San Martino di Castrozza: cosa fare in inverno

Se per le vacanze invernali non vi interessa semplicemente scappare dalla città, ma anche trovare un posto accogliente in cui far scorta di relax e tanto divertimento, la risposta è San Martino di Castrozza...per una vacanza coi fiocchi!

San Martino di Castrozza: cosa fare in inverno

Adagiato ai piedi delle maestose Pale di San Martino, ad oltre 1450 metri d’altitudine, San Martino di Castrozza è una delle località più amate e consigliate, oltre che d’estate, soprattutto per una vacanza sulla neve nel cuore delle Dolomiti.

Circondato dal Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino e dall’alta valle del Primiero in cui è situato, regala agli amanti degli sport invernali giornate intente incorniciate da panorami indimenticabili.

pista-sci-san-martino-di-castrozza

Una pista da sci a San Martino di Castrozza

Essendo una delle quattro località del versante trentino di uno dei comprensori sciistici più grandi al mondo – quello delle Dolomiti Superski, che comprende più di 1220 chilometri di piste -, San Martino di Castrozza è il paradiso per gli appassionati dello sci e delle discese sulla tavola. A San Martino 60 chilometri di piste sono raggiungibili grazie agli impianti di risalita collocati nei pressi del paese, ai quali potrete arrivare sfruttando il servizio di skibus gratutito che la località mette a disposizione dei turisti nella stagione invernale.

pista-colverde-san-martino-di-castrozza

La Pista Colverde, aperta anche di sera

Se la vostra passione è lo sci da discesa, potrete divertirvi su piste di ogni livello di difficoltà che si diramano in un’area compresa tra l’Alpe Tognola e Malga Ces, passando per Cima Tognola, Val Cigolera e Punta Ces. Gli impianti aprono solitamente alle 8, per poi chiudere alle 16.45. Durante il periodo natalizio, invece, la Pista Colverde viene completamente illuminata, permettendo agli sciatori di godersi il divertimento fino a tarda serata. Inoltre, sulle piste troverete 16 punti di ristoro (tra rifugi e malghe), dove potrete fare una piacevole pausa rigenerante tra una discesa e l’altra.

Per quanto riguarda i fondisti, a San Martino di Castrozza ci sono quattro anelli dedicati esclusivamente allo sci da fondo che si possono percorrere. Con una lunghezza totale di 30 chilometri, queste piste saranno per voi un vero sogno, nonché un’occasione unica per scoprire le meraviglie nascoste nel Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino.

san-martino-snowpark

I tracciati del San Martino Snowpark

Se amate lo snowboard e siete alla ricerca di un posto riservato solo ed esclusivamente ai riders dome voi, non potete assolutamente perdervi il San Martino Snowpark. Incorniciato dalle splendide Pale di San Martino e dall’imponente catena del Lagorai, il parco è l’ideale per chi vuole mettere alla prova le sue capacità, e ospita per l’intera durata della stagione invernale diversi eventi e contest. Con un’estensione di 1 chilometro e 40 strutture di differenti livelli è il posto giusto per sperimentare emozionanti acrobazie circondati da panorami che tolgono il fiato!

scalata-ghiaccio-san-martino-di-castrozza

La scalata su ghiaccio a San Martino di Castrozza

Per chi in inverno non vuole rinunciare alle scalate, San Martino di Castrozza offre in alternativa alle arrampicate in parete qualcosa di ancora più emozionante: le scalate su ghiaccio. Sebbene la maggior parte delle cascate scalabili durante l’inverno si trovi nella vicina Val Noana, anche a San Martino di Castrozza è possibile provare quest’adrenalinica esperienza e, sopprattutto se siete alle prime esperienze, potrete prenotare un’escursione accompagnati da esperte guide alpine che vi accompagneranno nell’ascensione.

Gli amanti delle forti emozioni (questa volta sugli sci, ma solo se sapete veramente quello che state facendo) possono approfittare dei vastissimi spazi aperti della zona per inventarsi da sé nuovi incredibili itinerari sulla neve fresca, per un po’ di freeride esclusivamente fuori pista o per avvicinarsi alla disciplina del telemark, lo ‘sci da tallone libero’, magari accompagnati da istruttori qualificati che vi porteranno alla scoperta del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino in un modo tutto nuovo.

telemark-san-martino-di-castrozza

Il telemark a San Martino di Castrozza

Anche le passeggiate con le ciaspole, adatte anche alle escursioni ‘di famiglia’ con i più piccoli, sono l’ideale per una passeggiata sui prati innevati e tra i boschi del parco intorno a San Martino e, soprattutto, vi permetteranno di godere a pieno di paesaggi da favola da cui vi troverete circondati. Non è ancora abbastanza? Cercate qualcosa che dia ancora un pizzico in più alla vostra settimana bianca? Eccovi accontentati: a San Martino di Castrozza, in località Prà delle Nasse, potrete sfidare amici, colleghi e perfetti sconosciuti sulla pista per i kart su ghiaccio. Gomme chiodate, pista ghiacciata e tanto divertimento. Che altro dire allora? Che vinca il migliore!

Dove alloggiare

Hotel Regina (4 stelle)

Sito web: www.hregina.it
E-mail: [email protected]
Tel.: 0439-68221
Indirizzo: via Passo Rolle, 154 – 38054 San Martino di Castrozza (TN)

grand-hotel-des-alpes-san-martino-di-castrozza

Il Grand Hotel Des Alpes

Grand Hotel Des Alpes (4 stelle)

Sito web: www.hoteldesalpes.it
E-mail: [email protected]
Tel.: 0439-769069
Indirizzo: via Passo Rolle, 118 – 38054 San Martino di Castrozza (TN)

Hotel Letizia (3 stelle S)

Sito web: www.hletizia.it
E-mail: [email protected]
Tel.: 0439-768615 / 0439-68186
Indirizzo: via Colbricon, 6 – 38054 San Martino di Castrozza (TN)

hotel-villa-aurora-san-martino-di-castrozza

L’Hotel Villa Aurora, albergo a 3 stelle di San Martino di Castrozza

Hotel Villa Aurora (3 stelle)

Sito web: www.hotelvillaurora.it
E-mail: [email protected] / [email protected]
Tel.: 0439-769060
Indirizzo: via Val di Roda, 56 – 38058 San Martino di Castrozza (TN)

Hotel Stalon (3 stelle)

Sito web: www.hotelstalon.it
E-mail: [email protected]
Tel.: 0439-68126 / 0439-768774
Indirizzo: via Pez Gaiard, 21 – 38058 San Martino di Castrozza (TN)

Contatti e informazioni utili

Sito web della località turistica di San Martino di Castrozza: www.sanmartino.com

kart-san-martino-di-castrozza

Il kart su ghiaccio, divertentissima alternativa per i turisti di San Martino di Castrozza

Piste kart su ghiaccio

Sito web: www.kartsanmartino.com
E-mail: [email protected]
Tel.: 348-0367223
Indirizzo: via Laghetto – San Martino di Castrozza (TN)
Orari: 
da lunedì a giovedì 15.00-19.00 / 20.00-23.00, venerdì e sabato: 15.00-19.00 / 20.00-23.00, domenica: 10.00-12.00 / 15.00-20.00

Scuole sci

-Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Aquile di San Martino
Sito web: 
www.aquilesanmartino.com
E-mail:
[email protected]
Indirizzo: via Passo Rolle – 38054 San Martino di Castrozza (TN)

aquile-san-martino

Le Aquile, storico gruppo di guide alpine di San Martino di Castrozza

– Scuola Italiana Sci Dolomiti
Sito web:
www.scuolasci-dolomiti.it
E-mail:
[email protected] / [email protected]
Tel.:
0439-769251 / 347-1825232
Indirizzo: 
via Pez Gaiard, 11 – 38054 San Martino di Castrozza (TN)

– Scuola Italiana Sci San Martino di Castrozza A.t.p.
Sito web:
www.scuolascisanmartino.it
E-mail:
[email protected]
Tel.:
0439-68182
Indirizzo: 
via Passo Rolle, 106 – 38054 San Martino di Castrozza (TN)

San Martino Snowpark

Sito web: www.sanmartinosnowpark.com
E-mail:
compilate il form all’interno del sito
Indirizzo: 
via Passo Rolle, 21 – 38054 San Martino di Castrozza (TN)

san-martino-di-castrozza-snowpark

Uno snowboarder nello Snowpark di San Martino

Chiudi