Dove e cosa mangiare a Oslo

Oslo è una città norvegese di grandi tradizioni culinarie che offre specialità a base di pesce, re indiscusso delle tavole, ma anche a base di carne, come agnello, montone e renna

Dove e cosa mangiare a Oslo

Oslo è la più antica città della Norvegia nonchè la capitale di questo algido ma fascinoso Stato. Oslo è un dipinto costellato da fiordi e da una forte tradizione culturale. Essendo una città sul mare, Oslo riverbera la sua collocazione geografica anche sul cibo e sulle relative abitudini culinarie dei cittadini.

Protagonista indiscusso delle tavole norvegesi e, in particolare modo della città di Oslo, è il pesce. La principale particolarità del pesce norvegese risiede nel fatto di essere pescato ogni giorno garantendone, quindi, la genuinità e la freschezza quotidie.

Nonostante sia il pesce l’egemone assoluto delle prelibatezze di Oslo non mancano le alternative per tutti coloro che declinano il mercato ittico. Ad Oslo infatti è possibile gustare anche deliziosi piatti di carne a base di renne, alci e cervi che popolano la fredda terra del nord Europa. Si tratta di carni dal sapore particolarmente audace e forte che richiede un palato accogliente ed una buona dose di coraggio; durante il consumo di queste carni, infatti, si consiglia spesso di bagnarla con la birra per edulcorarle. Molto diffuse sono anche le carni essiccate e le salsicce di agnello in abbinamento al “Geitost”.

Oslo-enogastronomia

Fotografia panoramica della meravigliosa e fredda Oslo, in Norvegia

Cosa mangiare a Oslo

Oslo offre ai cittadini ed ai turisti diverse specialità culinarie sia di pesce che di carne. Il mercato del pesce ad Oslo è molto sviluppato e florido; tra i molteplici tipi di pesce che imbandiscono le tavole norvegesi, sicuramente il più amato ed il più consumato è il Salmone che viene preparato prevalentemente in due modi: alla griglia ed affumicato.

Al secondo posto del podio ittico di Oslo si colloca il Merluzzo seguito, al terzo posto dalle Aringhe. Indubbiamente questo è il tridente di pesce maggiormente presente in città ma non l’unico. Accanto al trittico summenzionato si trovano anche i gamberetti, i molluschi freschissimi che vengono, talvolta, acquistati subitaneamente al porto e consumati “hic et nunc“.

Dove-e-cosa-mangiare-a-Oslo

Un piatto a base di Salmone, crostacei e molluschi

Tra le specialità più celebri di Oslo vi sono:

Spekemat: un panino particolarmente apprezzato e gustato durante il periodo estivo, farcito con carne essiccata di agnello sotto forma di salsiccia insieme ad un formaggio di capra dal gusto particolarmente dolce ma al tempo stesso intenso di un giallo fulgido, il “Geitost“.

Pinnekjott: la ricetta del Pinnekjott è stata a lungo custodita sino al momento in cui cominciò ad essere pervasiva nell’intera Norvegia. Si tratta di un piatto a base di carne di montone o di agnello salate, affumicate oppure essiccate, caratterizzato prevalentemente da ossa e grasso.

Gammeldags sursild: questo piatto è composto da aringhe marinate secondo la vecchia maniera norvegese che prevede un procedimento secondo cui le aringhe vengono condite con spezie ed anelli di cipolla, bagnate nell’aceto, nell’acqua e cosparse di zucchero.

Gravet Iaks: altro non è che salmone marinato allaneto, condito con una miscela di pepe, zucchero e sale e lasciato marinare per un paio di giorni per servilo, poi, accompagnato dalla mostarda.

Tilslorte bondepiker: sono le “contadine“, un tipico dolce norvegese molto diffuso ad Oslo a base di mele pulite, tagliate, cotte e biscotti frammentati in piccoli pezzi. La purea di mele viene messa all’interno di un bicchierino ed unita ai biscotti sbriciolati dopo essere stati saltati e resi croccanti nel burro.

Oslo-pinnekjott

Il Pinnekjott, tipico piatto della cucina norvegese a base di carne di agnello

Dove mangiare a Oslo

Tra i numerosi ristoranti presenti ad Oslo, sia tipicamente e squisitamente norvegesi che internazionali ed etnici, si possono menzionare:

Solsiden Restaurant

Il Solsiden Restaurant di Oslo è un ristorante molto conosciuto in città per la deliziosa e raffinata cucina a base di pesce. Si tratta di una location dall’atmosfera romantica firmata dal tramonto del sole sul fiordo. Consigliati i piatti a base di crostacei. Ristorante dai prezzi elevati ma indubbiamente tra i migliori della città.

Indirizzo: Sondre Akershuskal 34, Oslo
Telefono: +47 22 33 36 30
E-mail: [email protected]

Fjord Restaurant

Il Fjord Restaurant di Oslo è un ristorante molto amato dai cittadini e dai turisti, specializzato nella cucina locale, (pesce), scandinava. Si tratta di una location dai toni intimi, riservati e discreti, adatto a cene romantiche o pranzi di affari. Prezzi molto alti.

Indirizzo: Kristian August Gate 11, Oslo
Telefono: +47 22 98 21 50
E-mail: [email protected]

Mother India

Il Mother India è un ristorante indiano di Oslo particolarmente frequentato per le specialità indiane cucinate magistralmente e per i prezzi poco esosi rispetto alla media della città. Adatto a colazioni, brunch, cene con amici e per coppie. La fascia dei prezzi si aggira tra i 20 ed i 30 euro ad personam.

Indirizzo: Pilestredet 63, Oslo
Telefono: +47 22 60 81 04

Chiudi