Autodromo di Monza

La visita dell'Autodromo di Monza vi permetterà di ammirare uno scenario automobilistico davvero suggestivo, all'interno del Parco di Monza, regalandovi un particolare senso di coinvolgimento ed una gratificazione dal punto di vista naturalistico

Autodromo di Monza

L’Autodromo di Monza, che trova spazio all’interno del Parco di Monza, è una proprietà del comune di Monza e di Milano, fino ad oggi gestito dalla SIAS S.p.A. Tale struttura dal mese di Luglio del 1998 ha ricevuto la certificazione ISO 14001 riguardo alla tutela dell’ambiente.

L’Autodromo di Monza è stato costruito nel lontano 1922, in pochissimo tempo. I lavori, infatti, durarono soltanto 110 giorni al fine di riuscire ad ospitare le relative gare, oltre che per la sperimentazione nel campo auto-motociclistico.

Se non consideriamo gli anni delle guerre mondiali (e poche altre edizioni come quelle di Livorno nel 1937, di Milano nel 1947, di Torino nel 1948 e di Imola 1980) l’appuntamento con il Gran Premio d’Italia ha visto sempre come sede proprio le piste dell’Autodromo di Monza.

autodromo-di-monza

Una vista serale dell’Autodromo di Monza

Si tratta del terzo autodromo costruito al mondo, dopo quello di Brooklands (realizzato nel 1907) e di Indianapolis (risalente invece al 1909).

Cosa vedere

La visita dell’Autodromo di Monza vi permetterà di ammirare uno scenario davvero suggestivo con pochi altri esempi di paragone al mondo, grazie anche alla sua collocazione all’interno del Parco di Monza, che donerà un particolare senso di coinvolgimento ed anche una gratificazione dal punto di vista naturalistico.

Ciò permette anche l’organizzazione di eventi all’interno dell’Autodromo di Monza non strettamente legati al mondo automobilistico, come manifestazioni di tipo espositivo oppure legate alla musica o all‘intrattenimento ludico in generale, grazie anche alle strutture interne che completano questa cornice da non perdere.

L’Autodromo di Monza è, infatti, dotato anche di un ristorante che può accogliere fino a 350 persone, una sala self-service per altre 160 coperti, vari bar, una banca (aperta durante le principali manifestazioni) ed un ufficio informazioni (aperto solo durante il Gran Premio d’Italia ), oltre a boutique di souvenir ed abbigliamento sportivo e tecnico e ad una libreria per gli amanti dell’auto-motociclismo con edizioni internazionali di una certa rarità, che attira certamente l’attenzione dei collezionisti. Potrete pure acquistare dei modellini di piste, macchine e giochi vari nel negozio Motorama Club.

autodromo-di-monza

Le piste dell’Autodromo di Monza

Il Parco che circonda l’Autodromo di Monza, inoltre, offre altri punti di interesse fra cui vi ricordiamo la piscina, il campo da golf con ben 18 buche, il campeggio, un maneggio ed un terminal per il noleggio delle biciclette.

Altri servizi dell’Autodromo di Monza

Fra i vari servizi messi a disposizione dall’autodromo di Monza vi ricordiamo il noleggio della pista, noleggio box, il servizio cronometraggio, il servizio antincendio, il servizio commissari di percorso, il servizio medico, di rianimazione ed eliambulanza, il recupero vetture con carro attrezzi, il noleggio delle barriere, oltre alla circolazione turistica in pista ed alle scuole di guida sicura.

Sul sito ufficiale potrete trovare una sezione dedicata all’acquisto dei ticket online, oltre a poter scegliere i vostri capi d’abbigliamento esclusivi ed oggetti unici direttamente nell’e-shop dell’Autodromo di Monza.

autodromo-di-monza

Una vista dell’Autodromo di Monza

Orari

L’Autodromo di Monza è aperto tutti i giorni a turisti e visitatori durante tutto l’arco dell’anno, ad eccezione delle festività natalizie, con ingresso da Vedano al Lambro e durante gli eventi anche da Biassono o Santa Maria alle Selve.

L’Autodromo di Monza segue il calendario di apertura del Parco di Monza che per comodità vi riportiamo di seguito:

  • autunno / inverno – con ora solare in vigore: dalle ore 7.00 alle 19.00
  • primavera / estate – con ora legale in vigore: dalle ore 7.00 alle 20.30

Tariffe

L’ingresso all’Autodromo di Monza ha un costo di 5 euro, nel caso di giorni in cui non vi siano in programma manifestazioni di alcun tipo. Nei giorni di gare, prove ufficiali, prove libere di alcune case ed altro ancora, l’ingresso avrà un costo che sarà fissato di volta in volta.

Contatti

Telefono: 039 2482.1

Sito web: https://www.monzanet.it/

Email: [email protected]

Chiudi