Terme di Fiuggi

Le Terme di Fiuggi, note per l'importanza dell'Acqua di Fiuggi, sono un complesso in cui oltre alle cure termali e idropiniche, si può trascorrere del tempo facendo sport immersi nella natura

Terme di Fiuggi

Le Terme di Fiuggi sono un complesso termale costituito da due stabilimenti che trovano spazio fra i boschi di castagni, pini e querce. Il fulcro delle Terme, ovviamente, è rappresentato dall’Acqua di Fiuggi, la cui importanza è stata riconosciuta anche dal Servizio Sanitario Nazionale.

Infatti, l’acqua che sgorga nelle Terme di Fiuggi apporta notevoli benefici nella cura della calcolosi renale e delle sue recidive, per la cura della gotta, delle infezioni urinarie e delle artropatie uratiche.

terme-di-fiuggi

Un viale delle Terme di Fiuggi con le sue fontane

Terme di Fiuggi: le due strutture

La Fonte di Bonifacio VIII, costruita nei primi anni del 1900, rispecchiava lo stile liberty che ritroviamo ancora oggi nel portale d’ingresso, che è l’unica parte originale rimasta in piedi dopo il restauro degli anni ’60 seguito dall’architetto Moretti (noto per aver progettato il Palazzo Wategate di Washington).

Questa fonte è quella riservata alle cure termali, alle quali possono accedere contemporaneamente fino a 25 mila persone, che potranno ammirare un ambiente in cui le suggestive opere architettoniche si perdono nella vegetazione lussureggiante. La struttura, oltre all’aspetto medico, sviluppa un settore ludico con bar, ristoranti e sale polifunzionali.

Vi è poi la Fonte Anticolana, nota anche come Fonte nuova, realizzata negli anni 20 all’interno di un parco di sequoie, cedri e sempreverdi, dove trovano spazio anche campi da tennis, minigolf ed altre attrazioni per grandi e piccini. Oltre a conservare sempre l’aspetto termale, con la presenza di sale mediche per la cura idropinica, la Fonte Anticolana è il luogo dove si tengono spettacoli e manifestazioni, soprattutto nel Teatro delle Fonti.

terme-di-fiuggi

La struttura moderna delle Terme di Fiuggi

Orari di apertura e tariffe

Le Terme di Fiuggi sono aperte tutti i giorni e rispettano il seguente calendario:

  • Aprile, Maggio, Ottobre – dalle ore 8:00 alle 12:30
  • Da Giugno a Settembre – dalle ore 8:00 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 19:30

Per entrare alle Terme di Fiuggi è necessario acquistare un ticket il cui prezzo varia in base alla stagione (bassa: Aprile, Maggio, Ottobre – Alta: Da Giugno a Settembre) ed alla tipologia di servizio e trattamento richiesto.

A titolo d’esempio vi indichiamo che il prezzo d’ingresso per mezza giornata è 4,50 euro nella bassa stagione, 8,00 euro in alta stagione. Sono disponibili diverse agevolazioni e possibilità di abbonamento chiaramente descritte sul sito ufficiale, insieme ai costi delle diverse prestazioni del centro di Otorinolaringoiatria.

terme-di-fiuggi

Una fontana delle Terme di Fiuggi

Come arrivare alle Terme di Fiuggi

Chi viaggia in auto, può raggiungere le Terme di Fiuggi imboccando l’autostrada del sole ed uscendo al casello Anagni-Fiuggi Terme. Dunque, seguire la super strada Anticolana per 16 Km fino a superare la cosiddetta Galleria del Tempo. Per chi proviene da Roma può giungere alle Terme anche dalla Casilina e dalla Prenestina.

Se, invece, viaggiate in treno potrete salire sulla linea Roma-Napoli via Cassino, la quale si ferma anche alla stazione di Anagni-Fiuggi Terme, dove un bus vi condurrà alle Terme.

Contatti

Telefono: 0775.5451

Indirizzo: Via Fonte Anticolana, 1 – 03014 Fiuggi Frosinone

Sito Web: https://www.termedifiuggi.com/

Email: [email protected]

Chiudi