Treni per Copenaghen

Per voi delle utili informazioni se volete usare il treno per arrivare a Copenaghen e approfittarne per partire alla scoperta di altri luoghi incantevoli della Danimarca.

Treni per Copenaghen

Il sistema dei mezzi pubblici di Copenaghen (metro, bus, treni) è molto efficiente e pratico: non avrete alcun problema, una volta arrivati all’aeroporto, a raggiungere la destinazione scelta per i pernottamenti.

La maggior parte dei biglietti può essere utilizzata su tutti i mezzi pubblici, questo grazie al sistema integrato. La rete dei trasporti opera 24 ore su 24, ogni giorno, grazie anche ai servizi notturni di bus, metro e treni.
Per pianificare le tratte ti consigliamo di scaricare l’app Rejseplanen, disponibile per pc, tablet o smartphone.  Rejseplanen fornisce molte informazioni utilili permette di trovare il percorso e gli orari dei mezzi pubblici.

passenger-362169_1920

In viaggio su un treno

I biglietti sono acquistabili presso le principali stazioni presso anche le macchine automatiche; potete acquistare il biglietto anghe sul treno s-tog.

Il mezzo pubblico più utilizzato dai danesi è il treno; per i lunghi spostamenti e per quelli più corti (in particolare da e per il luogo di lavoro) viene utilizzato da migliaia di utenti ogni giorno.
L’azienda delle Ferrovie Danesi è la DSB, la quale si occupa della rete di linee sia all’aperto che sotterranee che copre quasi tutta la città e che permette di raggiungere  tutto il resto della Danimarca e dell’Europa. Le stazioni principali di Copenaghen sono la Stazione Centrale, Nørreport, Vesterport e Østerport.

Klippekortet_f_r_ig_830490a

Klippekort

l metodo migliore per viaggiare nell’area di Storkøbenhavn (la grande area della capitale, che comprende tutto il Sjælland centro-settentrionale) è dotarsi di un klippekort, una carta valore da 10 klip (obliterazioni); un po’ come quello che noi conosciamo come carnet di biglietti.
Il klippekort funziona “a zone”, ovvero in base ai chilometri da effettuare, esistono più tipi di klippekort, per viaggiare in 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 o tutte le zone (alle zoner).

Il sistema è molto più facile a farsi che a dirsi, basterà che consultiate le tabelle colorate per capire qual’è il klippekort adatto a voi una volta arrivati dalle parti di Copenaghen. Il klippekort non è personale, quindi se siete in viaggio con amici o con la vostra famiglia vi conviene acquistare unklippekort e condividerlo.

train-345072_1920

Il treno che sfreccia

Per i viaggi attraverso il paese potete cercare il vostro treno sul sito delle ferrovie danesi, le DSB, o consultare l’app Rejseplanen; comunque non preoccupatevi perché a Copenaghen, come in tutta la Danimarca il sistema di trasporto pubblico è ben organizzato e appena arrivati in stazione potrete trovare numerosi opuscoli con le informazioni utili, le offerte speciali e gli orari, sia regionali che nazionali e internazionali.

Collegamento aeroporto-stazione

L’aeroporto Kastrup di Copenaghen dispone di una stazione ferroviaria situata al terminal 3 . Ci sono collegamenti per København H (la stazione ferroviaria principale di Copenaghen), Malmö (Svezia) e molte altre destinazioni; i treni partono ogni 20 minuti e il viaggio dura 30 minuti circa.

extension tiff.

L’aeroporto Kastrup

Alcuni Servizi delle DSB

Grazie ai grandi ponti è possibile raggiungere in treno tutte le regioni della Danimarca; in meno di 6 ore si attraversa il paese: Copenhagen-Frederikshavn è la tratta più lunga e si impiegano 5 ore e 57 minuti per compierla.

Il treno per Malmø o Lund (in Svezia) parte dalla Stazione Centrale (binario 4, 5 o 6) e passa ogni 20 minuti, ferma anche all’aeroporto e prosegue nel tunnel-ponte sul mare dell’Øresund. La durata del viaggio da Copenaghen a Malmo è di  35 min, circa 46 min. per Lund.
Il Biglietto per Malmø costa 88 corone, i bambini fino a 7 anni viaggiano gratis, dai 7-15 anni pagano 42 corone. C’è l’opportunità di acquistare il biglietto a prezzo agevolate se viaggiate in famiglia (2 adulti e fino 3 bambini di età inferiore a 15 anni) 144 corone.

sweden-89984_1280

Il ponte per Malmø

Collegamenti per Goteborg e Stoccolma in Svezia: ci sono treni diretti che vanno da Copenaghen a Goteborg. Per raggiungere Stoccolma è necessario cambiare treno a Malmö.

Ogni ora i moderni treni InterCity collegano Copenaghen alle città principali della Zelanda.
Ogni mezz’ora parte un treno per Odense, sull’Isola di Fionia; i treni InterCityLyn consentono di raggiungere Aarhus da Copenaghen in 3 ore e Odense si trova a solo 75 minuti di treno da Copenaghen.
I treni InterCity (diurni) della Danimarca sono suddivisi in 2 categorie di viaggio:”Business” (prima classe) e “Standard” (seconda classe).

railroad-166535_1280

Sulla via verso la vostra splendida vacanza

La prenotazione non è obbligatoria sui treni nazionali, è invece necessario prenotare i treni internazionali o notturni.
Il trasporto di biciclette è consentito previo acquisto di un biglietto speciale per le biciclette. Da maggio ad agosto, sui treni IC (InterCity) e ICL (InterCityLine – con poche fermate) è necessario prenotare in anticipo il posto per le biciclette.

Arrivare a Copenaghen in treno

  • Le ferrovie Tedesche-Deutsche Bahn

Se volete acquistare un biglietto dall’Italia per la Danimarca dovrete farlo tramite le ferrovie Tedesche-Deutsche  Bahn; il sistema di prenotazione è semplice, rapido e comodo: risparmiate le spese di spedizione e stampate il vostro biglietto online comodamente da casa (non è valido in formato file salvato ad es. su penna usb).
Per quasi tutte le tratte, i biglietti sono prenotabili fino a poco prima della partenza. I biglietti online non sono trasferibili e sono validi solo per il passeggero indicato al momento della prenotazione.

s-bahn-90492_1920

Treno delle Tedesche-Deutsche Bahn

  • Il CityNightLine

Con il treno CityNight potete viaggiare di notte tra Copenaghen e la Germania (Amburgo, Colonia) o i Paesi Bassi (Utrecht, Amsterdam).  Ci sono tre diverse opportunità per viaggiare con CityNight:
Carrozza letto, scompartimento chiuso a chiave, doccia e bagno privati, coperte, cuscini, asciugamani, sapone, colazione servita…come in hotel!
Cuccetta: ideale per un viaggio tra amici, in famiglia o per spendere meno da solo. Lo scompartimento accoglie 6 persone e dispone di tutto il necessario per dormire (coperte, lenzuola e cuscini).
Posto a sedere: la soluzione più economica di CityNightLine: il viaggio sul sedile reclinabile ti permette di riposarti durante il viaggio.

new image

il treno CityNightLine

  • InterRail

InterRail è l’offerta rivolta a chiunque risieda in un paese europeo e permette di viaggiare liberamente in prima o seconda classe sui treni delle imprese ferroviarie nazionali. Oltre che per la rete ferroviaria pubblica, il pass InterRail è valido anche per le seguenti compagnie ferroviarie private: Arriva, DSB S-tog e DSB First.
I Pass InterRail hanno due tipi di validità:
Flexi, permettono di viaggiare per un certo numero di giorni all’interno del periodo di validità del pass;
Continuo, possono essere utilizzati tutti i giorni all’interno del periodo di validità del pass.
I pass InterRail sono validi anche sul treno S-tog (o treno S), la rete ferroviaria locale di Copenaghen, che collega il centro città con la prima periferia di Copenaghen.

interrail

InterRail Global Pass

Per prenotare biglietti online vi serviranno:
un documento identificativo e carta di credito. Dovrete in oltre installare, se non lo avete già, il software Adobe Reader per aprire il biglietto online in formato PDF.

Il treno è un mezzo di trasporto che non ha perso il suo fascino; spostarsi tra le città e le campagne, vedendo il paesaggio mutare in continuazione, è un’esperienza suggestiva e davvero particolare per raggiungere la più fiabesca capitale d’Europa, Copenaghen e scoprire la cultura danese. Rimarrete incredibilmente stupiti e affascinati: difficilmente dimenticherete l’emozione provata davanti alla Sirenetta o la magica atmosfera respirata a Rosenborg.

Siti web utili

www.citynightline.de

https://it.interrail.eu

https://www.trenitalia.com

https://www.bahn.com

Chiudi