Dove e cosa mangiare a New York

New York è eclettica, stravagante e ricchissima anche nella gastronomia. La città offre un'ampia gamma di prodotti ai quali difficilmente saprete rinunciare. Ecco cosa assaggiare e dove mangiare a New York

Dove e cosa mangiare a New York

La gastronomia di New York, e quella americana in genere, è estremamente varia e molto condizionata dalle tantissime etnie che oggi sono parte integrante della società statunitense. Pertanto quando cercherete un buon posto dove fermarvi per pranzo e cena dovrete pensare prima di tutto a quale cucina volete avvicinarvi.

Ristoranti italiani, cinesi, sushi bar, cucina thailandese, messicana, pizzerie e Steakhouse, ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche.

Cominciamo allora vedendo cosa mangiare per iniziare bene la giornata. In quasi tutti gli hotel viene servita una colazione di tipo internazionale e pertanto potrete scegliere se essere temerari e provare l’ebbrezza del bacon fritto con le uova strapazzate o partire con una colazione soft più vicina alle nostre abitudini.

crepes-355129_1280

Pancakes

Un buon compromesso potrebbe essere quello di assaggiare dei pancakes accompagnati dall’immancabile sciroppo d’acero. Si tratta di una sorta di crèpe spessa cucinata sulla piastra e accompagnata semplicemente con lo sciroppo o con frutta.

Il latte e il caffè a New York sono molto leggeri, possiamo dire annacquati, ma data la grande quantità contenuta all’interno dei famosissimi bicchieri da passeggio, forse è meglio così. Se volete bere un caffè un po’ più gustoso ci son diverse caffetterie sparse in città che propongono un prodotto italiano, come ad esempio al 200 della  Fifth Avenue, tra l’Empire State Building e l’Iron Building, dove si trova Eataly che offre prodotti italiani di vario tipo, tra cui un ottimo caffè Lavazza.

cafe-266651_1280

Uno dei locali della catena Starbucks

In giro per la città ci sono molte caffetterie e bar dove potrete consumare abbondanti colazioni e ordinare un bel caffè da passeggio per sentirvi newyorkesi al cento per cento. La catena Starbucks è presente in tantissimi punti della città, qui potrete provare tantissime varietà di muffin, torte, caffè con panna e svariati  gusti di frullati e frappé.

Se siete amanti delle serie televisive e volete andare a vedere dal vivo una delle pasticcerie più famose del momento, potreste prendere il treno e recarvi a Hoboken, per provare le specialità della pasticceria da Carlo’s. Presso il locale in 95 Washington Street, che si presenta esattamente come lo vedete nel famoso programma  televisivo, oltre che incontrare i personaggi del reality, potrete assaggiare dolci tipici della tradizione americana, dai cup cake al burro d’arachidi all’Apple Pie.

P1080779

Un dolce per la festa del ringraziamento alla pasticceria da Carlo’s

Per pranzo potreste provare un hot dog da acquistare in uno dei tanti locali della città o, ancora più comodamente, dagli ambulanti presenti praticamente ad ogni  angolo di strada.

Uno dei cibi particolarmente amati in città è il pastrami, una specialità gastronomica della cucina romena a base di manzo, maiale  e montone, con il quale vengono imbottiti splendidi panini. Il miglior panino al pastrami, a New York, si mangia da Delicatessen. Il locale offre anche una vastissima  scelta di panini, hot dog e insalate. Il rapporto quantità/qualità/prezzo è davvero ottimo e le porzioni sono abbondanti. Il locale è molto bello, con un arredamento moderno. Oltre ad essere un ottimo ristorante è anche uno dei locali più frequentati dai giovani, un buon posto per socializzare e conoscere gente nuova.

P1080199

Un venditore ambulante a New York

Tra i piatti tipici della cucina di New York ci sono le carni cotte al barbecue, solitamente servite con una generosa passata di salsa BBQ e una patata arrosto. Si tratta di gustose costine di maiale glassate con la salsa, ma ci sono anche hamburger e bistecche, quasi sempre di dimensioni generose.

Se siete amanti di dolci e caramelle a New York potrete davvero sbizzarrirvi a provare un’infinità di varianti tra cioccolatini e zuccherose innovazioni. Tra i tanti negozi di delizie vi consigliamo di fare un giro al Dylan’s Candy Bar dove davvero non saprete dove girarvi tra caramelle, popcorn glassati, cioccolate e  specialità dolciarie che forse non avete nemmeno mai visto.

Un altro negozio particolarmente accattivante, che è anche un’attrazione per i turisti, è lo store M&M’S  che si trova a Time Square. Qui potrete trovare una varietà infinita dei famosi confettini dai gusti e colori più disparati.

Se la vacanza a New York si è presentata economicamente impegnativa, in città troverete molti locali dove mangiare spendendo poco, tenendo conto che la formula all you can eat è molto usata. Se vi trovate nella zona Midtown West di Manhattan, vi consigliamo di provare l’Empanada Mama. Questo ristorante propone cibi tipici della cucina sudamericana, tra cui spiccano, ovviamente, le empanadas, preparate in tantissime varianti. Il locale è piccolino e molto frequentato dai newyorkesi, perciò potrebbe essere difficile trovare posto a sedere, potrete comunque chiedere un servizio take away.

Nel quartiere di Hell’s Kitchen si trova Capizzi, una pizzeria che propone anche piatti della cucina italiana, per chi proprio non sa staccarsi dalle pietanze di casa. Anche questo locale è particolarmente amato dai cittadini di New York e potrà capitare di trovare un po’ di coda per entrare. I prezzi sono molto convenienti e i  prodotti sempre buoni.

hamburger-428849_1280

Un gustosissimo hamburger dell’Old Homestead di New York

Sempre nello stesso quartiere si trova un altro ristorante che propone dell’ottima cucina italiana, il Cara Mia. La trattoria è vicina a Time Square e offre pasta  fatta in casa e ottimi secondi piatti di carne e pesce. Questo ristorante è particolarmente conveniente perché, di sera, offre anche un menù a prezzo fisso.

Per mangiare uno degli hamburger più buoni della città dovrete recarvi all’Old Homestead, che si trova nel Meatpacking District. Questa è la steakhouse più vecchia di New York. Le porzioni sono abbondanti, tanto che il taglio più piccolo di hamburger è quello da 280 grammi. Per i super affamati ci sono i tagli più grandi che arrivano fino a mezzo chilo di carne, a cui aggiungere pane, formaggio e verdure varie. I prezzi, viste anche le quantità di cibo offerto, sono ottimi.

Se volete provare qualcosa di particolare potreste andare al Soul Kitchen, il ristorante fondato da Bon Jovi e che si basa sul libero scambio: in pratica potrete pagare il pasto offrendo un po’ del vostro tempo e occupandovi di semplici lavori di volontariato e non si sa mai che incontriate anche Jon.

jon-bon-jovi-soul-kitchen-red-bank-n

Jon Bon Jovi a Soul Kitchen

L’elenco dei locali e dei ristoranti in cui potreste fermarvi per saziare il vostro appetito a New York potrebbe essere infinito, dalle catene di pizzeria e cibo take away ai ristoranti più alla moda…sarà un duro colpo salire sulla bilancia al vostro ritorno in patria!

Indirizzi utili

Eataly NYC: 200 Fifth Avenue
Starbucks: https://www.starbucks.com/
Carlo’s Bakery: 95 Washington Street, Hoboken
Delicatessen: 54 Prince Street
Dylan’s Candy Bar: 1011 3rd Avenue, New York
M&M’S Store: 1600 Broadway
Empanada Mama: 763 9th Ave
Capizzi: 547 9th Ave
Cara Mia:654 9th Avenue
Old Homestead:56 9th Ave
Soul Kitchen: 207 Monmouth Street, Red Bank

Chiudi