Gross Sankt Martin di Colonia

Durante la visita della città di Colonia merita di essere visitata la Gross Sankt Martin: si tratta di una chiesa romanica cattolica situata nella cittadina germanica. Scopriamola insieme!

Gross Sankt Martin di Colonia

La grande chiesa di San Martino di Colonia, conosciuta come Gross Sankt Martin dalla popolazione tedesca, è una chiesa romanica cattolica situata nella cittadina germanica. Le sue fondamenta poggiano sui resti di una cappella romana costruita su quella che al tempo era conosciuta come l’isola del Reno, risalente all’anno 960 d.C.

La chiesa fu poi trasformata in un monastero dell’ordine dei benedettini. La sua struttura, estremamente elaborata, è una delle più belle dell’intera zona della Renania settentrionale. Fu gravemente danneggiata nella seconda guerra Mondiale e il suo restauro fu completato solo nel 1985.

Si tratta di uno dei punti di riferimento religioso della città, oltre a rappresentare un grande esempio di arte monumentale, che affascina senza indugi anche coloro che gli dedicano uno sguardo fugace.

Gli interni della Gross Sankt Martin

Gli interni della Gross Sankt Martin

Descrizione

La chiesa si presenta a tre navate con grandi absidi che circondano la piazza del coro (3 in totale) creando una sorta di quadrifoglio. Nella parte esterna si vede un principio di struttura e stile romanico, tuttavia man mano che si sale lo stile muta fino a diventare una chiesa in pieno stile neogotico come la maggior parte delle altre chiese nella zona.

Questo accade anche nella parte interna della chiesa, dove la parte romanica di base va a fondersi con lo stile gotico, creando una vasta e impressionante decorazione armonica in tutta la sua struttura.Tutta la chiesa riceve luce dalla moltitudine di finestre che si aprono lungo il corpo centrale e tramite la torre.

Una particolarità della struttura è anche la profonda assimetria: infatti poggiando le proprie basi su una antica cappella romana è stato difficile rendere tutto perfettamente simmetrico, quindi si è giocato sulle asimmetrie e sui giochi di luce che le finestre potevano dare creando una parvenza di regolarità nello schema strutturale della chiesa di Gross Sankt Martin di Colonia.

Scorcio della Gross Sankt Martin

Scorcio della Gross Sankt Martin

Come arrivare

La Gross Sankt Martin di Colonia si trova vicino alla stazione e al ridosso della sponda del fiume Reno.

Tram: usare la linea 5 che ferma a Köln, Rathaus e procedere per pochi metri a piedi.

Orari e prezzi

Orari: aperta tutti i giorni dalle 7,00 alle 18,30

Prezzi: entrata libera

Contatti

Indirizzo: Martinstraße 9, 50667 Köln, Germania
Telefono: +49 221 27794747
Web: https://bit.ly/1Aka8o9
Email: compilare il form su https://www.cologne.de/contact

Chiudi