Basilica di Notre Dame a Montreal

La Basilica di Notre Dame a Montreal è una splendida chiesa cattolica in stile neo gotico costruita tra i 1824 ed il 1829, dagli interni di rara bellezza e suggestione. Ecco tutte le informazioni per la visita

Basilica di Notre Dame a Montreal

La Basilica di Notre Dame di Montreal è una splendida e monumentale chiesa cattolica situata nello storico distretto di Vieux-Montreal a Montreal in Canada (Quebec). La Basilica di Notre Dame nasce e si sviluppa con la forte missione di insegnare la dottrina di Gesù Cristo tramite l’omelia, il battesimo, il matrimonio e la parrocchia. La Basilica di Notre Dame di Montreal è una delle chiese neo gotiche più suggestive al mondo.

Cenni storici e descrittivi

Quando la Basilica di Notre Dame venne fondata nel 1642, il paese, che si chiamava Ville-Marie, ottenne una piccola e contenuta cappella in legno all’interno della palizzata a Pointe-à-Callière; questa deliziosa cappella, venne dedicata alla Vergine Maria e gestita, in un primo momento, dai Gesuiti. Nel 1657 giunsero i primi Sulpiziani i quali, osservando la cappella, presero coscienza della necessità di ampliarla o, come poi avvenne, di edificare una chiesa più grande.

Tra il 1672 ed il 1683, sarà l’architetto François Dollier Casson ad occuparsi di realizzare la magnificente e grandiosa basilica. Dopo essere stata costruita da Casson, la basilica nel 1800, si presentava ancora troppo ridotta nelle dimensioni e venne così nuovamente ampliata. L’architetto che si occupò, in questo caso, di strutturare la basilica, fu James O’Donnell e scelse di edificarla nel maestoso e conturbante stile neo gotico tra il 1824 ed il 1829. Sfortunatamente O’Donnell morì prima di poter ammirare il suo magistrale lavoro nel 1830.

basilica-notre-dame-montreal

Basilica di Notre Dame a Montreal, Canada

Il Santuario venne portato a termine nel 1830, mentre la prima torre campanaria venne edificata nel 1843. Quando i lavori della basilica furono terminati, la chiesa di Notre Dame era in assoluto la basilica più grande dell’intero nord America. Dal 1872 al 1879 l’architetto Victor Bourgeau si occupò degli interni della chiesa che richiesero minuzia e precisione. Dietro la scenografica e grandiosa basilica venne costruita la Cappella del Sacro Cuore ultimata nel 1888 ma malauguratamente distrutta da un violento incendio nel 1978.

L’architettura neo gotica della Basilica di Notre Dame è una delle più spettacolari al mondo. Internamente la chiesa è ampia, colorata di forte ed intensa suggestione, impreziosita ed enfatizzata dal suo soffitto dipinto di un blu profondo e oscuro puntellato di stelle; l’intera chiesa è caratterizzata da policromie di blu, rosso, porpora, azzurro, oro e argento.

L’arredamento interno è composto prevalentemente da pregevoli intagli in legno e statue religiose. La peculiarità più icastica della Basilica di Notre Dame è incarnata dalla presenza, lungo le vetrate delle pareti, di scene che esulano dalla Bibbia ma bensì narrano la storia religiosa di Montreal.

Basilica di Notre Dame a Montreal

Scorcio prospettico della Basilica di Notre Dame a Montreal

Orari e prezzi

La basilica di Notre Dame è visitabile nei seguenti orari:

  • Da Lunedì a Venerdì: dalle ore 09.00 alle ore 16.30
  • Sabato: dalle ore 09.00 alle ore 15.30
  • Domenica: dalle ore 13.00 alle ore 15.30

Prezzi di ingresso:

  • Dai 18 anni di età in su: Dollari 5,00
  • Dai 7 anni ai 17 anni di età: Dollari 4,00
  • Bambini con un’età inferiore ai 7 anni: ingresso gratuito

Contatti

Indirizzo: 110 Rue Notre-Dame Ouest, Montréal, QC H2Y 1T2, Canada
Telefono: +1 514 842 2925
E-mail: [email protected]

Chiudi