Voli low cost per Vienna

Con un po' di anticipo e comparando i prezzi non sarĂ  difficile organizzare la propria partenza in aereo in direzione Vienna

Voli low cost per Vienna

Chi ama la praticità, o semplicemente apprezza volare, giungerà alla meta via aereo, con la scelta di voli low cost per Vienna. Da qui comincia la ricerca dell’occasione perfetta, nel giusto periodo di tempo ed al prezzo desiderato. La ricerca fai da te comincia sicuramente via pc con i motori di ricerca per comparare i prezzi. Infatti basta inserire la data prescelta di partenza, l’aeroporto di partenza e quello di arrivo. In questo caso la destinazione a Vienna è lo Schwechat, che si trova a circa 17 km dalla città. In concomitanza con certi eventi cittadini di grande richiamo come può essere l’Avvento con i mercatini di Natale o le festività pasquali, quando la città si risveglia dalla neve e le giornate sono più gradevoli per le passeggiate lungo la città e per i suoi incantevoli parchi. Non sono da sottovalutare anche le offerte last minute che possono vantare buoni sconti per chi non ha problemi di organizzarsi senza troppo anticipo.

Immagine dell'aereo della compagnia Niki

Aereo della compagnia Niki

Un’alternativa interessante all’aeroporto Schwechat, può essere la scelta della struttura di Bratislava per arrivare con voli low cost per Vienna. Infatti  non essendo così lontana, capitale slovacca può essere considerato il secondo aeroporto della città. Letisko Bratislava dista infatti solo 65 km da Vienna e grazie ai collegamenti via bus o via navetta della compagnie aeree può essere considerato come ulteriore approdo alla città. Recentemente ristrutturato, si presenta come un aeroporto ben servito con l’area duty free, la possibilità di collegamento wi-fi, il noleggio di auto ed un ufficio informazioni pronto ad indirizzarvi a seconda delle esigenze.

Non sempre è facile trovare le offerte giuste per voli low cost

Non sempre è facile trovare le offerte giuste per voli low cost

Per evitare tante volte code è consigliato fare il check-in online per confermare il volo e scegliere il proprio posto. In questo modo si otterrà la carta di imbarco che si può decidere se stampare o farla arrivare via sms o mms oppure richiedere la stampa quando si arriva in aeroporto. Quando poi si arriverà all’aeroporto basterà depositare i bagagli entro l’ora limite di check-in. Attenzione particolare ai bagagli che devono rigorosamente rientrare nel peso consentito dalla compagnia se si vuole evitare costosi esborsi per qualche chilo di vestiti in più (o di souvenir in caso di ritorno dal soggiorno).

Interni del velivolo della Easy Jet

Interni del velivolo della Easy Jet

Anche il bagaglio a mano è sottoposto a rigido controllo, quindi meglio attenersi alle regole delle compagnie. Controllare minuziosamente le misure consentite di modo di non essere costretti a farle rientrare con secondo bagaglio (alcune linee di valigeria hanno fatto sapientemente le flying bag con le giuste misure per non sbagliare). Inoltre portare a bordo liquidi rigorosamente in boccette da 100 ml per un totale di 1 litro complessivo (attenersi strettamente se non si vuole veder buttate via profumi, dopobarba, lozioni, etc). Per non essere ritenuti pericolosi non mettete il set di lime per unghie o il rasoio nel vostro bagaglio a mano o qualsiasi altra cosa tagliente. In caso ci sia uno smarrimento bagagli se si hanno medicine da prendere bisogna tenerle con sé, evitando spiacevoli situazioni. Se sono in forma liquida bisogna prestare attenzione ed attenersi alle norme sopra descritte. Le compagnie low cost soffrono del servizio pranzo o colazione quindi se non volete pagare per un thè o biscotti a bordo (o quant’altro viene pubblicizzato sull’aereo) meglio organizzarsi con una colazione o un break ai bar dell’aeroporto.

Un aereo si alza in cielo da Schwecat

Un aereo si alza in cielo da Schwechat

Gli aeroporti con voli low cost per Vienna sono quelli delle maggiori città italiane. Compagnie notoriamente a basso prezzo come Ryan Air e Easy jet, però, non fanno scalo nella capitale viennese ma o in altre città austriache (esempio Salisburgo e Linz per la compagnia irlandese) o vicine di confine (come nella capitale slovacca). Interessanti offerte si possono trovare con la compagnia Niki, prenotando molto in anticipo con la Austrian Airlines o con Lufthansa. Anche con Alitalia è possibile trovare interessanti offerte. Un consiglio è quello di valutare oltre alla tariffa se gli orari possono essere fattibili per i transfer verso e da l’aeroporto visti che spesso i voli low cost sono serali o notturni e di valutare che le spese di assicurazione aggiunte alle spese del biglietto siano davvero convenienti. Detto questo, di sicuro bisogna fare un po’ di pratica per destreggiarsi fra le offerte per individuare quelle che possono fare a caso vostro e nell’arco di tempo in cui ci si vuole davvero spostare. Sarebbe davvero spiacevole dover sempre prendere occasioni in periodi in cui si è impossibilitati a muoversi o quando la città risulta più tranquilla ma magari senza eventi rilevanti e meno vivace.

Contatti

Sicuramente interessanti da consultare sono i siti dei motori di ricerca di voli aerei piĂą conosciuti

https://www.skyscanner.it/
https://www.kayak.com/
https://www.volagratis.com/

Chiudi