Municipio di Colonia

Il municipio di Colonia è situato nella zona più centrale del centro storico della città. Si tratta di una tappa fondamentale del tour di questa suggestiva città tedesca, ricca di spunti architettonici interessanti

Municipio di Colonia

Il municipio di Colonia è situato nella zona più centrale del centro storico della città. Si trova precisamente al largo Hohe Strasse, nel quartiere di Innenstadt, ed è situato tra le due piazze di Rathausplatz e Alter Markt. Ospita parte del governo della città, tra cui il consiglio comunale e gli uffici del sindaco.

Si tratta del municipio più antico della Germania con una storia documentata lunga circa 900 anni. La storia che riguarda il suo consiglio nel corso del 11° secolo è un importante esempio per l’auto acquisto dell’autonomia comunale delle città in tempo medievale.

Sorge sul sito dove vi era l’antico ex pretorio romano, che fino all’anno 475 era sede del governatore della Germania Inferiore. Molti re Merovingi hanno usato quella come sede per il loro governo fino alla sua distruzione nell’VIII secolo per un forte terremoto. Successivamente si decise di erigere un luogo che avrebbe rappresentato l’indipendenza comunale della zona di Colonia.

Nel corso degli anni il municipio divenne luogo di pianificazione di grandi eventi per la città di Colonia, ospitando grandi nomi del passato e divenendo un luogo pieno di storie da raccontare.Oggi il complesso è costituito da più strutture in diversi stili, aggiunte nei secoli successivi.

Municipio di Colonia

Municipio di Colonia

Descrizione

Tecnicamente il Municipio di Colonia può suddividersi in alcune parti fondamentali: la più antica ovvero il municipio stesso, la torre, la loggia, la piazzetta e il spanischer bau. Esaminiamole nel dettaglio.

Municipio antico

Si tratta della zona più antica ed è conosciuto anche con il nome di Saalbau. Questo ha sostituito un precedente edificio romanico del consiglio. Risale al 1330 ed è completamente decorato con i simboli delle antiche famiglie che vi hanno governato e di alcune bellissime statue di grandi regnanti del passato.

Torre

Questa torre è stata commissionata da alcune corporazioni di Colonia il 19 agosto del 1406. In stile gotico, è stata completata nel 1414 e raggiunge un’altezza di 61 metri. Si compone di cinque piani e di cui uno detto Ratskeller ovvero cantina del Consiglio. Il suo scopo era principalmente di archiviare i documenti. E’ stata duramente danneggiata durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ma è stata completamente ristrutturata. E’ presente anche un carllion che esegue un bellissimo motivo 4 volte al giorno.

Municipio di Colonia

Particolari del Municipio di Colonia

Loggia

Questa attuale loggia è andata a sostituire una già esistente. La decisione di sostituirla fu presa dal consiglio della città nel 1557. I dibattiti durarono fino al 1562 e solo nel luglio del 1567 si avviarono i lavori del nuovo progetto approvato dal Consiglio precedentemente. La loggia è composta da 2 piani, lungo 5 alloggiamenti. Alcune zone fungono da entrata alle varie stanze di rappresentanza e il grande balcone per i discorsi pubblici.

Piazzetta

Si tratta di una piccola piazza sulla quale si affacciano diversi edifici, grande circa 900 metri quadri. E’ stata costruita dopo il grande restauro nel dopoguerra.

Spanischer Bau

Costruito sul versante nord occidentale della piazza del municipio tra gli anni 1608-1615. Al fine di ospitare riunioni e feste, il suo stile è rinascimentale olandese. Il suo nome deriva dal fatto che la delegazione spagnola lo usava durante la guerra dei Trent’anni.

Particolari costruttivi del Municipio di Colonia

Particolari costruttivi del Municipio di Colonia

Come arrivare

Il modo più semplice per arrivare al municipio è con la linea 5 del tram che ferma alla stazione di Köln, Rathaus

Orari e prezzi

Orari: Lunedì – Giovedì 07:30 – 16:15, Venerdì 07:30 – 12:15

Prezzi: eseguendo ancora le funzioni di municipio non è posto un prezzo per la visita

Contatti

Indirizzo: Rathausplatz 2, 50667 Köln, Germania
Telefono: +49 221 2210
Web: https://bit.ly/1Aka8o9
Email: compilare il form su https://www.cologne.de/contact

Chiudi