Basilica di Santa Maria delle Grazie di Milano

La Basilica di Santa Maria delle Grazie è un punto di riferimento assoluto per chi visita il capoluogo lombardo, sia per la bellezza architettonica dell'edificio che per la presenza del famoso Cenacolo di Leonardo da Vinci, uno dei capolavori più apprezzati di tutta l'arte cristiana

Basilica di Santa Maria delle Grazie di Milano

La Basilica di Santa Maria delle Grazie è senza alcun dubbio una delle più belle chiese di tutta la penisola italiana, oltre ad essere un punto di riferimento assoluto per chi visita la città di Milano. Se il Duomo della città vi stupirà per la sua particolare caratteristica architettonica, con le sue stupende guglie di marmo, la Basilica di Santa Maria delle Grazie richiamerà la vostra attenzione per il suo legame al grande Leonardo da Vinci ed al Bramante.

Infatti, nel refettorio del convento domenicano è custodita la famosa Ultima Cena, meglio nota come il Cenacolo di Leonardo da Vinci, opera che richiese all’artista ben tre anni di lavoro a partire dal 1495. Questo suggestivo pezzo di storia nel 1999 è stato sottoposto ad un profondo restauro, che ne ha messo in evidenza anche i particolari espressivi più drammatici di quello che resta uno dei capolavori più apprezzati di tutta l’arte cristiana.

Basilica-Santa-Maria-delle-Grazie-60695

Milano, la Basilica di Santa Maria delle Grazie

Il Bramante, invece, fu l’artefice della parte absidale e della tribuna, dove si può ammirare una pregevole decorazione marmorea ed in cotto.

Le origini della Basilica di Santa Maria delle Grazie risalgono al 1463 quando il duca di Milano Francesco I Sforza ordinò la costruzione di una chiesa nella stessa area in cui sorgeva la cappella di Santa Maria delle Grazie, affidando il progetto a Guiniforte Solari. La sua edificazione terminò nel 1482, anche se ulteriori modifiche volute da Ludovico il Moro fecero slittare l’apertura al 1490.

Fra le altre cose, al suo interno è possibile ammirare delle cappelle, con pregiati affreschi come quelli cinquecenteschi che adornano la quarta cappella e che portano la firma di Gaudenzio Ferrari, oppure quelli della sesta cappella dei Fiammenghini. Meritano una citazione anche gli angeli in stucco della quinta cappella, o gli affreschi del Semini che potrete scorgere nella settima cappella, per non parlare dei banchi cinquecenteschi, impreziositi con intarsi e tasselli lignei.

Basilica-Santa-Maria-delle-Grazie-60695

Interno della Basilica di Santa Maria delle Grazie, Milano

Orari di apertura

La Basilica di Santa Maria delle Grazie di Milano è aperta tutti i giorni ed osserva il seguente calendario:

  • giorni feriali – dalle ore 7.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle 19.30
  • giorni festivi – dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 21.00

Per chi, invece, volesse partecipare alla Santa Messa, questa viene celebrata nei seguenti orari:

  • giorni feriali – alle 7.30, alle 8.30 (ad eccezione del mese di agosto), alle 9.30 ed alle 18.30
  • giorni festivi – alle 8.00, alle 9.30, alle 10.30, alle 11.30, alle 18.30 ed alle 20.00 (ad eccezione del mese di agosto)
Basilica-Santa-Maria-delle-Grazie-60695

L’Ultima Cena di Leonardo da Vinci

Contatti

Indirizzo: Via Giuseppe Antonio Sassi, 3 – 20123 Milano
Sito Web: https://www.grazieop.it
Email: [email protected]

Chiudi