Abbazia di Muri-Gries a Bolzano

A due passi dal Monumento della Vittoria e dal Ponte Talvera, la splendida e suggestiva abbazia di Muri-Gries è oggi un importante centro culturale del quartiere bolzanino di Gries

Abbazia di Muri-Gries a Bolzano

L’abbazia di Muri-Gries fa parte del complesso benedettino di Muri, un piccolo comune del Canton Argovia, in Svizzera; del complesso fa parte anche la chiesa di Sant’Agostino, situata come la stessa abbazia in Piazza Gries a Bolzano.

Nonostante si trovi in territorio italiano, per ragioni storiche l’edificio religioso appartiene ancora oggi alla Congregazione benedettina di Svizzera.

Cenni storici e descrittivi

Elemento centrale del quartiere bolzanino di Gries, l’abbazia di Muri-Gries è conosciuta soprattutto per l’archivio e la biblioteca storici altamente informatizzati, il Museo dei Presepi -allestito all’interno della torre romanica che custodisce una collezione di presepi antichi e moderni dell’arte altoatesina, di cui il più vecchio risale al 1750- e soprattutto la cantina vinicola gestita dai canonici e specializzata nella produzione di vino Lagrein. La cantina, che custodisce al suo interno un tornio del 1549, è in gestione degli ecclesiastici dal 1788.

abbazia-muri-gries

L’Abbazia di Muri-Gries

Poco si sa della storia dell’abbazia, ma sicuramente il complesso del XII-XIII secolo era inizialmente formato solamente dal castello principesco di Gries, allora sotto il controllo dei conti di Tirolo a differenza delle altre zone del centro di Bolzano, di giurisdizione del principe vescovo di Trento. Nel 1406 il castello fu donato fu donato dall’arciduca Leopoldo IV d’Asburgo ai canonici agostiniani, per poi passare ai benedettini di Muri in seguito alla secolarizzazione della chiesa.

Oggi il mastio delle antiche mura costituisce il campanile, adibito a museo e dotato di 9 campane. Già dall’esterno la splendida Chiesa di Sant’Agostino si presenta alta e luminosa, con colonne e pareti bianche e un’unica grande vetrata posta sopra il portale d’ingresso. Una volta entrati, spettacolari affreschi, altissime colonne in marmo lucido e preziose sculture fanno di questa chiesa compresa nel complesso dell’abbazia un gioiello dell’arte da visitare assolutamente se ci si trova nella bella cittadina di Bolzano.

Abbazia di Muri-Gries a Bolzano

Gli interni dell’Abbazia di Muri-Gries a Bolzano

Come arrivare

A piedi

Dalla stazione ferroviaria di Bolzano prendete Via Giuseppe Garibaldi e svoltate a sinistra in Via della Stazione, proseguite sempre dritti su Piazza della Parrocchia e svoltate a destra in Via della Mostra. Imboccate Via J.W. von Goethe sulla vostra destra, poi Via Museo sulla vostra sinistra e continuate su Ponte Talvera; alla rotonda prendete la prima uscita per Piazza della Vittoria, continuate su Corso della Libertàe alla rotonda prendete di nuovo la prima uscita che vi porterà alla piazza in cui si trova l’abbazia di Muri-Gries.

In auto

Da Via Giuseppe Garibaldi procedete in direzione sudovest verso Via Alto Adige, continuate su Piazza Giuseppe Verdi, Via Marconi, Ponte Druso e Viale Druso fino a svoltare a destra in Corso Italia. Alla rotonda proseguite dritto su Piazza Gries, dove troverete l’abbazia di Muri-Gries.

Contatti

Sito web: www.muri-gries.com
E-mail: [email protected]
Tel.: 0471-282287
Indirizzo: Piazza Gries, 21 – 39100 Bolzano

Chiudi