Dove e cosa mangiare a Cardiff

La cucina di Cardiff non è molto differente da quella del Galles in generale, rispecchia molto la tradizione culinaria tipica britannica e fa largo uso di maiale, manzo, verdure e frutta secca

Dove e cosa mangiare a Cardiff

La tradizione culinaria di Cardiff, così come del Galles in generale, è stata fortemente influenzata dalle abitudini enogastronomiche britanniche, per ovvie motivazioni di natura geografica. A Cardiff si possono trovare diversi allevamenti di manzi, pecore e bovini da latte, e risulta essere molto consumata anche la carne d’agnello, specialmente cucinata arrosto o accompagnata da una squisita e fresca salsa a base di menta.

Cosa mangiare a Cardiff

A Cardiff è particolarmente diffuso anche il consumo di pesce, così come in tutte le zone costiere del Galles, ed un posto di primaria importanza tra gli alimenti tipici della tradizione culinaria cittadina è occupato dal porro vegetale, elevato allo status di vera e propria verdura nazionale del Paese.

Uno degli alimenti più conosciuti sono i rarebit del Galles, dei crostini di formaggio molto amati in tutti i territori britannici, preparati solitamente con pan carrè e Cheddar, un formaggio a pasta dura di colore giallo o arancione originario dell’omonimo villaggio inglese, che risulta essere il formaggio britannico più diffuso in assoluto.

Dove e cosa mangiare a Cardiff

Un piatto di rarebit, fette di pane con Cheddar fuso, ideali per stuzzicare l’appetito

Un altro piatto tipico gallese è il Tatws Pum Munud, uno stufato a base di pancetta affumicata, brodo, patate ed altre verdure (solitamente cipolle e carote, tagliate per lungo, e piselli), cucinato in una larga padella. Un’alternativa alla pancetta può essere il manzo, anche se questa variante è meno comune. Il Tatws Pum Munud viene accompagnato da pane e burro, ed una sua variante, il Tatws Popty (letteralmente, patate al forno) comprende invece una presenza massiccia di patate, oltre a carote, cipolle, e come carne (non sempre presente) viene utilizzato l’agnello, il maiale o il manzo; questo piatto, come suggerisce il nome stesso, viene cucinato per l’appunto al forno.

Anche il Faggot è un piatto molto consumato a Cardiff, così come nelle varie regioni meridionali e centrali del Galles, e viene preparato con pezzi di carne e frattaglie di maiale. Tradizionalmente comprende il cuore del porco, il fegato e carne grassa della pancia o pancetta, alimenti che vengono tritati insieme con erbe aromatiche e talvolta anche pane grattugiato. Il Faggot è nato come un piatto povero consumato specialmente nelle regioni più ad Ovest dell’Inghilterra, e non è affatto raro trovare macellerie a Cardiff dove viene proposto a poco prezzo, e preparato secondo ricette personalizzate a discrezione del posto in cui è stato cucinato.

Dove e cosa mangiare a Cardiff

Il faggot, un piatto peculiare della tradizione contadina gallese, a base di frattaglie di maiale ed altri ingredienti

Altri alimenti molto consumati a Cardiff sono il cardio, un mollusco bivalve molto comune anche nei fondali del Mediterraneo, il Cawl, una zuppa o un brodo a base di pancetta o manzo, patate, carote, cavoli ed altre verdure di stagione ed il cosiddetto Monkfish (Lophius), una famiglia di pesci alla quale appartiene la prelibata rana pescatrice (Lophius piscatorius).

Per quel che riguarda i dolci, molto comune è il Bara Brith, conosciuto anche con il nome di “special bread” (pane speciale). Si tratta di pane arricchito con frutta secca, o alternativamente di una torta di frutta secca, preparato con farina e normalmente senza l’aggiunta di lievito. Vi sono molte varianti del Bara Brith, e la pietanza è arrivata addirittura in Argentina dove ha assunto il nome di “torta negra”, venendo introdotta nella gastronomia locale dagli immigrati gallesi che giunsero in Sud America attorno al 1865.

Dove e cosa mangiare a Cardiff

Un piatto di Lophius, un genere di pesci molto consumato in quel di Cardiff

Dove mangiare a Cardiff

Ora che abbiamo brevemente esplorato i meandri della cucina tipica di Cardiff, ed abbiamo avuto modo di farci una breve panoramica dei suoi piatti più caratteristici, andiamo a vedere alcuni luoghi nei quali sarà possibile degustare queste-ed altre-pietanze una volta sbarcati nella capitale gallese.

De Courceys Manor

Il De Courceys Manor è un ristorante di Cardiff particolarmente consigliato in occasione di ricorrenze speciali, è infatti molto conosciuto per il fatto di ospitare molti pranzi e cene di matrimonio. Il De Courceys Manor rimane aperto anche dopo mezzanotte, accetta prenotazioni ed offre cibo di alta qualità, al punto da aver conquistato il certificato d’eccellenza di Tripadvisor per 4 anni consecutivi dal 2010 ad oggi.

Indirizzo: Tyla Morris Avenue | Pentyrch, Cardiff CF15 9QN
Telefono: +44 29 2089 2232
Sito web: www.decourceys.co.uk

Park House

Il Park House è uno dei ristoranti di Cardiff consigliati dalla guida Michelin, situato in un palazzo del XIX secolo con vista su Gorsedd Gardens. I rivestimenti in quercia creano un’atmosfera formale ma non pesante, i piatti proposti sono tipicamente moderni e per ognuno di essi è disponibile l’accompagnamento di un vino di origini americane. Il costo di un pasto in questo ristorante varia indicativamente tra i 20 ed i 40 pounds.

Indirizzo: 20 Park Pl. Cardiff CF10 3DQ
Telefono: +44 29 2022 4343
Sito web: www.parkhouserestaurant.co.uk

The Goat Major

Il Goat Major è un famoso pub tradizionale, che deve il suo nome alla mascotte del 41° reggimento reale del Galles. Questo pub offre una buona varietà di pietanze, incluso un menù speciale comprendente i piatti locali più quotati, ed ogni giovedì organizza la “notte gallese”, un evento che punta a mettere l’accento sull’ospitalità tipica di queste zone, enfatizzando la natura amichevole ed accogliente dei pub gallesi nei confronti di qualsiasi avventore.

Indirizzo: High StreetCity CentreCardiffCF10 1PU
Telefono: +44 29 2033 7161

Chiudi