Museo BMW a Monaco di Baviera

Se state visitando Monaco di Baviera, amate le auto ed in particolare il brand BMW, allora non potete perdervi questo affascinante e tecnologico museo della Bayeriche Motoren Werke

Museo BMW a Monaco di Baviera

Il museo BMW a Monaco di Baviera è il fiore all’occhiello per quanto riguarda i musei di ultima generazione, nonché un luogo sacro per i molti visitatori che amano questo brand e la sua storia che ha reso celebre la zona bavarese in tutto il mondo.

Oltre al museo vero e proprio, vicino sorge il celebre BMW Welt, un luogo che custodisce i nuovi modelli della casa e molte mostre riguardanti la storia della casa automobilistica tedesca. Nonostante questi due edifici siano staccati sono parte dello stesso complesso ed è ideale visitarli assieme per avere un’esperienza senza pari nel mondo BMW.

Cenni storici

Il complesso si trova nell’immediata vicinanza del centro olimpico di Monaco di Baviera e fu inaugurato nel 1972 in occasione dei Giochi Olimpici di quello stesso anno. Al suo interno è stato deciso di fare spazio ai modelli storici della casa automobilistica tedesca, assieme ai prototipi delle future macchine.

Il museo esternamente sfoccia un aspetto decisamente futuristico e sembra una grande scodella, il suo realizzatore fu il viennese Karl Schwanzer, che fu anche il padre del progetto del grande grattacielo adiacente che ospita il centro dirigenziale della BMW.

Storicamente BMW nasce nel 1917 dall’unione di due ingegneri che si occupavano uno di aerei e uno di macchine. Nacque così la Bayeriche Motoren Werke, ovvero la Fabbrica Bavarese di Motori, abbreviato BMW.

Museo BMW a Monaco di Baviera

Museo BMW a Monaco di Baviera

Descrizione

Il museo BMW ripercorre gli oltre 90 anni di storia dell’azienda. Questo museo è suddiviso in blocchi tematici che analizzano gli aspetti più tipici e importanti del mondo BMW. Ogni sezione prepara a quella dopo; infatti la prima parte che racconta la storia porta a quello che è una sorta di atelier che sfodera tutto il fascino delle linee delle sue vetture e si sofferma in alcune dedicandogli una stanza apposita per le “pietre miliari” del suo catalogo.

Inoltre vi sono stanze dedicate alle prestazioni delle vetture ed una sezione dedicata alle vittorie automobilistiche, focalizzate sulla BMW 328, la Formula 1 e tutte le competizioni di rally. Il museo nel suo complesso è unico e merita una visita.

Il Bmw Welt invece è una zona con funzioni espositive. Infatti, essendo un luogo polifunzionale, è sede di molti eventi e di numerose esposizioni temporanee. Al suo interno è un luogo pieno di stimoli e laboratori che presentano alcune delle grandi innovazioni che il mondo BMW ha portato nel mondo dell’automobile in tutti questi anni di sviluppo.

Museo BMW a Monaco di Baviera

Gli interni del Museo BMW a Monaco di Baviera

Come arrivarci

Il museo si trova nella parte più esterna della città e solo gli autobus ci passano vicino. Potrete prendere la linea 173 con fermata a Olympiapark Eissportstadion.

Orari e prezzi

BMW Welt
Orari: tutti i giorni dalle 9 alle 18
Prezzi: Gratuito

BMW Museum
Orari: Da martedì alla domenica dalle 10 alle 18
Prezzi: controllare il sito www.bmw-welt.com

Contatti

Indirizzo: Am Olympiapark 1-2, 80809 MĂĽnchen
Tel: 0049 180 211 8822
Web: www.bmw-welt.com
Email: compilare il form su https://bit.ly/11OaPdh

Chiudi