La Fortezza di Akershus di Oslo venne edificata verso la fine del ‘200, esattamente nel 1290, quando la città era sotto l’egemonia del re Haakon V. La Fortezza di Akershus fu costruita fondamentalmente con finalità e scopi difensivi; Oslo, infatti, era spesso attaccata dagli svedesi, così il re decise di proteggerla tramite questo splendido e monumentale castello medievale. Oggi la Fortezza è uno dei castelli più ammirati ed importanti della capitale norvegese.
Cenni storici e descrittivi
Il Castello o Fortezza di Akershus eredita questo nome dalla fattoria di Aker, il quale era proprietario di quel promontorio dove venne poi edificato questo splendido castello di pietra. La fortezza possiede ben 4 torri massicce ed imponenti che documentano ferventemente la sua funzione difensiva, ulteriormente avvallata dal suo affaccio sul mare.
Questo castello grandioso, uscì vittorioso da molteplici tentativi di assedio; il primo audace tentativo di incursione avvenne nel 1308 ad opera del duca Erik di Sodermanland. Nonostante nel tempo furono diversi gli attacchi che videro protagonista la Fortezza di Akershus, nessuno riuscì ad impossessarsi del castello nonostante, nel 1940, i difensori dovettero arrendersi dinnanzi ai tedeschi durante un’operazione battezzata Weserubung.
La Fortezza di Akershus in alcune parti che la compongono ancora conserva e custodisce l’imprinting di quelle che erano le sue funzioni militari. I tratti della sua severità estetica e funzionale sono facilmente intuibili e visibili nella sua esteriorità.
Internamente, invece, il castello è stato più volte sistemato, modificato, riadattato e rimodernato. Al suo interno, infatti, si trovano dei saloni rinascimentali di gran pregio e bellezza, sfarzosamente arredati che entrano in contrapposizione e contrasto con le celle sotterranee destinate, all’epoca, a tenere i prigionieri dei caduti in disgrazia. Questi magnifici e sofisticati saloni vengono oggi sfruttati ed utilizzati come sale di rappresentanza da parte del Governo.
Di costruzione recente è il Quartier Generale per il Ministero della Difesa presso la Fortezza di Akershus e quella di Bergenhus, il quale lascia intuire che il castello di Akershus, conserverà, nel decorso del tempo usque ad finem, la sua nascita ed il suo scopo militare. Il Castello di Akershus, insieme alle altre diverse fortezze disseminate in Norvegia, può arrivare a rappresentare, per il pubblico, un teatro in cui respirare atmosfere pregresse che regalano memorabili ricordi.
Il Castello di Akershus ospita generosamente anche una chiesa con il Mausoleo dei Reali di Norvegia.
Orari delle visite
La Fortezza di Akershus ad Oslo è visitabile nei seguenti orari:
Dal 1° Ottobre al 30 Aprile – dalle ore 7:00 alle 21:00
Dal 1° Maggio al 30 Settembre – dalle ore 6:00 alle 21:00
La visita alla Munk’s Tower non è permessa durante la stagione invernale, tornando disponibile dal 1° Maggio.
Prezzi
Di seguito vengono riportati i costi dei ticket per l’ingresso alla Fortezza di Akershus:
- Bambini: ingresso 30,00 NOK
- Studenti/Pensionati: ingresso 50,00 NOK
- Adulti: ingresso 70,00 NOK
- Biglietto famiglia: ingresso 175,00 NOK
- Bambini sotto i 6 anni: ingresso libero
Contatti
Indirizzo: Fesningsplassen, Oslo, Norvegia
Telefono: +47 23 09 39 17
E-mail: [email protected]