Rapido e facile il collegamento tra l'aereoporto e il centro città, abbiamo scelto un hotel nei pressi di Alexanderplatz così da avere tutto raggiungibile facilmente.
Arrivati in città e depositati i bagagli, inizia il mio tour per le strade cittadine per assaporare subito l'atmosfera frizzante di questa stupenda città e lasciarsi avvolgere da un'aria frizzante e goliardica. Ordninata e facile da visitare, un po' andando a zonzo per i mercatini natalizi davvero super, un po' immergendoci nei tanti siti storici e di arte che non smentiscono le attese. Impossibile non emozionarsi davanti al muro di Berlino o non rimanere a bocca aperta visitando il grande acquario cittadino...
I mezzi di trasporto pubblico provati sono di alto livello, puntuali e ben distribuiti in una rete ferroviaria che permette di muoversi agevolmente. I costi per i pasti e le ghiottonerie locali sono in linea con le città europee.
Da non perdere le grandi braciate nei mercati natalizi, atmosfera magica con diversi punti di interesse e molti mercatini che seppur si somigliano sono diversi per le attrazioni che li addobbano.
Le piazze principali sono ovunque, brucilanti di colori e stend attrezzatissimi. Ci siamo organizzati studiando le tappe che non avremo mai perso prima di partire. Il clima non è eccessivamente rigido.
Dopo aver visitato Berlino il mio viaggio è continuato in Austria, altra città incantevole che regala emozioni e ricordi indelebili. Nulla da invisiare alla capitale tedesca, anche qui l'atmosfera natalizia è magica e avvolgente.
Per il nostro soggiorno abbiamo scelto un appartamento a due passi da Rathausplatz, qui è allestito il mercatino di Natale più grande della città ed è da vedere sia di giorno sia di notte.
Molte le attrazioni da non perdere. Specialità gastronomiche da restare stupiti ed il viaggio diventa sempre più affascinante quando si visitano i siti d'arte.
Musei e casa di Mozart ma anche negozi in cui si osserva l'artigianato locale... insomma ce n'è per tutti i gusti.
Programmare le tappe principali ha aiutato come sempre, fissare i siti e le cose che non ci si vuol perdere ad ogni costo è un ottimo punto di partenza. Anche i mercati rionali sono stati una bella scoperta, prodotti tipici locali, immancabili salumi e formaggi strepitosi e artigianato locale.
Costo della vita in linea con le aspettative... non occorre dissanguarsi. Da vedere, assolutamente.
Viaggiare è un piacere, l'attesa del viaggio è anch'essa un piacere, scoprire e vedere la cultura in due città cosi ricche di contenuti storici immersi nell'atmosfera natalizia è una scelta TOP. Siti culturali e sapori gastronomici si fondono in un clima unico, da rivedere in primavera sicuramente ma la magia del Natale per gli amanti di questo periodo dell'anno è quel qualcosa in più. Come altre capitali europee i mezzi di trasporto sono eccellenti, prezzi competitivi e gente cordiale. Nessun problema anche se abbiamo viaggiato con la nostra bimba di 2 anni.
Trovare cose brutte o aspetti che fanno desiderare di tornare a casa anzitempo è davvero un'impresa ardua. Magari qualche museo dovrebbe essere più in linea con le esigenze di famiglie con bambini di tenera età, ma in fondo l'organizzazione urbana è di alto livello. Il solo rimpianto è stato quello di aver trascorso pochi giorni per due città cosi importanti.
Programmare la vacanza non si deve fermare all'agenzia di viaggio o al fai da te con l'acquisto dei soli biglietti aerei o della sistemazione alberghiera. Programmare le tappe di massima ed avere un piano B in caso di necessità è un punto di partenza da cui non si può prescindere. Sapere dove andare e cosa voler vedere rende la vacanza un viaggio dal sapore in linea con i propri desideri e aspettative. Non andare oltre al programma è anch'esso un errore da evitare, lasciarsi trasportare dalle sensazioni e andare a zonzo per le stradine dei centri storici è sempre un valido consiglio per assaporare al meglio la cultura dei luoghi visitati. Che si svolga la vacanza mordi e fuggi o un'immersione nella cultura vera e propria questi sono a mio parere i punti di partenza irrinunciabili.