Cattedrale di San Pietro Apostolo a Mantova

La Cattedrale di San Pietro Apostolo è l'edificio religioso più importante della città, noto soprattutto come Duomo di Mantova. Da non perdere la Cappella del Santissimo Sacramento, la sagrestia e la cupola dell'abside

Cattedrale di San Pietro Apostolo a Mantova

La Cattedrale di San Pietro Apostolo è il luogo di culto più importante della città di Mantova, noto anche come Duomo di Mantova. Fu costruita nel V secolo e si presume che abbia inglobato al suo interno alcune strutture precedenti, ma il titolo di Cattedrale lo ricevette solo a seguito della sua ricostruzione nel XI secolo, dopo che un incendio l’aveva rovinosamente distrutta. Il suo stile attuale è però il frutto di numerose modifiche eseguite nel corso dei secoli.

In origine, infatti, la Cattedrale di San Pietro Apostolo presentava una facciata in stile gotico, così come si può ancora notare dalla facciata destra, unico frammento giunto a noi dell’architettura originale dell’età medievale, che porta la firma dei fratelli Dalle Masegne. Risale al 1755 la facciata attuale, con chiari riferimenti in stile barocco realizzata da Nicolò Baschiera. L’interno, invece, fu ristrutturato nel 1545, sulla base di un progetto che si ispirava alla Basilica di San Pietro a Roma.

Cattedrale-di-San-pietro-apostolo-Mantova

Vista prospettica della facciata del Duomo di Mantova

Descrizione

Si tratta del fulcro della diocesi mantovana che si pone alla città anche come santuario per via dell’annesso sacello del Quattrocento nel quale si venera una immagine di Maria, detta l’Incoronata.

Al suo interno è presente un prezioso sarcofago figurato del IV secolo, che potrà essere ammirato insieme alle opere dei Dalle Masegne presenti sul fianco destro o il ciclo di affreschi manieristi presenti nei transetti, nelle cupola e nell’abside, ed ancora la suggestiva Cappella del Santissimo Sacramento o la sagrestia.

Il ricco tesoro della Cattedrale di San Pietro Apostolo (che contiene dipinti, il noto Messale miniato di Barbara di Brandeburgo ed oreficerie varie dei Gonzaga) è, invece, esposto nel vicino Museo diocesano.

Il 18 marzo, a Mantova, si festeggia Sant’Anselmo vescovo di Lucca, vissuto nel XI secolo, patrono della città oltre che della diocesi. La Cattedrale di San Pietro Apostolo, infatti, custodisce il corpo incorrotto del patrono, che si trova all’interno dell’altare maggiore.

Cattedrale-di-San-pietro-apostolo-Mantova

Gli interni del Duomo di Mantova

Orari di apertura e Ticket

La Cattedrale di San Pietro Apostolo è aperta tutti i giorni dalle ore 7:00 alle 12:00 e dalle ore 15:00 alle 19:00.

Per chi volesse partecipare alla Santa Messa, questa viene celebrata nei giorni feriali alle ore 7.15 ed alle 18:00, nei giorni prefestivi alle ore 18:00, mentre nei giorni festivi alle ore 8:00, alle 10:00, alle 11:30 ed alle 17:00.

Non è previsto l’acquisto di un ticket per la visita della Cattedrale di San Pietro Apostolo di Mantova.

Cattedrale-di-San-pietro-apostolo-Mantova

Particolare costruttivo del Duomo di Mantova

Contatti

Telefono: 0376 320220

Indirizzo: Piazza Sordello – Mantova

Sito Web: https://www.diocesidimantova.it

Chiudi