Musei Civici di Varese

I Musei Civici di Varese rappresentano senza alcun dubbio una delle tappe più importanti della visita di questa città. Oltre al Castello di Masnago, è possibile visitare i musei Civici di Villa Mirabello e Risorgimento ed il Museo Civico Preistorico dell'Isolino Virginia

Musei Civici di Varese

Durante la vostra visita della città di Varese, oltre al Palazzo Estense ed alle varie attrazioni di interesse religioso, come la Basilica di San Vittore ed il Battistero di San Giovanni Battista, potreste fare un tour dei musei civici di Varese.

Abbiamo già visto uno di questi musei quando abbiamo parlato del Castello di Masnago, che ospita il Museo Civico d’Arte Moderna e Contemporanea. Ora, invece, focalizzeremo la nostra attenzione sui musei Civici di Villa Mirabello e Risorgimento e sul Museo Civico Preistorico dell’Isolino Virginia.

Musei Civici di Villa Mirabello e Risorgimento

Questo Museo è ospitato in una storica villa gentilizia che domina in modo suggestivo il lago di Varese. La collezione custodita in questi musei civici di Varese prende forma dalla raccolta del Museo Patrio, con il forte contributo dei ritrovamenti degli scavi archeologici nei pressi dell’Isolino Virginia.

I Musei Civici di Villa Mirabello e Risorgimento sono aperti dal Martedì alla Domenica dalle ore 9:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00. Resta, invece, chiuso il lunedì (aperto il lunedì dell’Angelo), inoltre chiusura nei giorni: 1 gennaio, Santa Pasqua, 1 maggio, 1 novembre, 25 dicembre e nei giorni 24 e 31 dicembre è chiuso al pomeriggio.

Per accedere ai Musei Civici di Villa Mirabello e Risorgimento è necessario acquistare un ticket il cui costo è pari a 4 euro, mentre la versione ridotta costa solo 2 euro. Le scolaresche pagano il ticket da 1 euro, mentre i disabili, i bambini fino a 6 anni e gli over 65 entrano gratuitamente. Esiste, infine, la possibilità di acquistare un biglietto cumulativo per tutti i Musei Civici che è valido tutto l’anno al costo di 5 euro.

Musei-civici-varese

Uno dei musei civici di Varese

Museo Civico Preistorico dell’Isolino Virginia

L’Isolino Virginia è ubicato a pochi metri dalla riva ovest del lago di Varese, a Biandronno. Fu donato al comune di Varese nel 1962 dal Marchese Gian Felice Ponti ed è uno dei più celebri siti della Preistoria europea. Sul suo territorio è presente un interessante museo.

Il Museo Civico Preistorico dell’Isolino Virginia è aperto da Giugno a Settembre, ed è possibile visitarlo con i battelli che partono da Gavirate il Sabato alle 14:00 e 17:00 e la Domenica alle 10:00, alle 14:00 ed alle 17:00.

Per accedere al Museo Preistorico dell’Isolino Virginia è necessario acquistare il ticket pari a 2 euro, mentre la versione ridotta costa solo 1 euro.

musei-civici-varese

I Musei Civici di Varese

Contatti

Museo Civico d’Arte Moderna e Contemporanea

Telefono: 0332 820409
Indirizzo: Via Cola di Rienzo 42 – Varese (VA)
Email: [email protected]

Musei Civici di Villa Mirabello e Risorgimento

Telefono: 0332 255485
Indirizzo: Piazza della Motta, 4 – Varese (VA)

Museo Civico Preistorico dell’Isolino Virginia

Telefono: 0332 255485
Indirizzo: Biandronno, località Strencia
Email: [email protected]

Chiudi