Lido di Venezia: spiaggia libera, cosa vedere e punti di interesse

La città lagunare è bella nella sua interezza, e il Lido di Venezia non fa di certo eccezione: scopri cosa vedere e tutte le informazioni utili alla visita

Lido di Venezia: spiaggia libera, cosa vedere e punti di interesse

Il Lido di Venezia è una località situata all’interno del comune di Venezia. Si tratta di un’isola dalla superficie di poco più di 4 chilometri quadri, lunga circa 12 chilometri e larga da un minimo di 196 metri ad un massimo di 1.700. E’ situata tra la laguna di Venezia e il Mar Adriatico, ed è ‘chiusa’ dai porti di San Nicolò e di Molomocco.

Il collegamento con la terraferma avviene tramite vaporetti e altre imbarcazioni, che permettono anche il trasporto di veicoli. Infatti, il Lido è una delle pochissime isole di questa laguna a presentare delle strade per i veicoli a motore. Presenta, inoltre, addirittura un piccolissimo aeroporto turistico.

Cosa vedere al Lido di Venezia: i monumenti

Questa località presenta un gran numero di attrattive turistiche, a cominciare dal suo litorale, su cui si trovano i famosi Murazzi, delle dighe in pietra d’Istria che furono costruiti durante il governo della Serenissima per preservare gli argini dell’isola dalla erosione del mare. Approfittatene, poi, per percorrere la suggestiva lungomare che li costeggia.

lido di venezia

Il Palazzo del Cinema, dove viene svolto ogni anno il celebre Festival del Cinema di Venezia

Un tempo, inoltre, nel bellissimo piazzale del Casinò era presente il vecchio forte delle Quattro Fontane, una struttura che negli anni ’30 del secolo scorso fu sostituita da delle costruzioni più moderne: il Casinò stesso, e anche il Palazzo del Cinema, che oggi ospita uno degli eventi nazionali più conosciuti nel mondo, il Festival del Cinema di Venezia. E’ proprio il Lido di Venezia, quindi, a fare da cornice a questa splendida manifestazione.

Potrete vedere anche tantissimi edifici in stile liberty man mano che vi avvicinate al centro dell’isola, oltre a numerosi parchi comunali dominati dal verde. Per muovervi all’interno dell’isola, non potrete fare a meno di percorrere il Gran Viale Santa Maria Elisabetta, un lungo viale alberato che dalla laguna al mare percorre il Lido nella sua interezza. Caratteristica importante di questa isola, poi, è anche la presenza di numerosi canali, che di fatto dividono l’isola in tante isole più piccole.

Nel centro dell’isola sono numerosi gli edifici costruiti durante il XIX secolo, oltre alla bellissima Chiesa di Santa Maria Elisabetta, fondata nel ‘500 ma restaurata ed ampliata nel corso del secolo successivo. In questa zona, poi, troverete anche il suggestivo Tempio Votivo, eretto per ricordare i caduti della Prima Guerra Mondiale, che ospita le spoglie di due dei patrioti di quella guerra, Nazario Sauro e Giovanni Grion.

lido di venezia

La Chiesa di Santa Maria Elisabetta, inconfondibile elemento del waterfront del Lido

Percorrendo la riviera San Nicolò, poi, si arriva nell’omonimo quartiere, all’interno del quale troverete la fortificazione nominata il Ridotto del Lido, al fianco della quale sorge anche un’antica chiesa costruita nel 1044 ma restaurata nel XVII secolo. Piccola ‘pillola’ storica: durante il governo della Repubblica di Venezia, è qui che cominciò la tradizione della celebrazione dello ‘Sposalizio del Mare’ nel giorno dell’Ascensione. Ancora oggi, nel mese di maggio, tale tradizione è conservata.

Cosa vedere al Lido di Venezia: la spiaggia

La spiaggia del Lido di Venezia è conosciuta principalmente per le sue caratteristiche dune di sabbia, dal colore dorato e particolarmente fine, e per le sue acque molto limpide e cristalline. La purezza del mare è dovuto soprattutto alle dighe di San Nicolò a nord e degli Alberoni a sud, oltre a numerose altre dighe minori. La presenza di queste dighe, infatti, impedisce l’accesso per il trasporto marittimo, impedendo così anche l’inquinamento delle acque.

Le spiagge libere del Lido sono quella di San Nicolò e degli Alberoni alle estremità del lido (dove sono presenti, peraltro, le dune sabbiose), mentre gli stabilimenti balneari si trovano principalmente al centro dell’isola, con la presenza delle caratteristiche ‘capanne’. Capanne per modo di dire, viste le grandi dimensioni: si tratta di cabine con una veranda e una tenda aggiunte alla struttura di base, i cui colori dipendono dallo stabilimento balneare che rappresentano.

lido di venezia

Uno degli stabilimenti balneari del Lido

Anche per quel che concerne le spiagge, qui a Venezia, si parla di storia. Pensate, infatti, che qui al Lido sorse il primo vero stabilimento balneare della città veneta, nel lontano 1857. Si tratta di quello che allora era descritto come “Grande stabilimento balneario eretto sull’Onda viva del Mare”. E’ da questo lido che questa zona di Venezia, già frequentata per la sua valenza storica, cominciò ad animarsi anche del turismo balneare in estate. Tradizione, va da sé, che prosegue ancora oggi.

Hotel al Lido di Venezia

Così come nel resto del capoluogo veneto, anche al Lido di Venezia sono davvero tantissime le strutture ricettive. Così tante che, ne siamo sicuri, avrete bisogno di qualche suggerimento per scegliere la struttura che fa al caso vostro. In questo paragrafo, di consigli ve ne diamo due: si tratta di quelle che, a nostro giudizio, sono le strutture che presentano un miglior rapporto tra qualità e prezzo.

Buon rapporto tra qualità e prezzo non vuol dire automaticamente ‘mancanza di sfarzo’. E’ per questo che non possiamo esimerci dal consigliarvi il 5 stelle Hotel Excelsior Venice, una splendida struttura inaugurata nel 1908 e situata proprio sulla spiaggia del Lido. I servizi offerti sono tantissimi: piscina riscaldata all’aperto, servizio navetta gratuito fino a Piazza San Marco, connessione wifi gratuita in tutte le aree, palestra gratuita, 2 ristoranti (‘La Taverna’ e il ‘Tropicana’), un bar, campi da tennis e da golf e una spiaggia privata. Le sistemazioni, tutte elegantissime e dotate di arredi di pregio, dispongono di minibar, TV satellitare con schermo al plasma e bagno privato con morbidi accappatoi e pantofole. Certo, non è una soluzione economica: ma si tratta di uno degli alberghi migliori di tutta Venezia!

lido di venezia

Una delle piscine dell’Hotel Excelsior Venice, situata a ridosso della spiaggia del Lido

Una soluzione più economica è invece rappresentata dal 3 stelle Hotel Riviera, situata al centro dell’isola all’interno di un bellissimo palazzo storico, con la fermata dell’idrobus per raggiungere la terraferma proprio di fronte all’ingresso. Questo albergo presenta tutti i principali comfort per i turisti, sia per quanto riguarda gli spazi comuni che per quanto riguarda le camere, oltre ad avere la possibilità di avere lettini e ombrelloni riservati su richiesta. Ottima scelta da un punto di vista ‘strategico’ per la sua posizione, e anche per risparmiare qualcosina: consigliatissimo!

Clima e Meteo del Lido di Venezia

Il clima del Lido è un clima temperato, ma qui come sulla terraferma vi è una grande umidità, in ogni stagione dell’anno. Nei mesi invernali si scende sovente sotto lo zero, con frequenti comparse di banchi di nebbia, soprattutto nel mese di gennaio.

Il mese migliore per visitare il Lido di Venezia è senza dubbio la primavera, quando le temperature sono ancora sopportabili rispetto alla stagione estiva, dove le temperature massime arrivano tra i 35 e i 40 gradi, con la brezza marina del versante che affaccia sull’Adriatico che viene ‘annullata’ dalla grande umidità citata a inizio paragrafo.

Chiudi