Rotonda di San Lorenzo a Mantova

La Rotonda di San Lorenzo è la chiesa più antica di Mantova, ispirata alla Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme. All'interno potrete scorgere un frammento di affresco raffigurante San Lorenzo sulla graticola risalente al XV secolo

Rotonda di San Lorenzo a Mantova

La Rotonda di San Lorenzo è il luogo di culto più antico della città di Mantova. Le sue origini risalgono addirittura alla fine del XI secolo quando venne posata la prima pietra per la costruzione di questo edificio religioso per volontà di Matilde di Canossa.

La struttura della Rotonda di San Lorenzo è chiaramente ispirata alla chiesa del Santo Sepolcro di Gerusalemme e come si intuisce dalla sua denominazione è dedicata a San Lorenzo, un martire romano del III secolo.

Rotonda-San-Lorenzo-Mantova-

Vista esterna della rotonda di San Lorenzo a Mantova

Descrizione

La chiesa si presenta con una sezione a pianta centrale con un soprastante matroneo. La navata, che comprende 8 colonne e l’abside di dimensioni contenute, è preceduta e circondata da un deambulatorio. L’edifico è stato realizzato in cotto, come la stragrande maggioranza degli edifici di quel periodo, con alcuni accorgimenti estetici che si possono ritrovare nelle due colonne di marmo, nelle formelle e nei pilastrini che provengono da edifici di epoca precedenti ormai demoliti.

Rotonda di San Lorenzo Mantova

L’interno della Rotonda di San Lorenzo a Mantova

La Rotonda di San Lorenzo, nelle sue condizioni originali era completamente affrescata ma sono giunti a noi soltanto alcuni frammenti, la cui importanza comunque è notevole come quelli delle volticelle o dell’abside, dove si può chiaramente scorgere un’immagine di San Lorenzo sulla graticola risalente al XV secolo.

Nel 1579 l’edificio perde la sua funzione religiosa per volontà di Guglielmo Gonzaga e per diversi secoli fu adibita ad abitazioni, locande e negozi fino al 1906 quando si ritornò a comprendere il valore storico della Rotonda di San Lorenzo che fu ristrutturata, privata delle parti abusive e non originali ed infine riaperta al culto religioso, affidandone la gestione ai frati Domenicani nel 1926. Ancora oggi, è possibile visitare questo luogo di culto grazie all’impegno dell’Associazione per i Monumenti Domenicani.

Potrete decidere di visitare autonomamente la rotonda di San Lorenzo o richiedere una guida presso l’Associazione. Inoltre, è consentito l’ingresso anche di gruppi seguiti da una guida propria.

Rotonda di San Lorenzo Mantova

L’interno della Rotonda di San Lorenzo a Mantova

Orari di apertura e ticket

La Rotonda di San Lorenzo è aperta ai turisti e visitatori tutti i giorni seguendo il presente calendario:

Da lunedì a venerdì

  • Orario Estivo – dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00
  • Orario Invernale – dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00

Sabato e domenica: dalle ore 10:00 alle 18.00

Per visitare la Rotonda di San Lorenzo a Mantova non è necessario acquistare alcun ticket obbligatorio, anche se è molto gradita una libera offerta all’ingresso per il mantenimento dei servizi.

Contatti

Telefono: 0376 322297

Indirizzo: Piazza delle Erbe – Mantova

Sito Web: https://www.comune.mantova.gov.it

Email: [email protected]

Chiudi