Chioggia è il comune non capoluogo del Veneto per popolazione, e il settimo in assoluto. Situato tra la Laguna Veneta e il Delta del Po, si trova tra Venezia e Ferrara e dista una cinquantina di chilometri da Padova e da Rovigo, con le cui province confina direttamente, facendo però parte della provincia di Venezia. La sua frazione principale, Sottomarina, è situata nella striscia di terra che divide la laguna dal mare, mentre il resto del comune è ubicato nell’entroterra, comprendendo le foci del Brenta e dell’Adige. Oltre ad essere un comune dalla grande storia, Chioggia è anche uno dei luoghi più visitati dai turisti diretti in Veneto.
Cenni storici
Abitata anticamente dai Pelasgi, il nome deriva da quello del suo fondatore, Clodio, uno dei protagonisti della guerra di Troia: non è un caso se il suo stemma, un leone rampante in campo bianco, sia molto simile a quello troiano. Ma fu durante l’epoca bizantina che Chioggia conobbe il suo maggior splendore, nel periodo in cui andava nascendo la Repubblica di Venezia, a cui Chioggia diede un importante contributo.
Nel ‘300, però, Chioggia si ritrovò nel bel mezzo di una guerra tra Venezia e Genova, e venne trasformata in una fortezza, subendo numerose perdite tra la popolazione; anche con la successiva conquista da parte di Venezia, Chioggia non ebbe più (e non avrà mai più) lo stesso prestigio dei 3 secoli precedenti.
Cosa vedere
Gli splendidi monumenti chioggiotti, però, appartengono quasi tutti al periodo veneziano. Innanzitutto, la meravigliosa Porta Garibaldi (detta anche Porta di Santa Maria), la cui costruzione risale al 1530 ma, negli anni, è stata più volte ristrutturata: balzerà subito all’occhio il bellissimo Leone di San Marco sopra il fornice esterno; al suo interno, inoltre, sono custodite diverse lapidi commemorative.
Non potrete perdervi il meraviglioso Duomo, la Cattedrale di Santa Maria Assunta, risalente al 1100, la cui versione attuale però è dovuta alla ricostruzione effettuata da Baldassarre Longhena, dopo un incendio nel giorno di Natale del 1623; oltre alla facciata, da ammirare soprattutto la cappella del Santissimo Sacramento e il pulpito di Bartolomeo Cavalieri (1677); anche nei giardini, troverete la famosa Refugium peccatorum, una Madonna con Bambino sormontata da una cupola di rame dorato.
Parecchio suggestivo è anche l’accesso al Mercato del Pesce (una vera e propria istituzione, a Chioggia), il Portale a Prisca, scolpito dal padovano Amleto Sartori. Lungo il Corso del Popolo, in pieno centro, ammirerete il “Granaio”, un edificio risalente al 1328 in stile gotico con la bellissima Madonna col Bambino dipinta sull’edicola della facciata, ad opera di Jacopo Sansovino.
Se siete amanti dell’architettura religiosa, Chioggia soddisferà la vostra fama di arte grazie alle chiese di San Domenico, di San Giacomo e di San Martino. La prima, risale al XIV secolo, e al suo interno è conservata l’ultima opera del Carpaccio, San Paolo (1520), oltre ad un’opera del Tintoretto; San Giacomo, invece, molto essenziale all’esterno, presenta uno sfarzoso interno in stile barocco; nella Chiesa di San Martino, infine, troverete due polittici della scuola di Paolo Veneziano (1349).
Sottomarina
Frazione di Chioggia, Sottomarina è un importantissimo centro balneare veneto, grazie ai suoi oltre 5 chilometri di arenile, che in alcuni punti raggiunge anche i 300 metri. Sottomarina è situata nella Laguna del Lusenzo, posto ideale per passeggiate a piedi e in bici, grazie alla pista ciclabile che permette di percorrerla interamente, arrivando fino a Chioggia e viceversa.
Tra le possibilità che offre questa meravigliosa località, vi sono anche le gite in vaporetto a Pellestrina, caratteristica isoletta larga appena qualche centinaio di metri e lunga 11 chilometri, famosa per i Murazzi, difese a mare fatte dalla Serenissima. Tornando a Sottomarina, siamo sicuri sarete felici di fare una bella escursione a Bosco Nordio, una meravigliosa riserva naturale che conserva un’importante varietà floristica e faunistica.
Come arrivare
In auto
- Da Milano: A4 uscita Padova-zona industriale, poi SS516 per Piove di Sacco-Chioggia-Sottomarina.
- Da Bologna: A13 uscita Padova sud, poi SS516 per Chioggia-Sottomarina.
- Da Trieste: A4 uscita Mestre Ovest, poi SS309 Romea fino a Chioggia-Sottomarina.
In treno
Da Rovigo e da Mestre: via Adria-Loreo-Chioggia.
In aereo
L’aeroporto più vicino è quello di Venezia “Marco Polo”; di lì, collegamento in bus per Chioggia.
Contatti e informazioni utili
Porta Garibaldi
Indirizzo: corso del Popolo – 30015 Chioggia (non aperto al pubblico)
Duomo di Chioggia
Sito web: www.cattedralechioggia.it
E-mail: [email protected]
Indirizzo: Rione Duomo, 77 – 30015 Chioggia
Palazzo Granaio
Indirizzo: Corso del Popolo, Piazza Granaio – 30015 Chioggia
Le Chiese
Chiesa di San Domenico
Telefono: 041-400584
Indirizzo: via Canali, 4 – 30015 Chioggia
Chiesa di San Giacomo
Telefono: 041-400584
Indirizzo: Corso del Popolo, 1202 – 30015 Chioggia
Chiesa di San Martino
Telefono: 041-400054
Indirizzo: via Sottomarina, 1468 – 30015 Chioggia
Riserva Naturale Integrale Bosco Nordio
Sito web: www.parks.it/riserva.bosco.nordio
E-mail: [email protected]
Telefono: 049-8293760
Visite guidate: visitate il sito www.hylacoop.it