Parcheggiato l'auto nei pressi del museo, e pagato il biglietto di ingresso di 8 euro, ecco che ci si trova nell'antico monastero di Sant' Eufemia della Fonte, fondato dai monaci benedettini nel 1008, dove tutt'oggi ha sede il Museo Mille Miglia di Brescia, luogo della corsa più bella di tutti i tempi: la Mille Miglia.
Una volta che si varca la soglia, si arriva in questa specie di tempio, dove si ripercorre fase dopo fase la storia di un mito che oggi è diventato leggenda. Infatti, all'interno di esso si possono ammirare diverse tipologie di auto storiche che hanno corso dal 1927 al 1957, tutte perfettamente conservate o restaurate, e che ancora oggi partecipano alle più importanti corse rievocatine del mondo.
Ma non solo, lungo tutto il tragitto si può ammirare un'interessante collezione d'oggetti d'epoca, che spaziano dai vestiti dei piloti alle borse, alle vecchie pompe di benzina, ecc...
Inoltre, all'interno dell'esposizione, sono installate alcune postazioni audio-visive che fanno man mano rivivere l'emozione della gara attraverso i commenti dei protagonisti, filmati e immagini dell'epoca. Una zona - adibita a cinema - permetterà tramite un sistema interattivo di selezionare e visionare uno dei tanti filmati messi a disposizione dei visitatori del museo.
Il Museo Mille Miglia di Brescia è aperto tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Del Museo Mille Miglia di Brescia mi è piaciuto il fatto che all'interno di esso si possa girare in lungo e in largo senza che nessuno dica nulla. Una persona così si può prendere i suoi tempi e leggere tutte le informazioni che vuole. Può guardare e riguardare le auto che gli interessano di più.
Del Museo Mille Miglia di Brescia mi è mancata la presenza di una guida che spiegasse quello che si stava vedendo. E' vero, come ho detto poco prima, che una persona si può prendere tutto il tempo e guardare quello che vuole senza essere disturbato. Ma se in certe occasioni ci fosse stata una guida, avrei preferito.
Se capitate a Brescia o dintorni e siete appassionati di auto e moto, è d'obbligo visitare il Museo Mille Miglia. Inoltre vi consiglio di vedere anche la corsa Mille Miglia che ogni anno si tiene a Brescia. C'è sempre la possibilità di vedere qualche personaggio famoso passare a bordo di uno di quei bolidi dell'epoca.