Muro dei Riformatori di Ginevra

Durante il tour della bella città di Ginevra non potrete non fare un salto al Muro dei Riformatori, uno dei punti di interesse più suggestivi ed un riferimento per tutta la comunità protestante nel mondo

Muro dei Riformatori di Ginevra

Il Muro dei Riformatori o il Monumento internazionale alla Riforma è un lungo muro che va a commemorare i personaggi principali che hanno avviato la Riforma Protestante tramite alcune statue e bassorilievi.

Questo muro si trova nell’area dell’Università di Ginevra, fondata da Giovanni Calvino, e fu eretto per commemorare il quattrocentesimo anniversario della sua nascita e il trecentocinquantesimo anniversario della sua fondazione.

Il muro fu inaugurato solo nel 1909, a seguito di un concorso indetto per la rivalutazione di quella zona del parco. Questo concorso coinvolgeva 71 altre proposte che arrivavano da tutto il mondo, ma il vincitore fu quello proposto da Dubois, Laverrière, Monod e Taillens, tutti e quattro architetti svizzeri.

Le sculture erano state fatte da due artisti francesi Landowski e Bouchard. Questo muro è stato fortemente voluto dalla comunità protestante dato che non vi erano molti simboli di questo nuovo e potente movimento religioso.

Per erigerlo sono state usate le antiche mura della città e la collocazione del monumento va a rappresentare le fortificazioni e quindi a elogiare l’integrità della città di Ginevra. Si tratta di un’opera molto importante per tutta la comunità protestante nel mondo.

Muro dei Riformatori

Muro dei Riformatori – Ginevra

Descrizione

Lungo i suoi quasi 100 metri il muro porta con se alcuni passi importanti che hanno portato il via alla riforma protestante. Su entrambi i lati delle statue è inciso il motto sia della riforma che quello della città di Ginevra, ovvero Post Tenebras Lux, che tradotto vuol dire “dopo le tenebre la luce“. Sul piedistallo centrale delle statue si trova il monogramma di Cristo ovvero ΙΗΣ.

Al centro del monumento si trovano delle statue alte cinque metri che rappresentano i padri del Calvinismo: Teodoro di Beza, Giovanni Calvino, Guglielmo Farel e John Knox. Alla loro sinistra troviamo delle statue alte tre metri che vanno a rappresentare alcuni dei personaggi più influenti e sono: Guglielmo I d’Orange, Gaspard di Coligny e Federico Guglielmo I di Brandeburgo.

Alla destra troviamo invece Roger Williams, Oliver Cromwell e Istvàn Bocskai. Questi ultimi personaggi sono stati molto importanti per la riforma più che altro nelle terre estere, infatti alcuni di questi hanno operato nelle terre più a nord dell’Europa dando ai Protestanti l’espansione religiosa che oggi possono vantare di avere.

Muro dei Riformatori - Ginevra

Muro dei Riformatori – Ginevra

Come arrivare

Per arrivare in zona si possono usare i mezzi pubblici della città che come in ogni parte della Svizzera sono efficienti e puliti. E’ da ricordare che i biglietti dell’autobus si possono acquistare direttamente alla fermata, tramite dei distributori automatici che vanno solo a valuta svizzera.

Autobus: Fermata Place de Neuve con linee 1, 3, 5, 36, NO
Tram: Fermata Place de Neuve con linee 12, 14, 18

Contatti

Indirizzo: Promenade des Bastions 1, 1204 Genève, Svizzera ‎
Telefono: +41 22 909 70 00
Web: https://bit.ly/1wEBC6Z
Email: [email protected]

Chiudi