Otopeni, cittadina rumena

Abbiamo scoperto, con molto piacere, una delle città più caratteristiche della Romania. Una città che, nonostante la sua semplicità , è capace di sbalordire chi la visita.

Otopeni, cittadina rumena
Data e giorni
Aprile 2018 - 1 giorno
Tipo di viaggio
Arte e Cultura
Partecipanti
5
Costo totale
100 €
Mezzi di trasporto
Auto
TAPPA 1
Otopeni: la città dell'aeroporto internazionale

Come molti già sapranno, Otopeni è la città, vicino Bucarest, che ha l'aeroporto internazionale rumeno. Nonostante io sia andato innumerevoli volte in Romania, però, non avevo mai visitato la cittadina, così, spinti da curiosità, abbiamo deciso di organizzare un'escursione nella città.

Abbiamo preso una macchina in affitto a Bucarest e, soltanto dopo una mezz'oretta circa, siamo arrivati a destinazione. Otopeni è una città molto piccola con poco più di 10.000 abitanti, ma credo conservi intatta l'essenza rumena. Entrando nella città sembra di fare un salto temporale negli anni '70.

Le tipiche strade di Otopeni

Come prima cosa abbiamo fatto un giro lungo il viale pieno di verde e bizzarre statue in ferro che avevano forme di ortaggi; arrivati in fondo al viale, siamo giunti in un parco ricco di giochi per i bimbi, molto curato e molto frequentato dalle famiglie del posto.

Abbiamo poi comunemente deciso di andare a visitare il "centro culturale Ion Manu" che purtroppo era chiuso, ci siamo recati allora alla chiesa di San Gheorghe dove abbiamo fatto qualche foto.

Chiesa di San Gheorghe

Visitata la chiesa ci siamo fermati a mangiare al "Noblesse" che tutti ci consigliavano come il mioglior locale del posto. Finito di mangiare ci siamo dedicati un poco allo shopping al centro commerciale "Galeriile Otopeni" e, successivamente, abbiamo fatto ritorno a Bucarest.

Centru comercial Galeriile Otopeni

Cosa mi è piaciuto

Mi è piaciuto molto quello stile retrò delle costruzioni ed i negozietti in pieno stile anni '70. Il parco era ben curato e, nonostante ci fossero un sacco di persone con bambini, ci si poteva rilassare al massimo. Il costo di tutto era veramente bassissimo, infatti abbiamo comprato molte cose.

Cosa non mi è piaciuto

Non essendo una città molto grande, non è che ci sia molto da fare. Una volta viste le attrazioni principali non ha più senso restare nella città. Non mi è affatto piaciuta la cucina del "Noblesse", anche se tutti la consigliavano. Le statue a forma di ortaggi non le ho trovate particolarmente belle. Mi ha molto infastidito poi trovare alcune cose chiuse.

I consigli di Antonio Amadeo

Non consiglio questa escursione, andateci solo se avete già visto molto della Romania, altrimenti ci sono altre città molto più carine. Se però avete intenzione di "staccare la spina", allora trascorrere un giorno in questa città sarà molto utile. Non è affatto caotica e, come tutte le città della Romania, è piena di verde.

Chiudi