Museo delle Navi Vichinghe a Oslo

Il Museo delle Navi Vichinghe di Oslo è il museo della capitale norvegese più importante e visitato, che ospita al suo interno le tre grandiose navi vichinghe risalenti alla fine del XIX secolo

Museo delle Navi Vichinghe a Oslo

Oslo è la città della Norvegia con la maggiore concentrazione di musei nonostante le sue ridotte dimensioni. Essi sono un libro aperto sulla storia della città, sulle sue origini, sui Miti e le leggende che la corteggiano nel tempo. Tra i diversi musei presenti nella capitale norvegese, il Museo delle Navi Vichinghe è uno dei più interessanti ed affascinanti da visitare.

Questo storico museo di Oslo ospita le navi vichinghe meglio conservate e custodite del mondo. Il Museo delle Navi Vichinghe permette ai suoi visitatori di ammirare tre navi vichinghe scoperte e riportate alla luce tra il 1867 ed il 1904.

oslo-museo-navi-vichinghe

Museo delle Navi Vichinghe di Oslo, uno dei musei più caratteristici della città

Cenni storici e descrittivi

Gabriel Gustafson era un professore svedese il quale, nel 1913, avanzò la proposta di edificare una struttura finalizzata a custodire e preservare i ritrovamenti risalenti all’epoca vichinga databili tra l’epilogo del XIX secolo e l’incipit del XX secolo. Le navi vichinghe scoperte erano già due: Gokstad e Oseberg ed erano state pro tempore lasciate in siti dell’Università di Oslo. Nel 1926 la nave vichinga Oseberg venne trasferita e collocata in una sala costruita appositamente per ospitarla. Nel 1932 vennero terminati i lavori di costruzione delle due ali della struttura destinate alle tre navi. Il Museo delle Navi Vichinghe venne finito però nel 1957.

Le tre navi vichinghe

Le tre navi vichinghe conservate all’interno del Museo sono: Gokstad, Oseberg e Tune.

La prima, Gokstad, venne sfruttata per l’inumazione ed era larga 5,24 metri e lunga 23,30 metri; al suo interno furono rinvenuti molteplici resti di una slitta, numerosi oggetti ed in più uno scheletro che si pensa possa essere ricondotto al re Olaf Gudrodsson.

La seconda, Oseberg, venne riscoperta verso i primi del ‘900 a nord della città di Tonsberg ed era larga 5,00 metri e lunga 21,50 metri. Oseberg fu destinata al funerale della regina Asa ed ospitò, oltretutto, in quanto luogo di riposo eterno, due facoltose donne norvegesi.

La terza, Tune, venne schiusa nel 1867 nella città di Tune, appunto; delle tre navi vichinghe, è quella più frusta e lisa. Si tratta di navi quasi interamente costruite in quercia, con la chiglia leggermente incurvata. Queste imbarcazioni appalesano una fusione armonica tra tecnica ed estetica che catalizzerà lo sguardo.

oslo-museo-navi-vichinghe-2

Una delle grandiose navi vichinghe conservate nel museo di Oslo

Oltre alle navi vichinghe esposte all’interno del museo, si possono ammirare dei reperti rinvenuti nelle tombe quali frammenti di slitte, un letto, un carro, attrezzi e tessuti di vario e differente genere.

Orari

E’ possibile visitare il Museo delle Navi Vichinghe dal Martedì alla Domenica, dalle ore 11:00 alle 16:00. Il Lunedì si osserva il giorno di chiusura. Sul sito ufficiale è inoltre disponibile il calendario completo con eventuali variazioni d’orario o eventi d’eccezione.

Prezzi

Di seguito vengono riportati i prezzi per l’ingresso al Museo delle Navi Vichinghe:

  • Adulti: ingresso 60,00 NOK
  • Bambini: ingresso 30,00 NOK
  • Studenti/Pensionati: ingresso 35,00 NOK

Contatti

Telefono: +47 22 13 52 80

Indirizzo: Huk Aveny, 35 0287 Oslo, Norvegia

E-mail: [email protected]

Chiudi