Il Santuario di San Francesco di Paola è uno dei luoghi di culto più importanti non solo di Cosenza ma di tutta la penisola italiana. Si tratta di un edificio religioso costruito in onore di Francesco D’Alessio, noto anche come Martolilla, un uomo nato a Paola nel XV secolo che visse la propria esistenza da eremita nello stesso luogo in cui oggi sorge il Santuario.
Le origini del Santuario di San Francesco di Paola risalgono ad una chiesetta voluta dallo stesso Francesco, con tanto di convento adiacente, al fine di accogliere la folla di pellegrini che giungeva in quel luogo per la sua fama di santità. Una leggenda narra che San Francesco d’Assisi, comparso in sogno, gli suggerì di dare vita ad un edificio più grande. A tal proposito dopo la canonizzazione del Santo, si realizzò tale volontà santa costruendo l’attuale Santuario di San Francesco di Paola la cui capacità fosse tale da soddisfare l’accresciuto flusso turistico religioso.
La struttura originale del Santuario di San Francesco di Paola si presentava con la tipica veste gotica, che è stata sostituita dalle linee barocche dopo i danneggiamenti subiti durante le guerre con i turchi nel Cinquecento. La facciata della Santuario, risalente al Seicento, mostra chiaramente uno stile classico ed è impreziosita da una balconata e da un fastigio con la statua del Santo e lo stemma del suo Ordine.
Orari di apertura
Il Santuario di San Francesco di Paola è aperto tutti i giorni e rispetta il seguente calendario:
- da Aprile a Giugno – dalle 6:30 alle 19:00;
- da Luglio ad Agosto – dalle 6:30 alle 20:00;
- da Settembre ad Ottobre – dalle 6:30 alle 19:00;
- da Novembre a Marzo – dalle 6:30 alle 18:00
Per chi volesse partecipare alla Santa Messa potrà consultare il calendario disponibile sul sito ufficiale del Santuario di San Francesco di Paola.
Come raggiungere il Santuario
Il Santuario di San Francesco di Paola, in provincia di Cosenza, può essere raggiunto in treno attraverso la stazione ferroviaria di Paola, in aereo grazie al vicino scalo di Lamezia Terme (distante circa 60 km), oppure in auto con le seguenti possibilità:
- Da Salerno – Autrostrada A3 uscita Lagonegro nord, preoseguire sulla SS 585 fino ad imboccare la SS 18 per Paola;
- Da Taranto – Percorerre la SS 106 e nei pressi di Sibari imboccare la SS 534 – SS 283, dunque la SS 18 per Paola;
- Da Reggio Calabria – Autostrada A3 uscita Falerna e proseguire sulla SS 18 per Paola.
Contatti
Telefono: 0982 582518
Indirizzo: Largo San Francesco di Paola – 87027 Paola (CS) – Italy
Sito web: https://www.santuariopaola.it/
Email: [email protected]