Museo de Arte Contemporàneo di Caracas

Il Museo de Arte Contemporàneo di Caracas è lo spazio espositivo più importante del Sud America, che vanta un vasto archivio che supera più di 3 mila pezzi con nomi importanti quali Chagall, Matisse, Monet, Leger ed anche Mirò

Museo de Arte Contemporàneo di Caracas

Una delle attrazioni più belle di Caracas legate alla cultura, ed in modo particolare all’arte pittorica, è senza alcun dubbio il Museo de Arte Contemporàneo, ubicato nella bella zona del Parque Central.

Il Museo de Arte Contemporàneo di Caracas, intitolato a Sofia Imber, ha aperto le porte al pubblico nel lontano 1974 e da allora è probabilmente il museo di opere contemporanee più importante di tutto il Sud America, potendo contare su un vasto archivio che supera più di 3 mila pezzi.

Museo-de-arte-contemporàneo-Caracas

L’ingresso principale del Museo de Arte Contemporàneo di Caracas, in Venezuela

Questa famosa galleria di arte contemporanea mette in mostra diverse esposizioni permanenti con opere che portano la firma di artisti dal calibro internazionale, fra cui si ricordano certamente Picasso, Mirò, Moore ed anche l’artista venezuelano Jesus Soto. Questo pittore è molto rinomato per la sue caratteristiche creazioni che si ispirano alla meravigliosa arte cinetica.

Non mancano ovviamente anche le mostre temporanee, dedicate anche ad artisti locali, e numerosi eventi legati al modo artistico in generale, dal disegno alla fotografia, ma anche scultura, cinema e video.

Il Museo de Arte Contemporàneo si trova ad est dell’area di Parque Central di Caracas, in Venezuela, ed arricchisce il quartiere con un giardino antistante la struttura ricco di sculture dove potrete riposarvi respirando un piacevole clima artistico.

Descrizione del Museo

Gli interni del Museo de Arte Contemporàneo di Caracas sono stati ristrutturati recentemente e la struttura originaria è stata decisamente ampliata per dare il giusto spazio alle opere che sono state distribuite in ben 5 piani, per un’area totale di spazi espositivi che raggiunge i 3.400 metri quadrati.

Museo-de-arte-contemporàneo-Caracas

Una delle suggestive esposizioni del Museo de Arte Contemporàneo di Caracas

L’interno del Museo è stato suddiviso in diverse sale che prevedono un’alternanza fra spazi espositivi ed altri ambienti interessanti, fra cui meritano certamente attenzione particolare l’auditorium, la biblioteca, l’innovativo centro multimediale ed anche una assortita libreria ed un caffè, dove potrete ristorarvi e magari assaporare alcune pietanze della tradizione enogastronomica di Caracas.

L’edificio del Museo de Arte Contemporàneo si affaccia, inoltre, in un elegante ed ampio giardino che rende l’intero complesso molto suggestivo e bello da vedere anche dall’esterno.

Entrando nel dettaglio delle opere che è possibile ammirare all’interno del Museo de Arte Contemporànea di Caracas, oltre alle opere di arte cinetica di Jesus Soto prima citate, vi ricordiamo la stupenda collezione di incisioni di Picasso, opere realizzate dal grande artista fra il 1931 ed il 1934.

Fra gli altri nomi importanti si ricordano Chagall, Matisse, Monet, Leger ed anche Mirò, le cui opere trovano spazio in ampi settori dedicati.

Museo-de-arte-contemporàneo-Caracas

Alcune opere all’interno del Museo de Arte Contemporàneo di Caracas

Orari di apertura e ticket

Le visite al Museo de Arte Contemporàneo sono consentite tutti i giorni, ad eccezione del Lunedì, dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 17:00.

L’ingresso alle mostre ed esposizioni del Museo De Arte Contemporàneo è gratuito e non prevede l’acquisto di un ticket, come buona parte delle attrazioni di Caracas.

Contatti

Telefono: +58 212-5737289

Indirizzo: Parque Central, Caracas

Chiudi