Dove e cosa mangiare a Montreal

La gastronomia di Montreal è ricca di influenze francesi che la rendono particolare e fantasiosa. Montreal è ricca di ristoranti di ogni tipo in cui poter gustare piatti tipici come internazionali

Dove e cosa mangiare a Montreal

Il Canada è un paese del Nord America di dimensioni notevoli, foriero di paesaggi unici e variopinti che in particolare modo nel periodo autunnale regalano scenari cromatici memorabili. Data la sua ragguardevole estensione e la sua muti etnia, il Canada a seconda delle zone, presenta tradizioni culinarie decisamente differenti, figlie di matrici diverse e caratteristiche. La diversificazione dei piatti della cucina canadese la rendono decisamente interessante da scoprire e da gustare.

La splendida città di Montreal situata nel Quebec, presenta una tradizione gastronomica erede delle influenze e delle contaminazioni francesi che la rendono leggera, saporita e variegata. Montreal, ed il Quebec nel suo complesso, è la patria del celebre e tanto decantato sciroppo d’acero, una vera delizia per gli amanti dei gusti aromatici e decisi.

Montreal vanta un patrimonio di ristoranti davvero sorprendente, si rubricano circa 5000 ristoranti che offrono 80 tradizioni culinarie differenti. Città cosmopolita e multi etnica, Montreal ospita ristoranti di ogni categoria, dal ristorante tradizionale, a quello etnico, francese, giapponese e italiano.

Piatti tipici di Montreal

Per i dionisiaci e gli epicurei amanti del buon cibo e del buon vino, Montreal è la città perfetta. Montreal è famosa in tutto il mondo per la sua gastronomia variegata e gustosa, servita nei ristoranti in porzioni decisamente abbondanti. Tra le varie specialità della cucina del Quebec e di Montreal si possono annoverare il Poutine, lo Smoked meat sandwich, la Tourtière, le fèves au lard, la Tarte au sucre, lo sciroppo d’acero ed il Bagel.

Poutine: è il piatto nazionale canadese, semplice e molto gustoso. Si tratta di patate fritte in abbondante olio di oliva fatte a bastoncino condite con una deliziosa salsa bruna preparata con il sugo di carne arrostita e, infine, cosparse di bocconcini di formaggio battezzati “cheese curds“.

Smoked meat sandwich: questo squisito sandwich di pane di segale viene farcito con petto di carne di manzo o d’oca affumicato ed impreziosito da numerose e profumate spezie come il pepe, il coriandolo, l’aglio e semi di senape.

enogastronomia-montreal-smoked-meat-sandwich

Smoked Meat Sandiwch, tipico piatto della tradizione gastronomica di Montreal

La Tourtiere: è una deliziosa torta salata preparata con cubetti di carne di manzo, maiale o vitello a cui viene, a discrezione, aggiunta selvaggina per insaporirla ulteriormente.

Les feves au lard: si tratta di un gustoso piatto a base di fagioli spadellati in olio di oliva e pancetta.

Tarte au sucre: è uno dei dolci tipici del Quebec e di Montreal croccante all’esterno grazie allo zucchero di canna e morbido, soffice all’interno grazie alla deliziosa farcitura di crema.

Sciroppo d’acero: è un denso e deciso sciroppo preparato facendo bollire la linfa dell’acero nero e dell’acero da zucchero, noto per le sue proprietà nutritive.

Bagel: è una pasta lievitata a cui viene data una forma circolare, simile ad un grande anello bollita in acqua e poi cotta a l forno. Può essere consumato al naturale o impreziosito da semi di papavero, sesamo o cumino.

enogastronomia-montreal-bagel

I deliziosi Bagel preparati con pasta lievita e cotta al forno

Ristoranti a Montreal

A Montreal, città del Quebec che vanta più di 5000 ristoranti, certamente c’è solo l’imbarazzo della scelta in quale ristorante decidere di gustare un’ottima cena. A Montreal si possono incontrare ristoranti per tutte le tasche e per tutti i gusti, in modo da poter sperimentare i diversi e variegati tipi di cucina che questa suggestiva città offre. Nel ventaglio dei ristoranti di Montreal, tra i più conosciuti e gettonati si possono rubricare l’Auberge Saint Gabriel, il Club Chasse et Peche e il ristorante Da Franco.

Auberge Saint Gabriel

L’Auberge Saint Gabriel a Montreal è uno storico e accogliente ristorante specializzato in cucina francese e barbecue. Caratterizzato da un’atmosfera intima dalle sfumature europee, l’Auberge Saint Gabriel offre ai suoi clienti un servizio solerte ed impeccabile, cibo di alto livello e una cantina di vini davvero ampia e rinomata. Situato nell’antico e fascinoso quartiere della Città Vecchia, questo ristorante canadese, garantisce una serata all’insegna della giusta atmosfera condita da piatti davvero gustosi e saporiti. Prezzi dai 32 ai 43 Euro.

IndirizzoRue Saint-Gabriel/426 Rue Saint-Gabriel, Montreal, Québec H2Y 2Z9, Canada
Telefono: +1 514-878-3561
E-mail: [email protected]
Orari di apertura:

  • Lunedì e Domenica: chiuso
  • Martedì e Mercoledì: dalle ore 18.00 alle ore 22.00
  • Giovedì e Venerdì: dalle ore 11.30 alle ore 02.30
  • Sabato: dalle ore 18.00 alle ore 23.00
enogastronomia-montreal-auberge-saint-gabriel

Il ristorante Auberge Saint Gabriel di Montreal, avvolgente e caratteristico

Le Club Chasse et Peche

Le Club Chasse et Peche a Montreal è un ristorante specializzato in cucina francese e caratterizzato dall’estro dalla creatività degli chef che preparano con accortezza e fantasia i piatti. Cibo di alto livello, servito con un’attenta e ricercata estetica, un’atmosfera suggestiva e raffinata, sono i principali elementi del Club Chasse et Peche di Montreal, situato nel cuore del quartiere della Città Vecchia. Prezzi elevati rispetto alla media che variano dai 40,00 agli 80,00 Euro, ma indubbiamente adeguati alla qualità del cibo.

Indirizzo423, rue St-Claude, Montreal, Québec, Canada
Telefono: +1 514 861 1112
Orari di apertura:

  • Lunedì e Domenica: chiuso
  • Da Martedì a Sabato: dalle ore 18.00 alle ore 22.30
enogastronomia-montreal-club-chasse-et-peche

Il ristorante Club Chasse et Peche di Montreal, raffinato ed elegante

Ristorante Da Franco

Il ristorante Da Franco a Montreal è uno dei ristoranti italiani a conduzione famigliare più gettonati e frequentati della città, ubicato nel centro della Città Vecchia. Da Franco è possibile godere di un gustoso pranzo o un’ottima cena caratterizzata dai più amati e famosi piatti italiani come le lasagne, gli gnocchi, la carne alla griglia e tante altre specialità della ricca e variegata tradizione culinaria italiana. Atmosfera intima e raccolta, prezzi nella media.

Indirizzo233 rue Notre-Dame Ouest, Montreal, Québec H2Y 1T4, Canada 
Telefono: 514 844 9481
Sito Web: www-dafranco.ca
Orari di apertura:

  • Domenica: chiuso
  • Lunedì: dalle ore 10.00 alle ore 14.30
  • Da Martedì a Venerdì: dalle ore 11.00 alle ore 21.00
  • Sabato: dalle ore 17.00 alle ore 00.30
enogastronomia-montreal-ristorante-da-franco

Il ristorante Da Franco di Montreal, uno dei ristoranti italiani più amati in città

Chiudi