Palazzo Reale a Oslo

Il Palazzo Reale di Oslo è la residenza attuale della famiglia reale di Norvegia: un palazzo dalla storia interessante che respira sorgendo su una collinetta del parco sul quale domina incontrastato

Palazzo Reale a Oslo

La Norvegia è un paese con monarchia e se si decide di visitarlo non ci si può esimere dall’ammirare il Palazzo Reale sito nella sua capitale, Oslo.

Il Palazzo Reale di Oslo, in norvegese Det kongelige slott, è un palazzo monumentale e grandioso edificato intorno alla prima metà dell’Ottocento tra il 1825 ed il 1848. Si tratta di un edificio di grande pregio e regale bellezza nato da un progetto di un architetto danese Hans Ditlev Franciscus Linstow; il palazzo è tuttora sede della famiglia reale di Norvegia e prende respiro su una piccola e bassa collinetta del celebre parco di Oslo, il Slottsparken.

oslo-palazzo-reale

Il magnifico Palazzo reale di Oslo, residenza della famiglia reale norvegese

Cenni storici e descrizione

Prima che il Palazzo Reale venisse interamente finito, completato strutturalmente, la dinastia Bernadotte viveva nel Paleet, un edificio di Oslo, (all’epoca Christiania) che venne successivamente affidato alle mani dello Stato. Carlo III di Norvegia, colui per il quale venne edificato Palazzo Reale, non poté mai essere presente all’ultimazione dei lavori del palazzo a differenza dei suoi successori, i quali, invece assistettero al completamento della regale struttura. Oscar I, Carlo IV ed infine Oscar II lo sfruttarono con regolarità nei loro soggiorni e nelle loro permanenze in Norvegia nonostante passassero, la maggior parte dell’anno, a Stoccolma, in Svezia.

Oscar II, nonostante amasse profondamente la villa affacciata sul mare durante l’estate a Bygdoy, frequentò regolarmente il Palazzo Reale. Nel 1905 ci fu la scissione tra il regno di Norvegia ed il regno di Svezia e, dopo quell’anno, Oscar II non fece più ritorno alla residenza reale norvegese ad Oslo a differenza del figlio Gustavo il quale, invece, vi si recò per un paio di volte al fine di riuscire a ricreare l’unione tra i due regni. Haakon VII successe alla dinastia Bernadotte e per la prima volta Palazzo Reale venne sfruttato quale residenza permanente.

oslo-palazzo-reale-2

Il Palazzo Reale di Oslo, dimora della monarchia di Norvegia

Tra il 1957 ed il 1991, durante il regno di Olav V, il Palazzo Reale non fu protagonista di ristrutturazioni e di rettifiche, per questo motivo le manutenzioni alle quali andò incontro non furono poi sufficienti. Fu grazie al sovrano Harald V che il Palazzo Reale tornò a splendere e venne riaperto al pubblico nel 2002.

Oggi la Norvegia è una monarchia costituzionale, questo significa che il Re di Norvegia è il capo formale della nazione ma si occupa fondamentalmente di funzioni di ordine cerimoniale e rappresentativo.

Orari

Le visite del Palazzo Reale di Oslo solo consentite dalla fine Giugno a metà Agosto. Si tratta di visite guidate della durata di circa un’ora.

Le visite guidate in inglese partono dal Lunedì al Giovedì e Sabato: ore 12.00, ore 14.00. Venerdì e Domenica ore 12.00; 14.00; 14.20.

Le visite guidate in norvegese, invece, si tengono dal Lunedì al Giovedì e Sabato: alle ore 10.00 ed alle ore 17.00; Venerdì e Domenica alle ore 13.00 ed alle ore 17.00.

Palazzo-reale-oslo

Scorcio notturno del Palazzo Reale a Oslo

Prezzi

Per visitare il Palazzo Reale di Oslo è necessario acquistare un ticket, il cui prezzo varia come di seguito esposto:

  • Bambini – ingresso 85,00 NOK
  • Studenti/Pensionati – ingresso 85,00 NOK
  • Adulti – ingresso 95,00 NOK
  • Bambini al di sotto dei 3 anni – ingresso gratuito.

Contatti

Indirizzo: Slottsplassen 1, Oslo, Norvegia

Chiudi