Capo Nord

Capo Nord è considerata la località situata più a nord rispetto all'Europa, anche se in realtà questa considerazione è erronea. Sul suo famoso promontorio è ben visibile il monumento del Globo, simbolo indiscusso di Capo Nord

Capo Nord

Capo Nord (Nordkapp in norvegese) è una costa rocciosa alta 307 metri, con pareti a picco, che si affaccia sul Mar Glaciale Artico e si trova sulla punta nord dell’isola di Magerøya, nella regione di Nord-Norge, la parte più settentrionale della Norvegia.

È comunemente considerato il punto più a nord dell’Europa anche se, in realtà, è il promontorio di Knivskjellodden, sempre sull’isola di Magerøya, a detenere questo ‘primato’ trovandosi a circa 1,5 km più a nord.

A partire dagli anni Sessanta, Capo Nord è diventata meta di numerosi pellegrinaggi soprattutto da parte di avventurieri che, per raggiungere questa particolare destinazione, intraprendono anche viaggi in moto tra le meraviglie naturali che contraddistinguono questa località norvegese; anche per questo motivo, lo sfruttamento di Capo Nord dal punto di vista commerciale è aumentato in maniera considerevole. Ogni anno, infatti, oltre 200.000 turisti si recano in visita a Capo Nord.

Cosa vedere

In base al periodo dell’anno, a Capo Nord è possibile ammirare due fenomeni molto suggestivi: il cosiddetto sole di mezzanotte (dai primi giorni di maggio ai primi di agosto), quando il sole non scende mai sotto l’orizzonte ed il buio non sopraggiunge, e la notte polare (nei mesi invernali), periodo in cui il sole non sale mai sopra l’orizzonte e quindi è notte per tutto l’arco della giornata; inoltre, sempre nei mesi invernali, ci si può imbattere nello straordinario spettacolo dell’aurora boreale che tinge il cielo di un verde accesso misto a diverse altre tinte e sfumature che tengono incollati al cielo gli occhi di coloro che hanno la fortuna di poter ammirarla.

Aurora Borealis - Capo Nord

Aurora Borealis – Capo Nord

Sul famoso promontorio si trova la Nordkapphallen, una struttura turistica ed informativa che, al suo interno, ospita un ristorante, negozi di souvenir, mostre permanenti relative alla storia di Capo Nord, una sala cinematografica con uno schermo a 270° che proietta splendide immagini della natura del Capo, una galleria scavata nella roccia con ricostruzioni tridimensionali sulla storia del Capo, un ufficio postale, una cappella (St. Johannes Kapell), un piccolo museo ed il Royal North Cape Clubin cui è possibile ottenere un certificato che attesta la propria presenza sul ‘tetto d’Europa’.

Il promontorio di Capo Nord è il posto ideale per realizzare degli scatti davvero memorabili e sul quale si trovano quattro monumenti ed un’insegna. Scopriamole insieme!

Il Globo

Si tratta di una scultura in ferro eretta nel 1977, rappresentante un gigantesco mappamondo; è considerato il simbolo di Capo Nord. Il piazzale su cui è situato il Globo, che affaccia su uno strapiombo profondo più di 600 metri, a picco sul mare, offre alla vista un panorama suggestivo e mozzafiato.

capo-nord-globo

“Bambini del mondo”

È il nome di un monumento realizzato nel 1989 che simboleggia l’amicizia e la cooperazione; è costituito da sette medaglioni in pietra con disegni realizzati da sette bambini di nazionalità diversa. Questo monumento è conosciuto anche con il nome di “Figlio della Terra”.

capo-nord-bambini-del-mondo-monumento

“Madre e bambino”

Situata di fronte al monumento “Bambini del mondo”, è una scultura in bronzo raffigurante una donna con un bambino, presumibilmente il figlio; il ragazzino sta ad indicare con l’indice della mano sinistra proprio il monumento“Bambini del mondo”. La scultura è stata realizzata dall’artista Eva Rybakken, 

Stele di Oscar

Si tratta di una pietra commemorativa fatta erigere da Re Oscar II di Norvegia nel 1873 con lo scopo di delimitare simbolicamente il confine tra Svezia e Norvegia.

Insegna

In sostanza è un cartello che sta ad indicare, tramite frecce, in quale direzione si trovano alcune città del mondo e la relativa distanza in chilometri; tra le città indicate, in ordine di distanza chilometrica da Capo Nord, abbiamo:

  • Londra a 2.550, km
  • Vienna a 2.600 km
  • Parigi a 2.770 km
  • Roma a 3.340 km
  • Atene a 3.700 km
  • New York a 6.110 km
  • Sydney a 14.780 km
  • Il Polo Nord è distante 2.110 km.

Per raggiungere Capo Nord occorre pagare un pedaggio; per una migliore comprensione dei prezzi, il cambio valuta (al 28/02/2015) è 1€=8,57 NOK (corone norvegesi).

capo-nord-stele-di-re-oscar

Stele di Oscar – Capo Nord

Come raggiungere Capo Nord

Auto/moto

Capo Nord è raggiungibile percorrendo la strada europea E06 che attraversa un tunnel sottomarino, il Tunnel di Capo Nord (in norvegese: Nordkapptunnelen) lungo circa 7 chilometri, ad una profondità di 212 metri sotto il livello del mare, che collega l’isola di Magerøya alla terraferma.

Traghetto

In alternativa, è possibile raggiungere Capo Nord prendendo un traghetto per una tratta che unisce il comune di Kåfjord al paese di Honningsvåg, sull’isola di Magerøya.

Treno

Se si volesse raggiungere Capo Nord in treno, occorre sapere che, a causa dei ghiacci invernali, la linea ferroviaria norvegese fa capolinea nella città di Bodø, oltre la quale è previsto un servizio di autobus e di pullman che permettono di proseguire verso il nord del paese.

Aereo

Esiste anche un collegamento aereo da e per la città di Hammerfest, con scalo all’aeroporto di Lakselv. Al contrario di quel che viene comunemente considerato, ovvero che Capo Nord è la località più settentrionale, Hammerfest rappresenta l’insediamento umano con più di 5000 abitanti più a Nord del mondo, oltre che il più antico centro abitato del nord della Norvegia.

Un altro aeroporto vicino a Capo Nord, oltre a Lakselv, è quello di Alta; entrambi sono raggiungibili tramite voli interni dall’aeroporto di Oslo

Un’alternativa è quella di volare su Kiruna, la città più settentrionale della Svezia e poi da lì noleggiare un’auto. Un’altra possibilità consiste nel volare sull’aeroporto Ivalo Lufthavn in Finlandia, distante 421km da Capo Nord.

Capo Nord in Aprile

Capo Nord in Aprile

Informazioni utili

Dal momento che nei paesi nordici la carta di credito viene usata per qualsiasi acquisto, è meglio averne una con sé; è consigliabile una Visa, in quanto la Mastercard non viene sempre accettata, soprattutto in alcuni hotel e nei traghetti.

I ristoranti chiudono alle 22.00, dunque attenzione a non lasciarsi fuorviare dal sole di mezzanotte, altrimenti si rischia di restare con lo stomaco vuoto!

La tolleranza per chi beve alcolici e poi si mette alla guida è zero!

È proibita la raccolta delle piante presenti, in quanto Capo Nord è territorio protetto fin dal 1929; sono specie protette sia la flora che la fauna.

Chiudi