentato da uno dei castelli più belli dell’intero Sud Italia: il Castello Ducale. Si tratta di una fortezza risalente all’XI secolo, ancora oggi mantenuto in maniera splendida. Legato alla figura di Roberto il Guiscardo, che fu il committente di questa splendida struttura, oggi rappresenta una vera e propria icona della città calabra.

Attualmente, la fortezza è costituita da quattro alte mura con due piani, con quattro bastioni di forma rotonda agli angoli e un mastio imponente a due livelli. Decisamente sbalorditivi gli interni, con numerosi affreschi, statue, vetrate di notevole pregio e bellezza, oltre che di soluzioni architettoniche anche parecchio originali. Al suo interno, è presente anche un museo, attualmente in fase di ristrutturazione.

Molto suggestiva è anche la splendida Chiesa di Sant’Antonio da Padova, un edificio costruito nel XV secolo annesso al vicino convento francescano. Ampliata nel 1740 e distaccatasi dal convento, questa chiesa presenta una bellissima cupola con una volta rivestita da magnifiche maioliche gialle e azzurre. La chiesa ha una pianta a croce latina, e al suo interno sono conservati diversi dipinti di grandissimo pregio.

La maestosa Chiesa di Sant'Antonio da Padova

La maestosa Chiesa di Sant’Antonio da Padova

Un’altra chiesa molto importante è la Chiesa di San Francesco da Paola, risalente al ‘500, anch’essa collegata al convento sopracitato. Dagli esterni in stile romanico, presenta al piano superiore due grandi finestre che ne illuminano gli interni, anch’essi in stile romanico. La struttura è ad un’unica navata, e sul fondo del presbitero si può ammirare uno splendido affresco di Felice da MarateaIl Trionfo nel nome di Gesù, posto appena sotto ad una tela raffigurante la Santissima Trinità, ad opera di Pietro Negroni.

Altre chiese molto conosciute di Corigliano Calabro sono la Chiesa di San Pietro, risalente all’XI secolo ma completamente ristrutturata nel ‘700, e la Chiesa di Santa Maria Maggiore, costruita nel X secolo, con dei bellissimi esempi della scuola napoletana al suo interno. Molto interessante è anche il Palazzo delle Fiere, situato all’ingresso della frazione marinara di Schiavonea.

Il Castello di San Mauro, in evidente stato di abbandono

Il Castello di San Mauro, in evidente stato di abbandono

Il Castello di San Mauro è un altro importante edificio della città calabra. Fu costruito nel 1515 sulle rovine di un preesistente monastero medievale, e fu commissionato da Bernardino Sanseverino. Principale centro di raccolta e smistamento di prodotti agricoli, il castello ospitò anche Carlo V, nel 1535. Quando i Saluzzo comprarono il feudo di Corigliano (1616), questo luogo divenne la residenza estiva della famiglia nobiliare e, quando venne ceduto ai Compagna (1822), cominciò un lungo periodo di decadenza per la struttura.

Infine, per il vostro divertimento estivo, oltre alle spiagge di cui parleremo tra poco non dimenticate di fare una visita all’Acquapark Odissea 2000, uno dei più grandi parchi divertimenti acquatici di tutto il Sud Italia!

Mare e Spiagge di Corigliano Calabro

Corigliano Calabro affaccia sul Mar Jonio, ovvero sulla costa orientale della Calabria. Si tratta di uno dei mari più belli e incontaminati di tutto il Sud Italia, ed è frequentato da numerosi turisti non solo dall’Italia, ma da tutta Europa, spinti dalla bellezza di queste acque e dai paesaggi che Corigliano riesce ad offrire, davvero da mozzare il fiato!

Le splendide acque di Schiavonea

Le splendide acque di Schiavonea

La frazione marinara di Corigliano Calabro è Schiavonea, talmente famosa da essere segnata essa stessa (e non il comune di appartenenza) come meta turistica sulle mappe dei principali siti di viaggi e nelle agenzie. La spiaggia di Schiavonea è una delle più grandi della Calabria, con diversi chilometri di litorale occupate da numerosissimi lidi.

Schiavonea ha anche una lunga storia alle spalle, ma oggi è conosciuta principalmente come meta turistica per le sue spiagge, composte nella quasi totalità da sabbia chiara e finissima, e in alcuni tratti caratterizzate dalla presenza di pietre e ciottoli grigi. E’ una spiaggia attrezzatissima, con lettini, ombrelloni e numerosi punti ristoro, e presenta un mare dal colore dal blu profondo, tipico di questo tratto di costa.

Hotel a Corigliano Calabro

Corigliano Calabro (soprattutto grazie a Schiavonea), è una delle mete principali della Calabria da diversi decenni, e proprio per questo motivo si è munita di una struttura ricettiva in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza dei turisti. In questo paragrafo, vi consigliamo i due migliori hotel della località, in base al rapporto che presentano tra qualità e prezzo.

Una delle camere dell'Hotel La Villa

Una delle camere dell’Hotel La Villa

La migliore struttura della città è il 4 stelle Hotel La Villa, situato a soli 50 metri dalla spiaggia. Questo albergo offre tantissimi servizi: connessione wifi gratuita in tutta la struttura, una terrazza solarium, un campo da tennis, un ristorante tradizionale aperto a pranzo e a cena che offre anche una colazione continentale a buffet ogni mattina, una piccola palestra e un giardino con un parco giochi per bambini e con un barbecue. Le camere, tutte climatizzate, sono dotate di TV a schermo piatto, bagno privato con doccia e, in alcuni casi, balcone o vista sul mare. Decisamente consigliato!

Altra struttura che vi consigliamo è l’Hotel Gallo d’Oro, un piccolo albergo situato a circa 5 minuti di auto dal centro della località, che offre la connessione wifi gratuita in tutta la struttura, un ristorante e un bar, che ogni mattina serve una colazione continentale a buffet. Molto essenziali le camere, che dispongono di aria condizionata, TV a schermo piatto e bagno privato con set di cortesia. Molto indicato per coloro i quali vogliono risparmiare qualcosina sull’alloggio!

La reception dell'Hotel Gallo d'Oro

La reception dell’Hotel Gallo d’Oro

Clima e Meteo di Corigliano Calabro

Corigliano Calabro, essendo situata sul versante ionico della Calabria, è particolarmente esposta alle correnti di Levante o Scirocco, ma non alle correnti Atlantiche. Si tratta di un clima tipicamente mediterraneo, con degli inverni miti e delle estati particolarmente calde. La piovosità è ridotta, vista la presenza dei rilievi ad ovest che intercettano l’umidità proveniente dalle grandi perturbazioni.

Chiudi