Castelmezzano: cosa vedere, hotel e volo dell’angelo

Castelmezzano è uno dei borghi più belli del Sud Italia, paese di arrivo del famoso Volo dell'Angelo: scopri le informazioni utili alla tua visita!

Castelmezzano: cosa vedere, hotel e volo dell’angelo

Castelmezzano è un comune italiano di circa 800 abitanti della provincia di Potenza, in Basilicata. Rientra all’interno del territorio del Parco delle Dolomiti Lucane, uno dei parchi più belli dell’intero Sud Italia. Il territorio di Castelmezzano è situato a circa 750 metri sul livello del mare, nella parte centro-orientale della provincia lucana, da cui dista circa 36 km.

Questo comune fa inoltre parte della comunità dei Borghi più belli d’Italia, ed è stato inserito nel 2007 tra le migliori località ‘sconosciute’ al grande pubblico del mondo dalla rivista statunitense Budget Travel. E’, infine, anche stata una delle location del film Un paese quasi perfetto, di Massimo Gaudioso, e della serie TV Questo è il mio paese.

Cosa vedere a Castelmezzano

Sono diverse le attrattive di questa località lucana, consistenti, oltre alle bellezze naturalistiche, principalmente in bellissime chiese. La più famosa di esse è senza dubbio la Chiesa Madre di Santa Maria dell’Olmo, costruita agli inizi del ‘200, con le ultime significative opere di restauro nel corso dell’800. Diverse le opere pregiate al suo interno, come  le statue di Santa Maria dell’Olmo, della Madonna col bambino, della Madonna del Bosco-Regina Pura e della Madonna dell’Ascensione.

castelmezzano

La facciata dell’edificio di culto più famoso della località lucana, la Chiesa Madre di Santa Maria dell’Olmo

Tra le più antiche chiese del paese va annoverata senza dubbio la Cappella del Santo Sepolcro, chiamata così poiché già nel 1544 vi si seppellivano i defunti. Dalle incerte origini (di chiara matrice bizantina, comunque), si pensa che risalga addirittura all’XI secolo, o forse anche prima, in concomitanza con i primi insediamenti nel paese. Molto bella la statua della Madonna dell’Ascensione, risalente al XIV secolo che, secondo una leggenda, si ‘arricchì’ magicamente di due marinaretti in preghiera.

Molto suggestiva è anche la Cappella della Madonna dell’Annunziata, posta nella parte più alta dell’abitato, che fu utilizzata per issare la bandiera all’arrivo di Giuseppe Garibaldi, così che tutto il paese potesse ammirarla. Anticamente, qui si svolgeva il ‘rito del compare’, con i giovani abitanti del luogo che sceglievano il proprio compare di cresima e poi giravano attorno alla cappella mano nella mano, rafforzando così il loro rapporto di amicizia.

Da vedere assolutamente anche la Cappella di San Marco, anche detta Cappella della Madonna delle Grazie a causa della presenza di un dipinto della Madonna delle Grazie al suo interno. E’ questo il luogo deputato alla conservazione della statua che, ogni 2 luglio, viene portata in processione per le vie della città. Da qui, inoltre, partono i riti a cui i castelmezzanesi sono particolarmente legati: quelli della domenica delle Palme.

L’ultimo edificio che vi consigliamo di vedere è la Cappella di Santa Maria “Regina Coeli”, risalente al 1603. Si tratta di una chiesa restaurata nel corso dei secoli grazie alle offerte degli abitanti del luogo, ed essa è anche la prima tappa dei pellegrini che, ogni 15 di agosto, si recano a piedi verso Tolve in devozione a San Rocco.

castelmezzano

Il centro storico di Castelmezzano

Ma ovviamente la bellezza di Castelmezzano consiste nel suo meraviglioso centro storico, ricco di storia e di tradizione, in cui è possibile respirare a pieni polmoni il trascorrere del tempo di questi suggestivi borghi. Vie e viuzze, costruzioni risalenti al Medioevo, qualche locale e numerose botteghe con prodotti artigianali del luogo fanno di questo paese un vero e proprio gioiellino!

Ma la località lucana è conosciuta anche per un particolare evento, detto il Volo dell’Angelo, che si svolge nel periodo estivo tra giugno e settembre. Da qui si parte (o qui si arriva) per andare (o per tornare da) Pietrapertosa, il comune confinante. Questo viaggio è affrontato sospesi nel vuoto, legati ad un’imbracatura saldamente ancorata ad un cavo d’acciaio: il percorso è suggestivo e anche particolarmente emozionante, visto che si raggiungono anche i 120 km/h a 400 metri di altezza sullo splendido paesaggio delle Dolomiti Lucane.

castelmezzano

Il Volo dell’Angelo da Castelmezzano a Pietrapertosa, la principale attrattiva della località lucana

Infine, chiudiamo con un altro evento locale particolarmente importante, la Festa del Maggio (o anche “Sposalizio degli Alberi”), che si tiene il 12 e il 13 settembre. Durante questa manifestazione viene tagliato un lungo tronco di cerro, che viene trasportato poi da coppie di buoi fino al paese. A questo punto, arrivato a destinazione, viene issato e viene scalato dai giovani del luogo: un evento tradizionale da non perdere!

Hotel a Castelmezzano

Essendo molto piccolo, il comune di Castelmezzano non ha un gran numero di strutture ricettive, anche perché il turismo, nonostante si tratti di un paese davvero meraviglioso, non è ancora particolarmente sviluppato (e questo, detto fra noi, non è un male!). In questo paragrafo, vi diamo qualche consiglio sui due b&b migliori della città, per quel che riguarda il rapporto tra qualità e prezzo.

Il primo di essi è senza ombra di dubbio il B&B La Casa di Giulietta, una piccola struttura che accetta anche animali domestici. Si tratta di un bed & breakfast interamente coperto dalla connessione wifi gratuita, oltre ad una ampia cucina in comune, dove poter anche consumare i vostri pasti. Le camere sono dotate di una TV e di un bagno privato, completo di bidet, set di cortesia e vasca o doccia; alcune di esse, inoltre, includono un’area salotto per i vostri momenti di relax. Ottima la posizione, in pieno centro.

castelmezzano

Il B&B La Bella Vista di Castelmezzano, e le sue camere piccole ma ben arredate

Altro bel bed & breakfast è il B&B La Bella Vista, situato a circa 700 metri dal luogo in cui parte il suggestivo Volo dell’Angelo. Anche qui potrete portare i vostri animaletti, e anche qui la connessione wifi gratuita copre l’intera struttura. Cucina in comune e parcheggio in loco completano l’offerta. Le stanze, invece, dispongono di una tv, di macchina di caffè e, per alcune di esse, anche un’area soggiorno. Particolarmente indicato per i prezzi, più che competitivi!

Ristoranti a Castelmezzano

La Lucania è terra di grandi tradizioni culinarie, ed è per questo che, durante la vostra visita, è impossibile non prendere in considerazione qualche consiglio su dove andare a gustarle. Anche Castelmezzano ha diversi ristoranti di qualità, qui ve ne indichiamo un paio.

Il primo è La Trattoria Al Vecchio Scarpone, un piccolo ristorantino dall’atmosfera intima e accogliente. Servizio eccellente, cibo di altissima qualità e prezzi decisamente moderati: ottimo! Particolarmente indicato è anche il Peperusko, che di certo non vi farà pentire di averlo scelto: cucina molto ricercata, servizio gentile e prezzi ottimi: serve altro?!

Chiudi