Soggiornare a Bologna

Bologna è una città stupenda, che merita senz'altro di essere visitata con calma. Ecco qualche suggerimento riguardo a dove poter dormire nel corso del vostro soggiorno nel capoluogo emiliano

Soggiornare a Bologna

Bologna, non è solo una meravigliosa città storica, particolarmente rinomata dal punto di vista artistico, culturale ed universitario, con tutte le possibilità di svago che ne conseguono; la città è anche una meta turistica che vale davvero la pena di raggiungere, e nella quale è consigliato di soggiornare almeno per una settimana, in modo da riuscire ad apprezzare al meglio tutte le bellezze che questa splendida città ha da offrire.

Ed anche se non avete agganci in loco che possano offrirvi ospitalità, niente paura: Bologna non è ricca solo di storia, arte e divertimento, ma anche di luoghi dove poter passare una piacevolissima nottata. In questo caso, il primo pensiero va agli alberghi che sorgono in territorio bolognese.

Se non avete problemi di budget di alcun genere, ed intendete trascorrere il vostro tempo nel posto più opulento che riusciate a trovare, allora il Grand Hotel Majestic Già Baglioni potrebbe fare al caso vostro. Si tratta di un cinque stelle situato in Via Indipendenza, la via principale della città nonché vera e propria Mecca dello shopping bolognese.

Una camera dell'Hotel Majestic

Una camera del Grand Hotel Majestic

Il Majestic, oltre a trovarsi a 15 minuti di camminata dalla stazione centrale dei treni, è anche a 250 metri da Piazza Maggiore, dalle torri Asinelli e Garisenda ed è stato allocato all’interno di un bellissimo palazzo del XVIII secolo. Le sue camere sono decorate da bellissimi affreschi ed arredate con mobili d’epoca, ma l’hotel dispone ovviamente di tutti i maggiori comfort offerti dalla modernità: dalla sauna alla palestra, al centro massaggi, al parcheggio privato, al servizio internet Wi-Fi gratuito ad alta velocità, al lounge bar, ed è ammessa la presenza di animali domestici all’interno della struttura.

Un alternativa dagli standard appena più defilati rispetto al Majestic, scalando di una stella, può essere l’Aemlia Hotel che sorge in via Giovanna Zaccherini Alvisi, situato in una zona un po’ più decentrata rispetto alla struttura vista in precedenza. Dall’Aemilia Hotel infatti vi ci vorranno circa 15 minuti di cammino per arrivare fino al centro storico di Bologna; nulla di trascendentale in realtà, ma è molto più vicino ad esempio al centro convegni Fiera di Bologna (dal quale dista soli 400 metri) e dal Policlinico Sant’Orsola.

I servizi offerti dall’Aemilia si mantengono su standard elevatissimi, partendo dalla ricca colazione a buffet, all’immancabile palestra, ad una lunga lista di canali satellitari nazionali ed internazionali disponibili per i modernissimi televisori a schermo piatto delle camere, alla terrazza solarium al suo rinomato ristorante Gurmé; anche qui avrete a disposizione una connessione internet Wi-Fi gratuita ad alta velocità, e potrete portare i vostri animali domestici.

Una camera dell'Aemilia Hotel

Una camera dell’Aemilia Hotel

Per quel che concerne i prezzi, qui arriviamo ad uno dei punti forti dell’Aemilia Hotel di Bologna: se vi riuscirà di prenotare per tempo, non vi sarà affatto difficile trovare camere libere anche a meno di 100 euro a persona, che con la giusta pianificazione potranno scendere anche a 70 euro a notte circa. Tenendo presente che stiamo parlando di uno dei migliori quattro stelle della città (forse il migliore in assoluto nel rapporto qualità/prezzo), può trattarsi di un’occasione da cogliere al volo.

Arrivando agli hotel da tre stelle, quello che vi si propone qui è l’Hotel Porta San Mamolo, situato in Vicolo del Falcone, a dieci minuti a piedi dal centro storico di Bologna. Il Porta San Mamolo è un hotel particolarmente apprezzato da chi vi soggiorna, al punto che non ci sarà da sorprendersi se doveste trovarvi a dimenticare che si tratta “solo” di un tre stelle. L’hotel mette a disposizione dei suoi clienti un bellissimo giardino dove poter fare colazione, le sue camere sono moderne ed alcune di esse dispongono di terrazze con vista sulla città ed ingresso indipendente.

I prezzi sono pressappoco in linea con quelli dell’Aemilia, solo leggermente più bassi, complice anche il fatto che, spesso, il San Mamolo applica forti sconti sul costo originale delle sue camere. A prescindere da quale sarà la vostra decisione finale, comunque, si tratta di tre strutture al top nel settore d’appartenenza, per quel che concerne la realtà bolognese.

Una camera dell'Hotel San Mamolo

Una camera dell’Hotel San Mamolo

Gli hotel comunque non sono l’unica scelta quando si tratta di pernottare in città, poiché da qualche tempo ormai si sta affermando in tutto il mondo un fenomeno sempre più diffuso, che ha trovato la sua consacrazione grazie prevalentemente alla propria praticità: stiamo parlando degli appartamenti in affitto a breve termine.

Come in tutte le grandi città, ormai anche a Bologna la richiesta per gli appartamenti in affitto è in crescita esponenziale, poiché questa soluzione presenta molti vantaggi rispetto al soggiorno in un albergo o in un hotel, primo fra tutti la libertà d’azione. In un appartamento in affitto, infatti, sarà un po’ come essere a casa vostra: certo mancheranno comfort come la piscina o il centro fitness gratuito, ma non avrete alcun vincolo restrittivo relativo agli orari, né dovrete condividere gli spazi comuni con altre persone. Anche i prezzi sono decisamente più contenuti, poiché in caso di appartamenti in affitto si parla di tariffe a notte, non a persona.

Ricapitolando, se il prezzo di una camera d’albergo potrà essere di 50 euro a persona, viaggiando in tre parliamo già di 150 euro che partono per ogni notte trascorsa in quella struttura. L’appartamento viceversa, costando (ipoteticamente s’intende) 50 euro a notte, non dà problemi relativi alla moltiplicazione del prezzo in base al numero di persone che vi soggiornano. Anzi sempre viaggiando in tre, per continuare sulla falsa riga dell’esempio precedente, i costi saranno idealmente divisi per tre. Insomma, tanto più sarà numeroso il vostro gruppo, quanto più la scelta di un appartamento in affitto, rispetto ad un hotel, sarà conveniente.

Contatti

Gran Hotel Majestic

Indirizzo: Via Indipendenza, 8 – 40121 Bologna
Telefono: 051 225445
Sito web: https://grandhotelmajestic.duetorrihotels.com/

Aemilia Hotel

Indirizzo: Via Zaccherini Alvisi, 16 – 40138 Bologna
Telefono: 051 394 0311
Sito web: https://www.aemiliahotel.it/

Hotel Porta San Mamolo

Indirizzo: Vicolo del Falcone, 6/8 – 40124 Bologna
Telefono: 051 583056
Sito web: https://www.hotel-portasanmamolo.it/

Chiudi