Reggia di Monza

La Reggia di Monza è uno splendido edificio del Settecento che si ispira chiaramente alla Reggia di Caserta. Voluta dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria, vi sorprenderà con le sue settecento stanze da visitare

Reggia di Monza

La Villa Reale della Reggia di Monza fu costruita su ordine dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria nel 1777 per donare al figlio Ferdinando d’Asburgo una residenza estiva. Quest’area di Monza fu scelta per la sua particolare bellezza, ai piedi dei suggestivi colli brianzoli, e per la sua posizione strategica sulla linea che congiungeva Milano a Vienna.

L’opera porta la firma dell’architetto Piermarini, il quale fece costruire un edificio ad U, seguendo uno stile tipico neoclassico ed ispirandosi alla Reggia di Caserta, una delle sue prime opere quando era ancora un allievo del Vanvitelli. Fra le stanze di rappresentanza, quelle padronali , quelle dedicate agli ospiti, quelle destinate alla servitù, depositi e stalle, la Reggia di Monza dispone di quasi settecento locali.

reggia-di-monza

Il prospetto della Reggia di Monza

La visita alla Reggia di Monza vi permetterà di scoprire la bellezza degli appartamenti reali, con gli arredi originali legati agli ultimi sovrani che vi abitarono, fra cui Umberto I e la consorte Margherita di Savoia, nota per essere la prima Regina d’Italia.

L’accesso dalla corte d’onore vi sorprenderà per la simmetria delle due scalinate che interrompono il senso di orizzontalità del prospetto. L’atrio, invece, si presenta con una sezione ottagonale e pregiati pavimenti caratterizzati da intarsi geometrici di marmo. Molto bello anche lo scalone che vi condurrà al secondo piano.

Orari di apertura

Il Parco della Reggia di Monza è aperto tutti i giorni ed osserva il seguente calendario:

  • Orario invernale: dalle ore 7:00 alle 19:00
  • Orario estivo: dalle ore 7:00 alle 21:30 (ingressi pedonali)
  • Orario estivo: dalle ore 7:00 alle 20:30 (ingressi carrai)

Invece, i Giardini Villa Reale sono aperti tutti i giorni ed osservano gli orari seguenti:

  • Orario invernale: dalle ore 7:00 alle 18:30
  • Orario estivo: dalle ore 7:00 alle 20:30

La Villa Reale ed i suoi appartamenti, invece, possono essere visitati tutti i giorni ad eccezione del Lunedì:

  • Dal Martedì al venerdì – dalle ore 10:00 alle 18:00
  • Sabato, Domenica e festivi – dalle ore 10:00 alle 19:00
reggia-di-monza

L’interno della Reggia di Monza

Ticket

Per l’ingresso alle aree pubbliche del Parco della Reggia di Monza e dei Giardini Villa Reale non è previsto il pagamento di un ticket.

Per visitare gli appartamenti reali e privati bisognerà, invece, munirsi di un ticket cumulativo pari a 18 euro per la versione intera mentre il ridotto costa 15 euro. I minorenni pagheranno 5 euro, mentre i minori di 6 anni, disabili ed altre categorie (consultabili sul sito ufficiale) entrano gratuitamente.

Sono disponibili anche delle guide, previo versamento di una cifra aggiuntiva, o audioguide gratuite. Sarà, inoltre, possibile accedere alla visita in modo autonomo, in gruppi con guida propria o con guida di Villa Reale.

Contatti

Telefono: 199 15 11 40

Indirizzo: Viale Brianza,1 – 20052 Monza MB

Sito Web: https://www.reggiadimonza.it

Chiudi