La Grotta della Poesia fa parte di un complesso di grotte, situate nel sottosuolo e prese letteralmente d’assalto dai turisti in visita in Salento. Ci troviamo a Roca, il tratto di costa di Marina di Melendugno più conosciuto e apprezzato, situato nel comune di Melendugno, in provincia di Lecce.
Roca e la sua grotta
La località di Roca è decisamente una delle più belle e suggestive di questo tratto di litorale. Un tempo, questa zona era una fiorente città durante il periodo messapico, mentre oggi è ‘solo’ una meta turistica, dalla posizione abbastanza isolata ma, come detto, decisamente molto visitata. A differenza di San Foca e Torre dell’Orso, le altre due frazioni marittime di Melendugno, presenta una costa rocciosa, proprio come la quarta frazione marittima della località salentina, Sant’Andrea.
A Roca, inoltre, è situata anche una bellissima torre costiera che, a partire dal ‘500, nel corso dei secoli ha avuto la funzione di torre di avvistamento per tenere sotto controllo la costa, in quel periodo tartassata dalle incursioni dei pirati saraceni.
Questa torre, che troneggia sul mare cristallino del litorale salentino, è anche conosciuta col nome di Torre di Roca Vecchia, ed è situata su di un isolotto a poca distanza dal bel Castello di Roca. In passato conosciuta come Torre di Maradico, un tempo era parte del territorio di Roca Nuova.
Ma indubbiamente la principale attrattiva di questa zona è la Grotta della Poesia. Si narra che, un tempo lontano, una splendida principessa facesse il bagno nelle acque della grotta, dagli effetti terapeutici. Ebbene, la sua bellezza era tale che schiere di poeti si riunivano in quel luogo per dedicarle delle poesie ad essa ispirata. Ninfe, principesse orientali, regine del Nord, si narra che fossero svariati gli argomenti di questi volenterosi poeti.
Dimenticatevi l’intimità di questo racconto, perché oggi queste piscine naturali sono letteralmente invase dai turisti! Questo, ovviamente, non toglie nulla al fascino di questi luoghi, tanto che la Grotta della Poesia viene considerata una delle piscine più belle del mondo.
La grotta è stata scoperta nel 1983, e da subito ha suscitato l’interesse degli archeologi locali e degli appassionati di storia. E’ una cavità naturale, teatro di spettacolari tuffi durante le estati salentine, che deve il suo nome al termine greco posia, che letteralmente vuol dire “sorgente d’acqua dolce”, in riferimento alla fonte che in passato scorreva al suo interno, della quale sono ancora oggi visibili i segni.
Al suo interno, come già accennato poco più su, si trovano figure e rappresentazioni di testi sulle sue pareti, che rendono questa grotta uno dei posti prediletti per lo studio degli epitaffi e delle prime testimonianze scritte apparse in Puglia. La maggior parte di esse sono offerte votive, dedicate al dio Thaotor Audirahas, invocato per la guarigione dalle malattie o anche per togliere dei malefici.
Nella strada che collega Torre dell’Orso a San Foca, tra le quali è appunto situata Roca, vi è un’area dove sorgerà a breve un Parco Archeologico. Infatti, su questa strada sono ben visibili le fortificazioni messapiche di Roca Vecchia, interamente percorribili. Ipogei, cripte, e resti di strutture appartenenti a diverse epoche sono qui presenti, stratificate nei secoli, e rendono questa zona un vero e proprio tesoro archeologico, con reperti anche risalenti all’Età del Bronzo.
Hotel vicino alla Grotta della Poesia
Le migliori strutture per visitare la Grotta della Poesia si trovano nella vicinissima Torre dell’Orso, anch’essa frazione di Melendugno. In questo paragrafo, vi diamo un consiglio sulle due migliori strutture per quanto riguarda il rapporto tra qualità e prezzo.
La prima è senza dubbio il bellissimo Hotel Belvedere, situato a pochi metri dalla spiaggia e dalla torre. Si tratta di un 4 stelle che presenta delle sistemazioni spaziose, dotate di aria condizionata, minibar e balcone (in alcuni casi con vista mare) mentre, tra i servizi offerti, tra gli altri segnaliamo una piscina all’aperto, la connessione wifi gratuita in tutte le aree, un ristorante con buffet continentale per la colazione e con le specialità salentine a pranzo e a cena. Location da favola: consigliatissimo!
L’altra struttura che vogliamo segnalarvi è un altro 4 stelle, l’Hotel Thàlas Club, anch’esso situato nelle immediate vicinanze della spiaggia. Diversi tipi di camere vengono offerte al cliente (con patio o con balcone), a seconda dell’ubicazione nella struttura: aria condizionata, minibar e TV sono i servizi base, mentre per alcuni alloggi vi è anche l’insonorizzazione degli ambienti, un posto auto riservato, o anche una rilassante vasca idromassaggio!
Tra i servizi offerti, oltre ad una connessione wifi gratuita nelle aree comuni, segnaliamo anche un ristorante (l’Amùra) con vista sull’ampio giardino (con colazione a buffet e pranzo / cena con specialità pugliesi), un parcheggio gratuito e un servizio navetta. Infine, vi è anche un centro benessere dove potervi concedere un bel massaggio o usufruire di una sauna, di una vasca idromassaggio e di un bagno turco.
Ristoranti vicino alla Grotta della Poesia
Prima di fare la vostra visita alla grotta, è altrettanto importante gustare i buonissimi prodotti di questa terra. Sì, ma dove? Innanzitutto al Poesia Restaurant and Bar, ristorante a base di pesce e, sorprendentemente, dai primi decisamente gustosi! Personale cordialissimo e location accogliente, questo ristorante ha tutto per diventare il vostro luogo prediletto!
Decisamente indicato anche il Rockastone, col suo giovane chef molto preparato su quel che riguarda i prodotti locali, sapientemente cucinati e impiattati in maniera impeccabile. Se a questo unite anche un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, capirete che non ci sono davvero dei validi motivi per provarlo!
Come arrivare alla Grotta della Poesia
Per arrivare alla grotta, vicina ai comuni di Lecce e di Otranto, si può arrivare.
da Lecce
distante circa 25 chilometri, da qui si arriva in auto in circa 30 minuti percorrendo le S.P. 1 oppure 145, in direzione Roca Vecchia
da Otranto
distante poco meno di 20 chilometri, da qui si arriva in auto in 25 minuti circa, percorrendo la S.P. 136, in direzione Roca Vecchia