Parco Regionale Naturale del Sirente-Velino a L'Aquila

Il Parco Regionale Naturale del Sirente-Velino è un parco dalla grande ricchezza storica, paesaggistica ed archeologica, che regala scenari unici ed indimenticabili

Parco Regionale Naturale del Sirente-Velino a L'Aquila

Il Parco Regionale Naturale del Sirente-Velino fa il suo primo respiro nel 1989 con la finalità di custodire, proteggere e salvaguardare l’ambiente ed i valori di cui è foriero. Si tratta del Parco più esteso d’Italia, uno dei più importanti e significativi dell’intero centro della nostra penisola ed è un vero e proprio concerto di natura, storia, architettura, pervaso da un’atmosfera dalle tinte passate che gli donano un fascino singolare.

Il Parco Regionale Naturale del Sirente-Velino non è quindi mera natura incontaminata bensì anche storia, tradizione e cultura. Un viaggio davvero da vivere quello all’interno di questo parco abruzzese, che lascerà sensazioni di forte intensità e magia.

Descrizione

Il Parco Regionale Naturale del Sirente-Velino si identifica nella variegata e caratteristica commistione di ambienti che ospita.

La Natura

Il Parco del Sirente-Velino spazia da ambienti di media montagna a paesaggi di natura collinare e fluviale; ad ogni ambiente, perfettamente inserito e maturato all’interno del parco, corrispondono una flora ed una fauna specifiche. Sono tre le sezioni in cui il parco naturale, morfologicamente, si distribuisce:

  • L’altopiano delle Rocche, tappezzato di boschi di faggio, puntellato di prati e pascoli che, durante la stagione del risveglio (primavera), si vestono di narcisi;
  • La Marsica settentrionale, ovvero il versante sud-ovest del Sirente e del Velino, si presenta alquanto brullo, scarno e dipinto da rocce. Il suolo è caratterizzato dalle Gole di Celano, delle crepe del terreno di ragguardevole profondità di origine glaciale;
  • La Valle dell’Aterno in cui scorre il fiume Aterno che egemonizza, col suo corso, l’intera valle costellata dalla presenza regale di beni artistici, storici ed archeologici.
l'aquila-parco-regionale-naturale-del-sirente-velino

Vista dello splendido e variegato Parco Regionale Naturale del Sirente-Velino a L’Aquila

Le zone archeologiche

Il Parco Regionale Naturale del Sirente-Velino, oltre alla sua incontrastata e vivida natura, ospita delle zone archeologiche di grande fascino ed interesse. Il territorio di questo delizioso parco abruzzese, infatti, ha disseminate lungo le sue linee e lungo le sue curve testimonianze archeologiche di gran pregio.

Tra le aree archeologiche di maggior rilievo presenti nel parco si segnalano: il Tempio italico di Castel di Ieri, il Castello di Rovere a Rocca di Mezzo e l’area archeologica di Molina Aterno.

I monumenti del parco

All’interno del Parco Regionale Naturale del Sirente-Velino, si potranno ammirare, facendo delle lunghe e deliziose passeggiate oppure in bicicletta o in sella ad un destriero, torri medievali, cinta murarie, castelli, chiese e borghi siti sia nel cuore del centro storico che perfettamente solitari ed isolati.

Tra i più importanti ed emblematici monumenti del parco si rubricano: il Castello di Celano, il Castello di Gagliano Aterno, il borgo fortificato di Fontecchio, la Torre Circolare ad Aielli e molti altri.

Tra le chiese più rilevanti da scoprire si annoverano: la chiesa di Sant’Antonio, la chiesa di San Berardo e l’Abbazia di Santa Lucia.

l'aquila-parco-regionale-naturale-del-sirente-velino-3

Castello di Gagliano Aterno, Parco Regionale Naturale del Sirente-Velino

Come arrivare

In auto

Per raggiungere il parco in auto bisogna percorrere l’autostrada A24 Roma-Teramo e la A25 Roma-Pescara, proseguendo successivamente sulle statali 5 bis, 261, 578, 584.

In treno

Per raggiungere il parco in treno è disponibile la linea FFSS da Roma e da Pescara oppure quella da L’Aquila a Sulmona che percorre la Valle dell’Aterno. La scelta logistica migliore per Sirente-Velino consisterebbe nello scendere alla stazione di Avezzano e proseguire il tragitto in autobus (i mezzi dell’ARPA collegano L’Aquila, Avezzano e Sulmona con ogni punto del parco).

Contatti

Indirizzo: Viale XXIV Maggio – 67048 Rocca di Mezzo (AQ)
Telefono: 0862 9166
E-mail: [email protected]
Sito web: www.parcosirentevelino.it

Chiudi