Cattedrale di Santa Maria Annunziata di Anagni

La Cattedrale di Santa Maria Annunziata è il luogo di culto più importante del comune di Anagni, in provincia di Frosinone. Durante la visita potrete ammirare i pavimenti cosmateschi del 1224, i resti degli affreschi medievali, la Cripta di San Magno, il Tesoro ed il Lapidario

Cattedrale di Santa Maria Annunziata di Anagni

La provincia di Frosinone, i cui territori fanno parte della cosiddetta Ciociaria, è ricca di luoghi suggestivi, ad esempio l’Isola del Liri, alcuni dei quali sfociano quasi nel mitologico come Alatri, la città dei Ciclopi, con un patrimonio monumentale notevole.

Ne abbiamo una prova ad Anagni, nota anche come la città dei papi, che vanta la presenza di numerosi edifici religiosi, tra cui la cattedrale di Santa Maria Annunziata che merita senza alcun dubbio la vostra visita.

Cattedrale-di-Santa-maria-Annunziata-di-Anagni

Vista prospettica della Cattedrale di Anagni

Storia della Cattedrale di Santa Maria Annunziata

I lavori per la costruzione della Cattedrale di Santa Maria Annunziata di Anagni, o più semplicemente Cattedrale di Anagni, sono partiti nel 1072 e durati fino al 1104, per volontà di Pietro Vescovo da Salerno.

La Cattedrale di Anagni, che si presenta con uno stile romanico emiliano-lombardo, fu spesso la sede di eventi storici molto importanti fra i quali possiamo ricordare il Pactum Anagninum, un trattato siglato dai legati di Federico Barbarossa con il papa Alessandro III (nel 1176), oppure l’elezione di papa Innocenzo IV (nel 1243) ed alcune celebri canonizzazioni come quella di San Bernardo da Chiaravalle o di Santa Chiara d’Assisi.

La facciata della Cattedrale di Santa Maria Annunziata è stata realizzata in pietra arenaria, così come l’imponente campanile di 30 metri che le sta a fianco. L’interno, invece, oltre allo stile romanico presenta le linee tipiche del gusto gotico con archi a sesto acuto e volte ogivali.

Molto pregiati anche i pavimenti cosmateschi del 1224, opera di Cosma di Jacopo di Lorenzo e figli, così come molto importanti sono i resti degli affreschi medievali, la Cripta di San Magno, il Tesoro ed il Lapidario.

Cattedrale-di-Santa-maria-Annunziata-di-Anagni

L’interno della Cattedrale di Anagni

Orari di apertura

La Cattedrale di Santa Maria Annunziata di Anagni apre le porte a turisti e fedeli tutti i giorni, rispettando il calendario seguente:

  • Da Aprile ad Ottobre – dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
  • Da Novembre a Marzo – dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00

Per chi volesse partecipare alla Santa Messa, questa viene celebrata la Domenica alle ore 11:30 ed il Lunedì alle ore 17:00.

Come raggiungere la Cattedrale di Anagni

Chi viaggia in auto, può raggiungere la Cattedrale di Santa Maria Annunziata di Anagni dall’autostrada A1 Roma-Napoli, uscendo ad Anagni-Fiuggi. Dopo il casello prendere la Strada statale 155 (nota come Anticolana) verso Fiuggi. Giunti all’incrocio di Anagni centro, procedere a destra su via Cerere Navicella fino al monumento di Porta Cerere. Imboccare la circonvallazione girando a sinistra e procedere fino a che non giungerete al parcheggio multipiano.

Se, invece, viaggiate con i mezzi pubblici potrete raggiungere il parcheggio di Anagni con il treno proveniente dalla Stazione di Roma Termini (in genere diretti a Cassino). una volta giunti alla fermata di Anagni-Fiuggi , troverete delle navette che vi condurranno in centro.

Contatti

Telefono: 0775 728374
Indirizzo: Via Leone XIII – 03012 Anagni (FR)
Sito Web: www.cattedraledianagni.it
Email: [email protected]

Chiudi