Chi è abituato a viaggiare, ci scommettiamo, almeno una volta in vita sua avrà fatto le proprie vacanze in Grecia. Sì, perché lo splendido territorio ellenico offre ai turisti delle bellezze naturalistiche veramente incredibili, grazie alle sue innumerevoli isole, il suo meraviglioso mare cristallino, la tipica ospitalità del popolo greco e, detto fra noi, anche per la sua economicità.
Sia sulla terraferma che sulle isole, infatti, la Grecia presenta monumenti eccezionali e paesaggi mozzafiato, e l’ampiezza dell’offerta può mettere effettivamente in difficoltà chi è in procinto di prenotare la sua vacanza in Grecia. Ma non preoccupate, per questo ci siamo noi: ecco alcuni consigli sui posti migliori della Grecia!
Vacanze in Grecia: ecco dove andare
Vi premettiamo che in questa breve guida abbiamo volontariamente omesso città magnifiche come Atene e Salonicco, ma solo perché abbiamo tenuto in considerazione principalmente le mete estive, con una caratteristica su tutte: le splendide spiagge della costa greca. E allora, cominciamo il viaggio!
Isole Cicladi: Mykonos e Santorini
Al centro del Mar Egeo, è situato questo arcipelago che rappresenta al meglio l’immaginario delle vacanze in Grecia, con le caratteristiche casette blu e bianche, il mare azzurro, e le spiagge bianchissime: per le vacanze in Grecia, le Isole Cicladi sono un vero e proprio must.
Il contro (ma per alcuni è un pro) è che negli ultimi decenni queste isole hanno avuto un notevole incremento turistico, con conseguente sovraffollamento delle spiagge e dei paesini, ma questo equivale anche a tanto, tantissimo divertimento in più! Altro aspetto che spesso le guide tengono a sottolineare, è la presenza di forti venti, come il Meltemi, che a volte rende disagevole anche solo lo stare in spiaggia.
Tra le più famose isole di questo arcipelago vi è senza dubbio la splendida Mykonos, che deve la sua fama alle sue spiagge e soprattutto alla sua molto movimentata vita notturna. Decine di discoteche (anche gay-friendly), e proprio per questo motivo è consigliato ad una tipologia di turista giovane e con tanta voglia di divertirsi, almeno nella stagione estiva. Per quanto riguarda la bassa stagione, l’isola diventa decisamente più ‘tranquilla’, ed è a misura di famiglia.
Altra isola conosciutissima delle Cicladi è la splendida Santorini, un’isola di origine vulcanica che è formata dalle ‘rimanenze’ delle pareti di questo vulcano eruttato nel XV sec. a.C. Un paesaggio incredibile la caratterizza, con la tipica sabbia vulcanica delle spiagge, alcune difficilmente raggiungibili e per questo appartate. Meta anch’essa particolarmente affollata, mantiene però un che di incontaminato rispetto a Mykonos: consigliatissima!
Rodi
Altra isola molto frequentata, in particolare dai turisti italiani (era anche una colonia del Belpaese), è la bellissima Rodi. Si tratta di un’isola dalle grandi dimensioni, la più grande delle isole del Dodecaneso, ma la parte ‘turistica’ si concentra principalmente nel nord-est dell’isola. Nonostante sia molto frequentata, qui avrete un tipo di vacanza decisamente più tranquilla rispetto, ad esempio, ad una Mykonos.
Ma, è bene specificarlo per voi che decidete di partire, che si tratta pur sempre di una tra le zone meno economiche della Grecia, e sono più le spiagge grandi rispetto alle piccole e appartate calette. Tranquillità da un punto di vista di vita notturna, ma non di affollamento: è per questo che, pur restando una delle zone più belle di tutto il Mediterraneo, la sconsigliamo rispetto ad altre zone della Grecia per i giovanissimi in cerca di divertimento sfrenato!
Creta
Tra le più grandi isole dell’intero Mediterraneo, Creta è sì una meta inflazionata, ma anche una delle più belle dell’intera Grecia. Si tratta di un ‘minimondo’ a se stante, con attrazioni di ogni tipo, e tutte di altissimo livello: spiagge, siti archeologici, monumenti, parchi naturali, gastronomia riconosciuta a livello internazionale… insomma, a Creta c’è di tutto un po’!
La zona nord è quella più visitata, specialmente dai turisti del Nord Europa, ma è anche la più commerciale. La nostra dritta è quella di visitare il resto dell’isola, dove si nascondono le sue vere bellezze: evitate, quindi, le solite offerte ‘all inclusive’ da parte delle agenzie di viaggi, e fate una vacanza organizzata in prima persona, con massima libertà di movimento! Visitatela tutta, se possibile, ma se il tempo scarseggia vi consigliamo di alloggiare nella zona ovest, la più suggestiva dell’isola.
Kos
Tra le isole più avvantaggiate dal mercato dei voli low cost, Kos è stata quindi scoperta dal turismo internazionale soltanto recentemente. Eppure, si tratta di una vera e propria perla del Mediterraneo, una Rodi più piccola e più ‘selvaggia’, consigliatissima per chi già ha visitato la Grecia e vuole scoprirne i lati più nascosti!
Cefalonia
Cefalonia è una delle isole più vicine all’Italia, come distanza e come paesaggio, ed è un’eccezione nel panorama greco. Un devastante terremoto, il secolo scorso, ha fatto sì che quest’isola venisse completamente ricostruita, perciò non troverete le tipiche costruzioni greche. Inoltre, è un’isola immersa nel verde (e questo non è scontato in Grecia) ed offre un mare cristallino e turchese. Consigliatissima, anche perché facilmente raggiungibile coi voli low cost.
Corfù
Meta ideale, un po’ come Mykonos, per i giovanissimi che vogliono fare le proprie vacanze in Grecia, Corfù è forse l’isola greca più frequentata dai turisti italiani. Vicina all’Italia (di fatto, è nel Mar Ionio), è raggiungibile con molti voli low cost e anche con traghetti da Bari e Brindisi. Tanto è movimentata e ricca di vita notturna nella zona nord, allo stesso modo è tranquilla e rilassante nella zona sud. Consigliata, insomma, un po’ per tutti!
Kastellorizo
Meta decisamente poco conosciuta della Grecia, Kastellorizo si trova all’estremità orientale della Grecia, a pochi chilometri dalla Turchia. Minuscola, raggiungibile praticamente solo da Rodi, è conosciuta principalmente per essere stata il set del film premio Oscar “Mediterraneo”, e i suoi paesaggi hanno alimentato (e forse anche dato un’accelerata al turismo italiano in Grecia) l’immaginario della terra ellenica come meta di pace e tranquillità.
Specifichiamo, a scanso di equivoci, che Mediterraneo è solo un film (per quanto bello!), e che oggi Kastellorizo è paradossalmente una meta ricercata per chi vuole il relax, e quindi al contempo non così selvaggia come vi aspettereste. Nonostante ciò, però, è ancora pressoché sconosciuta ai turisti italiani, per questo merita almeno una menzione!