Se avete appena deciso di trascorrere le vostre vacanze nella capitale tedesca, o magari semplicemente un fine settimana lungo tre giorni, la prima cosa che vi chiederete è come raggiungere Berlino. La posizione centrale nel cuore dell’Europa la rende forse la città più ambita e meglio collegata al resto del continente. In ogni caso, il modo più rapido è rappresentato dai voli aerei e, a tal proposito, vi sono ben due aeroporti di Berlino principali.
Descrizione degli aeroporti di Berlino
Il primo scalo, per importanza e traffico passeggeri, è l‘aeroporto internazionale di Berlino-Tegel, che porta il nome di Otto Lilienthal, e si trova nella parte nord-ovest di Berlino e più precisamente nel quartiere di Tegel e nel distretto di Reinickendorf, a 8 km dalla città. Questo aeroporto venne costruito dopo il Blocco di Berlino e la successiva divisione della città. Vede transitare nella sua struttura ogni anno più di 15 milioni di passeggeri che volano con le principali compagnie di bandiera.
Il secondo scalo, che si trova nella parte sud-est a 18 km dalla città, è invece l’aeroporto internazionale di Berlino-Schonefeld ed è considerato per via del vasto numero di voli economici che atterranno sulle sue piste, un aeroporto low cost. L’aeroporto è costituito da 4 terminal A, B, C e D. La maggior parte delle compagnie si serve del Terminal A, mentre il B viene quasi esclusivamente utilizzato da EasyJet che con i suoi voli low cost garantisce diversi collegamenti con l’Italia. Tale aeroporto sta subendo una profonda e radicale modifica in quanto come si potrà leggere in seguito, sarà assorbito da una struttura più grande.
A tal proposito, infatti, è bene sapere che è in fase di costruzione il nuovo aeroporto di Berlino-Brandeburgo, che dovrebbe aprire i battenti nel 2015 e che si vanterà del primato dell’aeroporto più grande e tecnologico di tutta l’Europa, con una stazione ferroviaria sotto il terminal, con uno shuttle che in soli 20 minuti vi catapulterà nel cuore di Berlino.
Sembra, inoltre, che questo scalo andrà a sostituire i due scali attualmente in funzione, centralizzando il traffico aereo in una sola struttura, cosa che dovrebbe consentire una gestione più efficiente, oltre a permettere agli abitanti di Tegel di vivere una vita più serena e meno rumorosa.
Fra gli aeroporti di Berlino, bisogna poi ricordare anche lo scalo di Tempelhof, ex aeroporto militare nel pieno centro della città, spesso utilizzato anche per i voli nazionali, che però ha dovuto chiudere le porte nell’ottobre del 2008 e da allora non è stato più riutilizzato.
Infine, giusto per esserne a conoscenza, esiste un ultimo luogo che ha funzionato come base aerea, lo scalo militare di Berlino-Gatow, che è stato poi trasformato nel museo dell’aeronautica militare, noto come Luftwaffenmuseum der Bundeswehr, che va ad arricchire i tanti musei di Berlino, una delle attrazioni principali della capitale tedesca.
Come raggiungere gli aeroporti di Berlino
Aeroporto di Tegel
Questo scalo è stato recentemente dotato di un sistema di infrastrutture di collegamento con il centro città che rendono semplice e rapido raggiungerlo. Anche se l’aeroporto di Berlino-Tegel non è servito in modo diretto dalla rete metropolitana, è possibile salire su uno degli autobus shuttle che si fermano proprio davanti il terminal dell’aeroporto e che vi condurrà alla stazione della metro.
Nel caso voleste raggiungere il centro di Berlino in autobus potete salire su uno dei Bus Express TXL, sulle linee 109, 128 e X9, che peraltro fanno anche tappa alla stazione Zoologischer Garten e Alexanderplatz. Oppure ancora potete prendere la linea X9, scendere alla fermata Jakob-Kaiser-Platz ed entrare nella omonima stazione della metropolitana, prendendo la linea U6.
Aeroporto di Schonefeld
Probabilmente questo scalo vi sembrerà meglio servito rispetto al aeroporto principale di Berlino. Infatti, sarà possibile raggiungere la stazione ferroviaria anche a piedi, con una breve passeggiata di 10 minuti.
Il modo migliore per raggiungere il centro città di Berlino è salire sull‘Airport Express, un treno che ogni 30 minuti parte con le seguenti destinazioni Zoo, Hauptbahnhof, Friedrichstrasse, Alexanderplatz e Ostbahnhof. Se volete potrete anche prendere la metropolitana di superficie S-Bahn, salendo sulla linea S9 che vi porterà nel distretto Pankow. Esiste sempre la possibilità di prendere un autobus, ed in particolare le linee 171 o X7, che vi condurranno fino alla stazione della metro di Rudow U-Bahn (cioè la metro sotterranea) dove prenderete la linea U7.