Teatro La Fenice a Venezia

Il Teatro La Fenice può essere considerato un simbolo della caparbietà dei veneziani, che in più di due secoli non si sono mai arresi davanti ai danni causati dal tempo e dagli incendi che l'hanno distrutto in più di un'occasione

Teatro La Fenice a Venezia

Situato nel Sestiere di San Marco in Campo San Fantin, il Teatro La Fenice è senz’altro il principale teatro lirico di Venezia. Fondato nel 1792 ha una capienza di 1000 persone, un’orchestra e un coro stabili di 98 e 66 persone ed un’incredibile acustica. Il Teatro La Fenice, per come lo possiamo ammirare oggi, è il frutto dei lavori di ricostruzione – cominciati dopo l’uscita del bando nel ’96 e terminati nel 2003 – effettuati dopo che un incendio doloso distrusse il teatro il 29 gennaio del 1996. Già prima del 1996, però, l’edificio aveva subito modifiche e restauri vari.

Durante la dominazione francese al Gran Teatro erano state apportate modifiche alle architetture e alle decorazioni interne, per far sì che seguisse il nuovo stile Impero che si stava allora diffondendo e renderlo, così, adatto a ricevere Napoleone nella sua nuova funzione di teatro di Stato. A questa “trasformazione napoleonica” seguì un primo radicale restauro tra il 1825 e il 1828, che diede nuova vita alle decorazioni della sala teatrale ormai rovinate dal tempo e dal fumo delle lampade ad olio che illuminavano il teatro.

fenice-interno-venezia

Il teatro La Fenice visto dal palco

Nel dicembre del 1836, poi, un terribile incendio rade al suolo gran parte del Teatro La Fenice, lasciando pressoché intatti solamente l’atrio e le sale Apollinee; un anno dopo, il teatro è pronto per essere re-inaugurato. Dal ’37 al ’96 ci furono altri quattro restauri principali (1846, 1854, 1937, 1965-1976), i frutti dei quali sono stati persi per sempre in seguito all’incendio del ’96, ma rivivono nell’attuale Teatro La Fenice che venne ricostruito ispirandosi al motto “com’era, dov’era”.

Il Teatro La Fenice si compone, quindi, delle Sale Apollinee – sulle quali è stato fatto un restauro conservativo, recuperando tutto ciò che l’incendio aveva risparmiato -, la grande sala teatrale con i suoi cinque ordini di palchi e alcune sale prova per gli strumentisti ricavate dal sottoplatea, una torre scenica e due ali: Nord e Sud.

Nell’Ala Nord si trovano i camerini e i servizi, mentre l’Ala Sud è adibita a uffici e alla Sala Nuova, chiamata “Sala Rossi” e composta di una zona in piano per l’orchestra, e di un ballatoio a gradoni per i coristi o per il pubblico durante l’esecuzione di concerti da camera o conferenze.

Teatro-La-Fenice

Un particolare dell’Auditorium

Come arrivare

A piedi

Dal ponte di Rialto dirigersi verso Campo San Bartolomeo e proseguire poi fino a Campo San Fantin-Teatro La Fenice. Dalle Gallerie dell’Accademia attraversare il Ponte dell’Accademia verso Campo Santo Stefano e, tenendosi sulla destra, percorrere le poche calli che conducono fino in Campo San Fantin-Teatro La Fenice.

Da campo San Barnaba, prendere la calle che fiancheggia la chiesa omonima e usufruire del servizio di gondola (disponibile, però, solo il mattino e non nei giorni di pioggia, 0,50€) che permette di raggiungere l’altra sponda del canale, sulla quale si trova Campo San Samuele, adiacente a Campo Santo Stefano.

Da Campo dei Frari, invece, si raggiunge San Tomà; da qui proseguire fino ad un servizio di gondola (mattino e pomeriggio, 0,50€) che permette di raggiungere l’altra sponda del canale e trovarsi a poca distanza da Campo santo Stefano e, quindi, anche dal Teatro La Fenice.

palchetti-teatro-fenice-venezia

I palchetti della Fenice

In vaporetto

Dal Piazzale Roma e dalla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia è possibile prendere uno dei vaporetti della linea 1 in direzione San Marco. Il battello passa ogni 10 minuti e la fermata a cui bisogna scendere è la fermata S.Angelo; da qui si raggiunge il Teatro la Fenice a piedi.

In alternativa, prendere un vaporetto della linea 2, con partenza dal Tronchetto, da Piazzale Roma e dalla stazione ferroviaria ogni 20 minuti, scendere alla fermata Rialto e raggiungere il Teatro La Fenice passando per campo San Luca.

In autobus

Prendere la linea di autobus numero 1, che passa sia dalla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia (12 fermate di distanza) che dal terminal automobilistico (6 fermate di distanza). Scesi dall’autobus percorrere alcune decine di metri e svoltare a sinistra verso le chiesa di Santa Maria del Giglio. Il Teatro La Fenice si trova a pochi metri dalla chiesa.

Contatti

Indirizzo: Campo San Fantin, 1965 – San Marco, 30124 Venezia
Sito web: teatrolafenice.it
E-mail: [email protected]
Telefono: 041 786511

Chiudi