Place Jacques Cartier a Montreal

Place Jacques Cartier è la piazza più suggestiva della Città Vecchia di Montreal, puntellata di bar, ristoranti e locali di ogni tipo, tappezzata di fiori e artisti che si esibiscono creando un'atmosfera davvero unica

Place Jacques Cartier a Montreal

Place Jacques Cartier a Montreal è una delle piazze più importanti e suggestive della città che, durante il periodo estivo, si trasforma in un vero e proprio mercato di fiori, colori ed artisti di ogni genere, che la tingono di atmosfere uniche e particolari.

Place Jacques Cartier è una piazza pedonale puntellata di pub, bar, ristoranti e locali che non appena il sole lascia spazio al buio della sera, si riempiono di cittadini e turisti. Questa splendida e pittoresca piazza è situata nella deliziosa ed europea Città Vecchia di Montreal che ogni anno attira numerosi turisti provenienti da ogni parte del mondo.

Cenni storici e descrittivi

Nel 1773 è stato costruito ed installato nel chateau Vaudreuil, che si trova nella parte sud dell’attuale Place Jacques Cartier, il Collegio di Montreal. Questa struttura rimase in vita sino al 1803, anno in cui un violento incendio lo distrusse. Qualche anno dopo, precisamente nel 1807, venne presa la decisione da parte delle Autorità di Montreal, di dar forma e struttura ad un nuovo mercato al fine di rimpiazzare quello precedentemente esistente sulla splendida Place Royale. Il nuovo mercato venne edificato nel punto in cui, prima dell’incendio summenzionato, esisteva il Collegio.

place-jacques-cartier-montreal-1

Place Jacques Cartier di Montreal, suggestiva piazza pedonale della città

Il 1809 fu una data importante in quanto venne eretta la Colonna Nelson finalizzata a commemorare la grandiosa vittoria dell’ammiraglio Orazio Nelson. Fu nel 1847 che Place Jacque Cartier assunse il suo attuale nome in seguito alla nascita ed all’apertura del Marchè Bonsecours; il nome della piazza rinvia al celebre navigatore francese Jacques Cartier il quale fu in assoluto il primo europeo a risalire il fiume Saint-Laurent sino a Montreal.

Nel 1998 la Place Jacques Cartier venne trasformata in zona pedonale e costellata di numerosi e variegati baretti e ristorante nonché di edifici storici di grande interesse e pregio rendendola, attualmente, la piazza più frequentata, viva e vivace di Montreal.

A nord di Place Jacques Cartier si trova Rue Notre Dame e la Place Vauquelin adiacente all’Hotel de Ville di Montreal; la piazza è attraversata dalla serpeggiante Rue Saint-Paul e, a sud, si trova Rue de la Commune, nei pressi del Vecchio Porto di Montreal; infine, a est, si trova le chateau Ramezay e la Place de la Dauversière.

place-jacques-cartier-montreal-2

La meravigliosa Place Jacques Cartier a Montreal nella Città Vecchia

Chiudi