Mondello è una frazione e località turistica di Palermo situata tra Monte Pellegrino e Monte Gallo ed è raggiungibile percorrendo i vari percorsi alberati o grazie a collegamenti alternativi secondari.

Mondello è indubbiamente celebre e rinomata per la sua spiaggia, considerata un vero e proprio gioiello sia da parte dei siciliani che da parte degli innumerevoli turisti che durante il periodo estivo (prolungato fino ad ottobre/novembre dato il clima mite) affollano la sua magica sabbia.

Ma non solo la spiaggia, che sicuramente riveste il ruolo di maggior attrattiva della zona, rende Mondello unica; infatti questa località è caratterizzata da numerose ville in stile Liberty che sono note come massima espressione dell’Art Nouveau in Italia.

spiaggia-di-mondello-2
La bellissima spiaggia di Mondello, località turistica di Palermo

Descrizione della spiaggia di Mondello

Mondello gode di un clima particolarmente mite, tipico del Mediterraneo, caratterizzato da estati calde e scarse piogge con un’esigua percentuale di umidità; unica eccezione è rappresentata dal vento Scirocco, che comporta un innalzamento notevole delle temperature. Gli inverni generalmente sono piacevoli anche se negli ultimi anni si sono verificati degli abbassamenti della temperatura.

La spiaggia di Mondello è in assoluto la spiaggia più bella e frequentata di tutta la Sicilia. Essa è diventata nel tempo anche cuore pulsante dell’intera movida notturna della città. Ogni estate, infatti, questa spiaggia viene invasa da una miriade di persone pronte a divertirsi in questo gioiellino del mediterraneo.

Questa lingua di sabbia dal mare adamantino è lunga circa un chilometro e mezzo e buona parte di essa è occupata da lidi estivi. Un tempo questo pezzo di paradiso marino era decisamente un inferno: si trattava, infatti, di una palude nella quale la malaria aveva esteso la sua egemonia. Le acque, stagnando, rendevano tutta la zona insalubre.

A decidere di bonificare l’acqua fu il Principe Francesco Lanza di Scalea e grazie al suo intervento in pochi decenni la zona di Mondello cominciò a splendere. Attualmente si tratta di una spiaggia e di una località balneare molto amata anche dal jet-set.

spiaggia-di-mondello-3
La splendida sabbia della spiaggia di Mondello

Le caratteristiche che rendono unica ed inimitabile la spiaggia di Mondello sono indubbiamente il colore bianco candido della sabbia, i fondali bassi, le acque calme ed anche il contesto pregevole sviluppatosi attorno a queste meraviglie della natura, ovvero la movida che accoglie un’affluenza copiosa di persone, il lusso, il caos magico, il divertimento speciale e lo spettacolo unico del tramonto, un bagno del sole in acque cristalline.

Come raggiungere Mondello

L’unico mezzo di trasporto pubblico che permette di arrivare nella borgata marinara di Mondello è l’autobus. Le linee AMAT attualmente attive sono le seguenti:

Linea 544 Piazzale Giotto – Mondello
Linea 603 Stadio – Mondello
Linea 936 Sferracavallo – Mondello
Linea 645 Stadio – Partanna