Plaza Bolìvar a Caracas

Plaza Bolìvar è la piazza più grande di Caracas, ubicata nel cuore storico della città. E' particolarmente nota perché celebra, con un monumento equestre sito al suo centro, un omaggio al Libertador

Plaza Bolìvar a Caracas

Plaza Bolìvar è la piazza più grande di tutta la città di Caracas ed è ubicata nel cuore della città. Questa area è particolarmente nota perché celebra un omaggio al Libertador.

La visita di questa piazza è un must per i turisti che si recano a Caracas ed un punto di riferimento nei cui dintorni si trova anche la Cattedrale di Caracas, il Palazzo Municipale e il Museo Sacro.

plaza-bolivar-caracas-venezuela

Monumento equeste della Plaza Bolìvar, Caracas

Descrizione della Plaza Bolìvar

La piazza è stata intitolata, come accennato prima, ad una delle figure più importanti della scena venezuelana, Simon Bolivar, con un omaggio monumentale equestre che si trova proprio al centro della Piazza. La sua importanza è dovuta anche al fatto che in questo preciso luogo Diego de Losada fondò nel 1567 la città, della quale oggi ne rappresenta il cuore pulsante.

La Plaza Bolìvar è il fulcro dal quale parte la numerazione delle strade di Caracas (che sono distinte con lettere e numeri) e da essa partono le quattro arterie stradali principali della città, orientate seguendo i punti cardinali dai quali deriva la loro denominazione, ad esempio Avenida Sud, Avenida nord e così via.

plaza-bolivar-caracas-venezuela

Vista panoramica della Plaza Bolìvar

Cosa vedere nei pressi della Plaza Bolivar

Vediamo ora una breve descrizione delle principali attrazioni che è possibile visitare nei pressi della Plaza Bolìvar.

Cattedrale di Caracas

Si tratta della prima chiesa realizzata a Caracas, aperta al pubblico nel lontano 1567. La Cattedrale di Caracas è l’unico edificio di culto della città che ha conservato in modo splendido nel corso dei secoli la sua orgogliosa facciata coloniale.

Oggi, nella torre adiacente, possiamo ammirare un orologio che, oltre a rintoccare le ore echeggiando in tutta la città, può suonare varie melodie ed anche l’inno nazionale. In questa chiesa, inoltre, il 30 Luglio del 1783 è stato battezzato Simon Bolivar, un particolare storico che oggi rende ancora più suggestiva la visita di questa importante attrazione di Caracas. L’ingresso è gratuito.

È possibile visitare la Cattedrale nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 11:30 e dalle 16:00 alle 18:00
  • il Sabato e la domenica, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 16:30 alle 18:00
plaza-bolivar-caracas-venezuela

L’interno della Cattedrale di Caracas

Palazzo Municipale

Nel tour dei punti di interesse di Caracas che si trovano a due passi dalla Plaza Bolìvar non dovrebbe mancare neanche il Palazzo Municipale, un edificio realizzato nel XV secolo che ospita attualmente gli uffici del primo cittadino di Caracas.

Il Palazzo Municipale è un suggestivo esempio di architettura coloniale che deve la sua importanza anche al primo atto d’indipendenza che fu firmato in questa sede il 24 Luglio del 1810.

plaza-bolivar-caracas-venezuela

Il Palazzo Municipale nei pressi di Plaza Bolìvar

Museo Sacro

Ubicato in un edificio in stile coloniale recentemente restaurato, nei pressi del cimitero della vecchia cattedrale di Caracas, il Museo Sacro mette in mostra all’interno delle sue sale una piccola ma importante collezione di opere d’arte religiose.

Inoltre, il Museo Sacro è anche sede di numerosi eventi, concerti ed opere teatrali, ed intrattiene i turisti nel delizioso bar caffè realizzato in un ex cappella della cattedrale adiacente. È possibile visitare il museo dal martedì al sabato, dalle ore 9:00 alle 16:00. L’ingresso è gratuito.

plaza-bolivar-caracas-venezuela

Il Museo Sacro nei pressi di Plaza Bolìvar

Chiudi