Biodome di Montreal

Il Biodome di Montreal è un museo vivente che ospita 4 diverse ambientazioni delle Americhe che, a loro volta, accolgono specie di flora e fauna di notevole interesse

Biodome di Montreal

Montreal, suggestiva ed eclettica città del Quebec, ospita palazzi, edifici, strutture dai tratti europei e grattacieli di stampo americano di grande contrasto e fascino, parchi lussureggianti e variopinti, musei e il Biodome, uno spettacolare “museo vivente”nel cuore del centro della città che ricrea uno degli ecosistemi più incantevoli e variegati delle Americhe.

Il Biodome che letteralmente significa “Casa della Vita”, è una vera e propria oasi naturale in cui poter osservare ed ammirare vegetazione florida e e ricca, animali di ogni specie e categoria inseriti nel loro habitat naturale.

All’interno del Biodome sono stati creati 4 ambienti diversi che sono rispettivamente: il Golfo di San Lorenzo, la foresta tropicale umida, la foresta laurenziana, la Labrador Coast e le Isole Sub Antartiche. Entriamo, dunque, nel dettaglio di questa attrazione di Montreal, che non potrete assolutamente perdervi durante il vostro soggiorno in questo suggestivo territorio canadese.

biodome-montreal-1

Il Biodome di Montreal, oasi nel cuore della città

Cenni storici e descrittivi

Il Biodome di Montreal è stato costruito nel punto in cui un tempo si trovava il Velodrome di Montreal, edificato in onore dei Giochi Olimpici del 1976. Dopo che i Giochi Olimpici terminarono, Pierre Bourque, il direttore del Giardino Botonico di Montreal, decise di sfruttare lo spazio e la struttura del Velodrome per la creazione dell’attuale Biodome. I lavori di costruzione del Biodome terminarono nel 1992 in occasione del 350esimo anniversario di Montreal.

Il Biodome è una perfetta e sinuosa combinazione di ambienti come lo zoo, l’acquario ed il giardino botanico; gli spazi al suo interno sono magistralmente organizzati e caratterizzati dalla creazione perfetta di ambienti naturali in cui convivono animali di differenti specie, pesci ed uccelli. Temperatura, umidità e luminosità sono stati sapientemente regolati in relazione alle diverse necessità degli animali ospitati.

biodome-montreal-2

Il Biodome di Montreal, suggestivo e lussureggiante

Sezioni del Biodome

Come summenzionato, all’interno del Biodome sono stati ricreati ambienti esistenti in natura di diverse zone del mondo.

Foresta Tropicale Umida

La foresta pluviale del Biodome è una magistrale riproduzione di una foresta tropicale del Sud America in cui i visitatori potranno ammirare la densa e variegata diversità biologica degli ecosistemi presenti in natura, la loro forza e la loro ineludibile vulnerabilità. La foresta pluviale del Biodome si estende per una superficie di 2.600 metri quadrati ed è popolata da migliaia di animali e piante di rara bellezza. All’interno della foresta serpeggia un fiumiciattolo che scorre sino alla palude sottostante.

A livello climatico, la foresta pluviale del Biodome, presenta un clima caldo durante l’interno arco dell’anno con temperature che variano dai 25 ai 28 gradi durante il giorno e che scendono a 21 gradi durante la notte. Per quel che concerne l’illuminazione artificiale della foresta, essa è stata regolata in modo da garantire una luminosità similare se non identica a quella che caratterizza la foresta pluviale del Costa Rica. Centinaia di pesci, rettili e e mammiferi dimorano in questa suggestiva e fitta foresta.

biodome-montreal-foresta-tropicale

La foresta tropicale del Biodome di Montreal

Foresta Laurenziana

La foresta Laurenziana è caratterizzata da importanti e decisive variazioni climatiche e mira ad illustrare come animali di differenti specie si adattino più o meno perfettamente a climi fortemente ondivaghi. Questa foresta si presenta come una commistione di conifere, latifoglie e spazi d’acqua che si estendono in totale su una superficie di 1.518 metri quadrati. Come accade in natura, anche all’interno della foresta Laurenziana del Biodome di Montreal, durante l’autunno le foglie degli alberi dopo essersi tinte di magici colori, cadono dai rami per lasciare spazio in primavera alle gemme della stagione del risveglio.

Come suddetto, il clima all’interno della foresta è suscettibile di notevoli variazioni, infatti durante il giorno nel periodo estivo le temperature raggiungono i 23 gradi mentre di notte scendono bruscamente a 4 gradi. Aceri da zucchero, betulle bianche, abeti bianchi sono i principali alberi presenti all’interno di questa suggestiva foresta. La fauna è caratterizzata dalla presenza di pesci, uccelli e mammiferi, prevalentemente roditori come il castoro e l’istrice.

biodome-montreal-laurentian-forest

La Foresta Laurenziana all’interno del Biodome di Montreal

Labrador Coast

La Labrador Coast è una riproduzione di una zona artica in cui la temperatura è mantenuta costante tra i 12 d i 15 gradi e la durata della luce solare coincide con il ciclo naturale della regione (l’Artico). Gli animali che popolano quest’aera riprodotta nel Biodome sono prevalentemente l’Alcids Pulcinella, le Urie nere e, infine, le Murres comuni.

Isole Sub Antartiche

Nelle Isole Sub Antartiche riprodotte all’interno del Biodome, il paesaggio rinvia ad una riva vulcanica sita tra la penisola antartica e la punta del Sud America. La temperatura viene costantemente mantenuta tra i 2 ed i 5 gradi. Tra le specie di uccelli che popolano quest’area vi sono il pinguino reali ed altre 3 specie di pinguini, unici in Canada.

Golfo di San Lorenzo

Le acque dello splendido Golfo di San Lorenzo del Biodome, pullulano di plancton, fonte di cibo primario delle balene; quest’acqua fredda e salata, occupa una superficie di ben 1.620 metri quadrati con un bacino contenente 2,5 milioni di litri di acqua di mare. Il percorso qui presente, costella un osservatorio marino che permette di ammirare differenti specie di pesci come il merluzzo, il persico, le anemoni di mare, le patelle i ricci; le temperature nel Golfo di San Lorenzo vengono mantenute intorno ai 17 gradi durante il giorno e 15 durante la notte nel periodo estivo e a 15 gradi durante il periodo invernale.

biodome-montreal-golfo-di-san-lorenzo

Pesci nelle acque del Golfo di San Lorenzo al Biodome di Montreal

Orari e prezzi

Il Biodome è aperto tutti i giorni, dalle ore 09.00 alle ore 17.00.

Prezzi di ingresso:

  • Adulti: 19,25 Dollari; adulti residenti del Quebec: 15,25 Dollari
  • Adulti dai 65 anni in su: 17,25 Dollari; residenti del Quebec: 14,25 Dollari
  • Studenti: 14,25 Dollari; residenti del Quebec: 11,50 Dollari
  • Bambini dai 5 ai 17 anni: 9,75 Dollari; residenti del Quebec: 7,75 Dollari

Contatti

Indirizzo: 4777 Avenue Pierre-de Coubertin, Montréal, QC H1V 1B3, Canada
Telefono: +1 514 868 3000

Chiudi