Peschiera del Garda: cosa fare in tre giorni

Peschiera del Garda è uno dei paradisi del Lago di Garda: scopri cosa fare, dove dormire e dove mangiare per il tuo weekend da sogno!

Peschiera del Garda: cosa fare in tre giorni

Tra le numerose località sul Lago di Garda (come ad esempio Limone sul Garda), Peschiera del Garda rappresenta sicuramente una delle mete più gettonate e richieste dai turisti di tutto il mondo. Un paesaggio mozzafiato, unito ad storia secolare di cui vi è ancora ampia testimonianza, fanno di Peschiera del Garda una vera e propria perla del nord Italia. Visitare questa meravigliosa località in 3 giorni, in effetti, è un’impresa non da poco: ecco a voi qualche consiglio!

Hotel e B&B a Peschiera del Garda

Il primo passo per visitare questa località, situata sul versante veneto del Lago di Garda (in provincia di Verona), è quello di trovare un buon hotel o un comodo Bed & Breakfast, che riesca a venire incontro alle esigenze di tutte le tasche. E in effetti, in località visitate da tutti i tipi di turisti come Peschiera del Garda sono presenti davvero diversi tipi di alloggio.

L'elegantissimo Palazzo ai Capitani, hotel a 4 stelle in posizione ideale per godersi il meglio di Peschiera del Garda

L’elegantissimo Palazzo ai Capitani, hotel a 4 stelle in posizione ideale per godersi il meglio di Peschiera del Garda

Partiamo con il lusso del Palazzo ai Capitani, un elegantissimo hotel situato a circa 10 minuti a piedi dal lungolago e a 10 minuti di auto dal parco divertimenti di Gardaland, è una struttura dotata di ogni tipo di comfort: wifi gratuito, aria condizionata in ogni ambiente, minibar e tanto altro. Inoltre, l’ambiente raffinato (in alcuni ambienti comuni, vi sono addirittura degli splendidi affreschi alle pareti!) e il costo relativamente contenuto, fanno del Palazzo ai Capitani il miglior hotel a 4 stelle di Peschiera del Garda!

Ancora più vicino alla spiaggia è l’Hotel Acquadolce, un hotel a 3 stelle a nemmeno un quarto d’ora a piedi dal centro di Peschiera del Garda. Prezzi contenuti, ma alcune ‘chicche’ da tenere in considerazione, come la terrazza con vasca idromassaggio che offre una meravigliosa vista su tutta Peschiera, e la splendida area benessere, comprensiva di sauna, bagno turco, palestra e zona relax. Per un 3 stelle… niente male!

L'Ostello Meet Gardalake Hostel, ben più di un semplice Bed & Breakfast, al centro di Peschiera del Garda

L’Ostello Meet Gardalake Hostel, ben più di un semplice Bed & Breakfast, al centro di Peschiera del Garda

Tra i B&B più richiesti, annoveriamo sicuramente l’Ostello Meet Gardalake Hostel, con una terrazza solarium, un ampio giardino e sistema climatizzato con balcone in quasi tutte le stanze. Insomma, ben più di un semplice Bed & Breakfast, con i prezzi da B&B… cosa desiderare di meglio?

Cosa vedere a Peschiera del Garda in 3 giorni

Visitare Peschiera del Garda in 3 giorni è difficile, ma non impossibile. Le cose da vedere sono molte, ma alcune meritano più di altre! Tra le attrazioni artistiche, impossibile non citare ad esempio il Santuario della Madonna del Frassino, con la famosissima statuetta della Madonna, molto visitata anche dai pellegrini, oltre al famoso chiostro: imperdibile!

Se siete amanti delle passeggiate, non potrete fare a meno di visitare il Forte Ardietti, risalente all’800, una delle strutture meglio tenute dell’intero Veneto. Ricca di rievocazioni storiche e di mostre, di sicuro troverete qualche manifestazione di vostro interesse durante i vostri 3 giorni di visita!

L'interno del Forte Ardietti, una delle attrazioni principali di Peschiera del Garda

L’interno del Forte Ardietti, una delle attrazioni principali di Peschiera del Garda

Tra i musei, da segnalare il meraviglioso Museo della Pesca e delle Tradizioni Lacustri, con una vecchia barca all’ingresso che già dà l’impressione di cosa ci si possa aspettare dentro. Una località come Peschiera del Garda, infatti, non può prescindere da una tradizione lacustre importante, che ha sempre accompagnato la crescita di queste zone, e proprio per questo il Museo della Pesca e delle Tradizioni Lacustri rappresenta una tappa molto interessante in questi vostri 3 giorni sul Lago di Garda.

Ovviamente, il nostro consiglio è quello di farvi un giro il più possibile esaustivo del meraviglioso centro storico di Peschiera del Garda, uno dei più caratteristici dell’intera zona, ricchissimo di negozi, pub, bar e ristoranti, anche a prezzi decisamente accessibili! Per sapere dove mangiare, però, date un occhio al paragrafo successivo.

Dove mangiare a Peschiera del Garda

Come già accennato in precedenza, sono veramente tanti i locali in cui si possono mangiare le prelibatezze tipiche di queste zone, adatte anch’esse alle tasche di ogni tipo di turista. Peschiera del Garda, in questo, è forse la località più ricca di ristoranti tra quelle che si affacciano sul Lago di Garda: vini, olio extra vergine D.O.P., liquori, tartufo, agrumi e pesce di lago sono solo alcune delle primizie che troverete nei ristoranti del paese.

Il ristorante pizzeria La Plume, dove assaggiare la migliore pizza di Peschiera del Garda

Il ristorante pizzeria La Plume, dove assaggiare la migliore pizza di Peschiera del Garda

Se siete ‘tradizionalisti’, e volete assaggiare la miglior pizza di Peschiera del Garda oltre a degli ottimi vini regionali, allora la vostra scelta non potrà che essere il ristorante pizzeria La Plume, che rappresenta un’eccellenza anche per quel che riguarda le tipicità del posto. Inoltre, qui potrete godere di una delle migliori viste panoramiche del Lago di Garda!

Dal nome che rappresenta una dichiarazione d’intenti, L’Osteria è uno dei migliori posti dove poter assaggiare la buona cucina veneta. Situato nel centro storico di Peschiera del Garda, anche in questo ristorante potrete godere di una vista sublime; dai prodotti esclusivamente locali o regionali, L’Osteria rappresenta al meglio la valorizzazione delle tipicità del luogo.

A piena vista dei clienti (segno del fatto che non hanno nulla da nascondere!) sono gli chef di un altro dei posti più conosciuti di Peschiera del Garda: il ristorante Piccolo Mondo, che fa della cura dei dettagli (sia estetici che nella preparazione degli alimenti) il suo cavallo di battaglia, oltre a prezzi decisamente contenuti rispetto alla qualità del cibo e al servizio offerto. Consigliatissimo!

Clima e meteo di Peschiera del Garda

Se dovessimo consigliarvi un periodo in cui visitare Peschiera del Garda, sicuramente vi consiglieremmo la primavera. Grazie alla presenza del Lago di Garda, infatti, è in questa fase dell’anno che le temperature dell’anno sono miti, né troppo calde né troppo fredde, e che le precipitazioni sono abbastanza regolari.

Peschiera del Garda innevata: un paesaggio mozzafiato!

Peschiera del Garda innevata: un paesaggio mozzafiato!

Nel periodo estivo, infatti, non è raro assistere a precipitazioni violente ed improvvise, in alcuni casi con la grandine, anche se il panorama estivo del Lago è davvero qualcosa di impagabile! Nel periodo invernale, nonostante le temperature discretamente rigide (siamo pur sempre tra Veneto e Lombardia), il fascino di Peschiera del Garda innevata non è secondo a niente e nessuno!

Chiudi