MOCA di Los Angeles

Il MOCA di Los Angeles è un museo d'arte contemporanea fra i più rinomati ed importanti a livello globale. All'interno delle sue tre sedi si trovano molte collezioni d'arte contemporanea dal calibro internazionale

MOCA di Los Angeles

Il MOCA (Museo d’Arte Contemporanea) di Los Angeles è un museo d’arte contemporanea molto importante e frequentato ogni anno da milioni di persone.

Il MOCA è un museo di grandissima importanza a livello mondiale per le opere molto rinomate che contiene al suo interno e che appartengono al periodo artistico contemporaneo e fanno riferimento ai principali artisti di questo movimento, sia americani che europei.

MOCA-Los-Angeles

Un’esposizione del MOCA di Los Angeles

Descrizione del MOCA

Il MOCA è stato inaugurato nel 1986 e da allora la sua importanza è cresciuta di anno in anno tanto che al momento è uno dei musei più visitati e di pregio non soltanto di Los Angeles ma del mondo intero, sopratutto per quanto riguarda l’arte internazionale dagli anni ’60 in poi.

Le collezioni che vi sono contenute all’interno sono il frutto di acquisti ma anche di tante donazioni, che nel corso degli anni hanno arricchito ancora di più la vastità di opere ammirabili all’interno del MOCA.

Sono di particolare interesse le collezioni di Barry Lowen, le stampe ed i disegni di Marcia Weisman, le opere di Rita e Taft Schreiber, ma anche le tante opere dell’espressionismo astratto e della Pop Art tra cui ci sono quelle di Giuseppe Panza di Biumo, uno dei maggiori esponenti di questa corrente artistica.

MOCA-Los-Angeles

Il Pacific Design Center

Le opere di proprietà del MOCA sono talmente tante che non possono essere esposte tutte, ma vengono mostrate al pubblico in rotazione. Gli artisti presenti in esposizione comunque sono Franz Kline, Sam Francis, Marc Rothko, Antoni Tàpies, Richard Diekenkorn, Robert Rauschenberg, Jean Fautrier, Claes Oldenburg, James Rosenquist, James Turrel, Walter De Maria, Robert Irwin, Michae Heizer e Robert Smithson.

All’interno del MOCA sono presenti tantissimi servizi a disposizione dei turisti che la visitano ogni anno, come le visite guidate, un museum shop dove poter acquistare guide e ricordi del MOCA, ma anche una sala conferenze dove spesso si tengono convegni molto importanti che vertono sull’arte contemporanea, fino ad arrivare ad un servizio caffetteria molto ben fornito.

Le sedi del MOCA

Il MOCA è suddiviso in tre sedi separate. Una si trova sulla Grand Avenue nel vero cuore di Los Angeles, vicino al Walt Disney Concert Hall. L’edificio è stato progettato dall’architetto Arata Isozaki ed è diventato nel corso degli anni un grandissimo esempio di architettura museale con le sue piramidi e il suo rivestimento in arenaria rossa.

MOCA-Los-Angeles

Il Geffen Contemporary a Los Angeles

Altra sede è quella del Geffen Contemporary, un vecchio magazzino che è stato ristrutturato da Frank O.Gehry e che deve il suo nome al noto produttore musicale e grande collezionista David Geffen. Attualmente il Geffen Contemporary è chiuso per dei lavori di ristrutturazione.

Ultima sede del MOCA è il Pacific Design Center, nel cuore della West Hollywood al cui interno si alternano mostre di fotografia, design ed architettura.

Orari di Apertura

Il MOCA è aperto dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 17:00. Il giovedì l’apertura è dalle 11:00 alle 20:00 mentre il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 18:00.

Contatti

Telefono: 213 – 6266222

Sito Internet: www.moca-la.org

Indirizzi:

  • MOCA – Grand Avenue – 250 South Ave. Los Angeles Ca 90012
  • The Geffen Contemporary – 152 North Central Avenue, Los Angeles, CA 90013
  • Pacific Design Center – 8687 Melrose Avenue, West Hollywood, CA 90069
Chiudi