Basilica di San Giovanni Battista di Monza

La Basilica di San Giovanni Battista è il principale luogo di culto della città, nota ai cittadini come Duomo di Monza. Molto bella la Cappella di Teodolinda ed il campanile con i suoi 81 metri di altezza

Basilica di San Giovanni Battista di Monza

Il Duomo di Monza è il principale luogo di culto della città ed è noto con il nome completo di Basilica di San Giovanni Battista.

La chiesa è stata costruita tra il XIV ed il XVII secolo e trova spazio nell’omonima piazza di Monza. Le origini di questo luogo risalgono alla figura della regina Teodolinda, sposa del Re dei Longobardi. Nel 595 Teodolinda, secondo quanto narra una leggenda, avrebbe fatto costruire un oraculum a croce greca per accogliere le sue spoglie e quelle dei suoi cari.

Basilica di San Giovanni Battista monza

Una vista degli interni della Basilica di San Giovanni Battista

Nel Duecento su quel che restava dell’Oraculum fu poi eretto un tempio dal quale si stima abbia preso forma l’attuale basilica di San Giovanni Battista. Dell’originale tempio, viste le numerose rivisitazioni, non resta che la torre posta ad est rispetto alla sagrestia.

Nel 1300 vengono, invece, eseguite diverse opere di ampliamento e completamento della facciata, che viene realizzata a capanna di marmo bicolore (bianco e verde), che porta la firma dell’architetto Matteo da Campione famoso per aver realizzato anche il pulpito di marmo della navata centrale, conosciuto come evangelizatorium.

Basilica-di-San-Giovanni-Apostolo-Monza

Vista prospettica della Basilica

Descrizione

Il prospetto principale si presenta subito con una veste decisamente scenografica, scandita da sei colonne con altrettanti capitelli piramidali con statue di santi. Le finestrature laterali sono delle bifore e trifore con colonnette ed oculi. Nella parte centrale spicca la statua di San Giovanni Battista, patrono di Monza e della basilica, al di sopra del quale si può scorgere uno splendido rosone in marmo con inserti vetro colorato.

Nel 1400 vengono realizzati i decori della Cappella di Teodolinda (nella quale è presente il sarcofago di pietra con le spoglia della regina Teodolinda), mentre risale al 1550 il dipinto dell’Albero della Vita presente nel transetto meridionale. Qualche anno dopo vennero realizzati il coro e la cripta. Infine, nel 1600 partono i lavori per il campanile che porta la sigla del Tibaldi, con 81 metri di altezza e ben 40 anni di lavori (le campane furono benedette il 18 settembre 1628), e che costituisce un significativo punto di riferimento nel paesaggio della Brianza.

Basilica di San Giovanni Battista monza

L’altare maggiore della Basilica di San Giovanni Battista

Orari

Per chi volesse partecipare alla Santa Messa nella Basilica di San Giovanni Battista, potrà fare riferimento al seguente calendario:

  • Giorni Feriali – alle ore 8:00, alle 10:00 e alle 18:00
  • Giorni Vigiliari – alle ore 18:00
  • Giorni Festivi – alle ore 8:00, alle 9:30, alle 10:30, alle 12:00, alle 17:00 i vespri ed alle 18:00

Contatti

Telefono: 039 389420

Indirizzo: Piazza del Duomo – Monza – Italia

Sito Web: https://www.duomomonza.it/

Chiudi