Fifth Avenue a New York

La Fifth Avenue a New York è una delle vie più famose al mondo, il paradiso dello shopping e la via sulla quale si affacciano i più noti palazzi della città. Una passeggiata lungo la Quinta Strada vi porterà alla scoperta di scorci suggestivi

Fifth Avenue a New York

La Quinta Strada, ovvero la Fifth Avenue è una via del centro di New York, nel cuore di Manhattan. La  Fifth Avenue è particolarmente nota perché su di essa si affacciano eleganti edifici, residenze storiche e musei.

La Fifth Avenue, nel tratto compreso tra gli incroci con la 34ª e la 59ª Strada è una delle strade più importanti del mondo per lo shopping, nonché una delle vie più care del mondo per i prezzi degli affitti.

La Quinta Strada inizia nel Greenwich Village  e procede verso nord attraversando la Midtown, lungo il lato più a est di Central Park, la sua corsa termina vicino all’Harlem River sulla 142ª Strada.

P1080724

L’arco a Green Village

Cenni storici e descrizione

La Fifth Avenue è il punto di partenza per la numerazione delle Street che interseca, perciò i numeri civici aumentano in entrambi i versi man mano che ci si allontana dalla Fifth Avenue.

L’importanza della Quinta Strada  aumentò notevolmente a partire dal 1862, quando Caroline Schermerhorn Astor si stabilì all’angolo della 34th Street e, trent’anni più tardi, venne realizzato il prestigioso Waldorf-Astoria Hotel, sull’area in cui oggi sorge l’Empire State Building: fu con questi pochi ma essenziali cambiamenti che la “Quinta”modificò il suo status di via residenziale.

P1080212

Rockefeller Center

La via, originariamente molto stretta, venne allargata nel 1908 e il primo edificio commerciale fu costruito da Benjamin Altman all’angolo della 34th Street nel 1896. Nel 1906 il suo grande magazzino, B. Altman and Company, occupò l’intero fronte dell’isolato.

P1080311

Il Solomon R. Guggenheim Museum

All’inizio del secolo scorso molti abbienti newyorkesi si stabilirono nel tratto della Fifth Avenue compreso tra la 59th Street e la 96th Street, sul lato che si affaccia al Central Park. Qui potrete vedere edifici particolarmente interessanti realizzati da importanti architetti come J. E. R. Carpenter.

P1080220

La Saint Patrick’s Cathedral

Cosa vedere

Tra la 88th e la 89th Street si affaccia il Solomon R. Guggenheim Museum, che interrompe la fila degli edifici degli anni trenta. Si affacciano sulla Quinta Strada anche il famosissimo Empire State Building, la New York Public Library, il Rockefeller Center, la Trump Tower, la Saint Patrick’s Cathedral ed il Plaza Hotel. Mentre sulla 103rd Street si trova la New York Academy of Medicine.

Il tratto di Fifth Avenue che affianca il Central Park raccoglie un gran numero di musei, tanto che gli è valso il soprannome di Museum Mile.

P1080253

La Trump Tower

Tra i negozi più prestigiosi che si affacciano sulla Fifth Avenue ci sono Tiffany, Bergdoff Goodman e Cartier che, durante le feste natalizie, si presenta con uno splendido ed enorme fiocco che incarta l’intero edificio. Al 720 si trova il negozio Abercrombie & Fitch che attirerà sicuramente le signore con i suoi statuari e bellissimi manichini in carne e ossa.

P1080276

Una vista dall’interno dell’Apple store

Per gli amanti della tecnologia non può mancare una visita, tra la 58th e la 59th Street, alla splendida sede della Apple Store, ospitata al piano sottostrada al quale si accede tramite un particolare cubo di vetro.

La Fifth Avenue spesso rientra nel percorso  delle parate più note in città, come la Macy’s Thanksgiving Day Parade, che si tiene il giorno del Ringraziamento e vede l’impiego di sensazionali ed enormi palloni dalle forme più svariate.

Dunque, scarpe comode e macchina fotografica alla mano…la “Fifth” vi attende!

Chiudi