Scopello e i suoi faraglioni: cosa vedere e le spiagge più belle

Scopello, frazione del comune di Castellammare del Golfo, coi suoi faraglioni e la famosa Tonnara è una delle principali località di questo tratto di litorale

Scopello e i suoi faraglioni: cosa vedere e le spiagge più belle

Scopello è il fiore all’occhiello del comune di Castellammare del Golfo, situato nella provincia di Trapani, nella Sicilia nord-occidentale. L’abitato consiste in appena 118 abitanti, cifra che aumenta esponenzialmente durante la stagione estiva, quando Scopello si trasforma in una delle mete preferite dai turisti in visita in Sicilia.

Famosa anche per i suoi faraglioni, Scopello ha, nonostante le piccolissime dimensioni (si tratta pur sempre di una frazione di un comune già di per sé abbastanza piccolo), molteplici luoghi di interesse, naturalistici ma non solo, come scopriremo nel paragrafo successivo.

Uno splendido scorcio di Scopello e del suo mare

Uno scorcio di Scopello e del suo mare

Scopello: cosa vedere

Se la fama di questo piccolo borgo marinaro è dovuta al mare e alle bellezze ad esso collegate, a Scopello potrete approfittarne anche per fare un giro nel suo bellissimo e caratteristico centro storico, che ruota attorno alla piazza principale del paese, Piazza Nettuno. Passeggiare per gli angusti vicoletti del centro, oltre a darvi la possibilità di acquistare qualche souvenire per i vostri amici e parenti nei piccoli negozietti del paese, vi farà respirare l’aria autentica di questo piccolo borgo, che da decenni ormai è un importante polo turistico della provincia di Trapani.

Ma, inutile negarlo, se scegliete Scopello per le vostre vacanze lo farete principalmente per le sue spiagge, la maggior parte delle quali abbastanza caotiche ed affollate dai turisti (Scopello non la scopriamo certo noi…), ma qualcuna di esse anche un po’ più diroccata, ed è in queste che potrete ammirare il bellissimo panorama che il borgo vi offre, a partire dai suoi famosi faraglioni, da cui probabilmente deriva il nome della zona (dal latino scopulus o dal greco skopelos, che vuol dire ‘grosso scoglio’), che sono stati scelti anche da importanti produzioni hollywoodiane per la suggestione del paesaggio.

I faraglioni di Scopello, simbolo della località trapanese

I faraglioni di Scopello, simbolo della località trapanese

La spiaggia più conosciuta è quella di fronte alla Tonnara (di cui parleremo nel paragrafo successivo), la spiaggia dei Faraglioni: acqua limpida, fondali pullulanti di colori e i Faraglioni di fronte… cosa volere di più? Precisiamo, per dovere di cronaca, che questa spiaggia però non è di sabbia, ma è composta da piattaforme di cemento e da rocce, che non tolgono nulla alla bellezza del posto.

Un po’ più a sud è la baia di Guidaloca, che ospita una spiaggia di ghiaia finissima con uno dei mari più puliti di questo tratto di litorale, incastonata tra un costone di roccia e il verde della natura circostante. Altra importante tappa è senza dubbio la Cala Mazzo di Sciacca, col suo caratteristico mare color turchese e i suoi ciottoli, molto attrezzata anche per le famiglie. Scopello, infine, è anche la ‘porta d’accesso’ privilegiata alla fantastica Riserva dello Zingaro, una delle più famose di tutta la Sicilia!

Una delle spiagge più suggestive nei pressi di Scopello, la Riserva dello Zingaro

Una delle spiagge più suggestive nei pressi di Scopello, la Riserva dello Zingaro

Tonnara di Scopello

A Scopello è associata indissolubilmente la sua Tonnara, una delle più antiche della Sicilia, testimonianza di un’epoca in cui la pesca e la mattanza del tonno rappresentavano il principale introito della zona. Il suo nucleo originale risale al ‘200, ed era dominato dalle torrette di guardia, a testimonianza dell’importanza che aveva per il territorio.

A partire dal 1468, la Tonnara di Scopello venne ampliata e modificata anche se, nel corso dei secoli, ha subito diversi rimaneggiamenti. Oggi la Tonnara appartiene alla famiglia Florio, ed è accessibile ai turisti col pagamento di un biglietto (dal costo di 4 euro, gratis per i bimbi sotto i 10 anni).

La Tonnara di Scopello, una delle più antiche di tutta la Sicilia

La Tonnara di Scopello, una delle più antiche di tutta la Sicilia

Hotel a Scopello

Nonostante le ridotte dimensioni di questo piccolo borgo, a Scopello potrete trovare un buon numero di hotel tra cui scegliere. Si tratta pur sempre di una delle zone più turistiche di questo tratto di Sicilia, e proprio per questo motivo le strutture ricettive si sono implementate nel corso degli anni. In questo paragrafo, vi diamo qualche consiglio sugli hotel da scegliere, in base al miglior rapporto qualità-prezzo.

Partiamo dall’Hotel Grotticelli, a meno di 20 minuti dalla spiaggia, situato alle porte di Castellammare del Golfo. Si tratta di un albergo a 3 stelle, che offre ai propri clienti un servizio navetta a pagamento per la spiaggia di Cala Mazzo di Sciacca, distante circa 6 chilometri, oltre ad una piscina, un parcheggio gratuito, un ristorante in loco e la connessione wifi gratuita in tutta la struttura. Le sistemazioni, tutte climatizzate e con balcone vista mare, sono dotate di TV satellitare, frigorifero e bagno privato con asciugacapelli. Dotato anche di un ampio giardino con lettini e ombrelloni, l’Hotel Grotticelli è uno dei migliori alberghi di Scopello!

La piscina all'aperto dell'Hotel Baglio dello Zingaro

La piscina all’aperto dell’Hotel Baglio dello Zingaro

Altra struttura a 3 stelle è il Baglio dello Zingaro, situato a circa 1 chilometro e mezzo dalla spiaggia, ai piedi della collina che ospita la Tonnara di Scopello. Dotato anch’esso di connessione wifi gratuita in tutta la struttura, il Baglio dello Zingaro ha anche un parcheggio gratuito privato e una piscina all’aperto, con la vista sulle splendide spiagge di Scopello. Le camere, spaziose ed eleganti, sono tutte climatizzate e godono tutte di una vista mozzafiato sul Mediterraneo. Ottimi i prezzi, questo albergo è particolarmente indicato per coloro i quali vogliono spendere poco e godersi la vacanza al meglio!

Infine, vi consigliamo di valutare anche l’Hotel La Tavernetta. Anche in questo caso si tratta di una struttura a 3 stelle, situata nelle vicinanze dell’incantevole Riserva dello Zingaro. E in effetti, la posizione dell’Hotel La Tavernetta è proprio il suo punto forte: Segesta, Erice, le Isole Egadi sono tutte facilmente raggiungibili, grazie alle numerose escursioni e gite in barca che questo albergo offre, a tariffe ridotte, ai propri clienti. Struttura molto suggestiva, risalente agli inizi del ‘700, questo albergo a conduzione familiare è davvero uno dei migliori di tutta Scopello!

Il giardino, la piscina e soprattutto lo splendido panorama dell'Hotel La Tavernetta

Il giardino, la piscina e soprattutto lo splendido panorama dell’Hotel La Tavernetta

Clima e Meteo di Scopello

Scopello, come molte altre località di questa zona del trapanese, presenta delle temperature molto meno ‘soffocanti’ rispetto a tante altre zone della Sicilia. Anche se spesso il termometro supera i 35 gradi, infatti, la sua posizione geografica la espone a diversi venti, che rendono più sopportabile il cocente sole estivo della Sicilia!

Chiudi