Museo delle Scienze Naturali di Bergamo

Il Museo delle Scienze Naturali "Enrico Caffi" vi porterà indietro nel tempo in un viaggio per scoprire le collezioni zoologiche, paleontologiche e della scienza della Terra. Un'attrazione della città di Bergamo da non perdere per nessun motivo

Museo delle Scienze Naturali di Bergamo

Durante il tour delle attrazioni della città di Bergamo, dopo aver visitato la stupenda Basilica di Santa Maria Maggiore o la Cattedrale di Sant’Alessandro, potrete recarvi al Museo delle Scienze Naturali “Enrico Caffi” per un viaggio alla scoperta della paleontologia, zoologia e scienza della Terra.

Le prime tracce di un museo delle Scienze Naturali a Bergamo risalgono al 1871, quando le collezioni didattiche naturalistiche del Regio Istituto Tecnico Vittorio Emanuele II vennero riorganizzate per essere visitabili al pubblico nei giorni festivi. A quell’epoca però la sede del museo era in città bassa, nel Palazzo della Pretura Nuova. Sarà necessario attendere fino al 29 Giugno del 1960 per l’inaugurazione della nuova ed attuale sede nel complesso visconteo di Piazza Cittadella.

Museo delle Scienze Naturali di Bergamo

Uno scheletro di Allosaurus al Museo delle Scienze Naturali di Bergamo

Nelle collezioni zoologiche vi sono esemplari provenienti da tutto il mondo, con una buona rappresentazione delle cinque classi di vertebrati ed anche una raccolta di artropodi. Nelle collezioni paleontologiche si contano più di 55 mila reperti in due sezioni: paleontologia bergamasca e paleontologia non bergamasca. Infine nella sezione dedicata alla scienza della terra vi sono pietre ornamentali, minerali utili all’uomo e alcuni studi sulle pietre da costruzione.

Orari e ticket

Il museo delle Scienze Naturali “Enrico Caffi” di Bergamo è aperto tutto l’anno ed osserva il seguente calendario, che si articola in due periodi:

  • Da Ottobre a Marzo – Dalle ore 09:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30
  • Da Aprile a Settembre – Dalle ore 09:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00
  • Sabato e Festivi – Orario Continuato dalle 09:00 alle 19:00

Il museo delle scienze Naturali resta chiuso ogni Lunedì, il 25 Dicembre ed il 1° Gennaio.

L’ingresso è completamente gratuito ed anche per la visita delle esposizioni non è previsto il pagamento di un ticket.

Museo delle Scienze Naturali di Bergamo

Una galleria del Museo delle Scienze Naturali di Bergamo

Come arrivare al Museo delle Scienze Naturali di Bergamo

Chi viaggia in auto, dopo aver preso l’uscita dell’autostrada A4 “Bergamo”, deve seguire le indicazioni per “Città Alta” e poi per “Largo Colle Aperto”. Il Museo è ubicato in Piazza Cittadella che è al momento è chiusa al traffico. Sarà possibile lasciare la vettura nei parcheggi a pagamento che si trovano lungo tutte le mura e in Colle Aperto. La domenica pomeriggio e nei giorni festivi tutta la Città Alta è chiusa al traffico, dunque bisognerà lasciare l’auto in Città Bassa nei pressi della funicolare.

Chi viaggia in treno, invece, deve scendere alla fermata FS “Bergamo” e prendere la linea del bus 1A per Colle Aperto/Università, il cui biglietto è acquistabile nei botteghini in stazione. Il Museo è raggiungibile pure con la funicolare per Città Alta.

Museo delle Scienze Naturali di Bergamo

Un reperto esposto al Museo delle Scienze Naturali di Bergamo

Contatti

Telefono: 035 286011

Indirizzo: Piazza Cittadella, 10 – Bergamo

Sito Web: https://www.museoscienzebergamo.it/web/

Email: [email protected]

Chiudi